Vai al contenuto
IGNORED

Antonio Venier?

Risposte migliori

Supporter
44 minuti fa, Arka dice:

Perfetto @ak72, grazie. Mistero risolto.

Se è buona, e per ora non ho elementi per dire il contrario, anticipiamo la nascita del doppio bagattino a Antonio Venier. Possibile...

Arka

Diligite iustitiam

Grazie Andrea.

Già, sembrerebbe proprio così Artur .... :mega_shok:  .... 

Una moneta che è sfuggita alla storia!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno fatto giustamente notare che ci vorrebbe anche Michele Steno... che manca tuttora all'appello.

E i problemi non finiscono qui...

@fabry61 credi che sarebbe possibile vederla dal vivo?

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io frenerei l'entusiasmo, il fatto che non ci sia nel Brunetti è qualcosa ma non basta in quanto non ci sono tutte le falsificazioni operate da Cigoi nel libro. A me alcune cose ancora non convincono su quella moneta

image0.jpeg

image1.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è più leggibile. Grazie Andrea...

Arka

Diligite iustitiam

P.S. in questo periodo una moneta così intrigante è di grande aiuto per passare il tempo... :D

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2020 alle 13:24, Arka dice:

Mi hanno fatto giustamente notare che ci vorrebbe anche Michele Steno... che manca tuttora all'appello.

E i problemi non finiscono qui...

@fabry61 credi che sarebbe possibile vederla dal vivo?

Arka

Diligite iustitiam

No purtroppo non è possibile vederla dal vivo. E' una foto di collezione. Diciamo la richiesta di un amico di amico a cui mi ero rivolto per la foto del famoso sesino di Pietro Gradonigo opera probabile del Cigoi.

Io cercavo questa monetaimage.png.6b316b57a59bf317b792567e1da65e84.png ed avete visto cosa mi è saltato fuori.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confrontando l'esemplare postato da @fabry61 con quello di Paolucci a nome di Tomaso Mocenigo si nota che entrambi hanno il doppio cerchio sia sul dritto che sul rovescio. Le losanghe tra le braccia della croce sono presenti in entrambe le monete. Il busto di S. Marco è praticamente identico. Infine vedo una similitudine tra le lettere delle due monete.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Arka dice:

Confrontando l'esemplare postato da @fabry61 con quello di Paolucci a nome di Tomaso Mocenigo si nota che entrambi hanno il doppio cerchio sia sul dritto che sul rovescio. Le losanghe tra le braccia della croce sono presenti in entrambe le monete. Il busto di S. Marco è praticamente identico. Infine vedo una similitudine tra le lettere delle due monete.

Arka

Diligite iustitiam

P.s. un informazione che ho tralasciato volutamente ex asta CNG. Ed altro non so'

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo di Venier ha però il doppio cerchio anche esterno, che sui bianchi scodellati vecchi c'è, ma sul doppio bagattino piano di Tomaso Mocenigo (che altro non è che la continuazione tipologica del bianco, una moneta praticamente che attraversa tutta la storia coniata della Repubblica) non c'è.

A differena tua Artur però a me non piace come le lettere sconfinano fondendosi col cerchio. Sono  monete spicciole, piccole, ma di fattura notevole e a volte direi anche squisita, questa non mi trasmette questa sensazione (tralasciando la conservazione che non aiuta).

Me la ricordo quell' asta perchè un cliente mi aveva chiesto di prenderlo ma non l'ho battuto, non mi convinceva in foto e non mi convince neanche ora. C'erano anche altre monetine veneziane dubbie/false in quella collezione. Mi piacerebbe ovviamente vederlo in mano/miscroscopio se fosse possibile, se così non fosse dormirò lo stesso come ho fatto dal 2013 ad adesso ???

Sul sesino di Pietro Gradenigo, siamo sicuri che è un Cigoi? Io di falsi Cicogi ne ho e non sono così "faciloni".

Buon riposo forzato a tutti, io contrariamente a molti di voi mi dedico al fai da te in casa e garage in questo periodo in cui posso non occuparmi di monete ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo le lettere di Tomaso Mocenigo sono più belle, ma è diversa l'usura. Tuttavio l'occhio di Andrea è molto buono e, quindi, le probabilità che sia un falso restano altissime.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
15 ore fa, AndreaPD dice:

Questo di Venier ha però il doppio cerchio anche esterno, che sui bianchi scodellati vecchi c'è, ma sul doppio bagattino piano di Tomaso Mocenigo (che altro non è che la continuazione tipologica del bianco, una moneta praticamente che attraversa tutta la storia coniata della Repubblica) non c'è.

A differena tua Artur però a me non piace come le lettere sconfinano fondendosi col cerchio. Sono  monete spicciole, piccole, ma di fattura notevole e a volte direi anche squisita, questa non mi trasmette questa sensazione (tralasciando la conservazione che non aiuta).

Me la ricordo quell' asta perchè un cliente mi aveva chiesto di prenderlo ma non l'ho battuto, non mi convinceva in foto e non mi convince neanche ora. C'erano anche altre monetine veneziane dubbie/false in quella collezione. Mi piacerebbe ovviamente vederlo in mano/miscroscopio se fosse possibile, se così non fosse dormirò lo stesso come ho fatto dal 2013 ad adesso ???

Sul sesino di Pietro Gradenigo, siamo sicuri che è un Cigoi? Io di falsi Cicogi ne ho e non sono così "faciloni".

Buon riposo forzato a tutti, io contrariamente a molti di voi mi dedico al fai da te in casa e garage in questo periodo in cui posso non occuparmi di monete ??

Noto con piacere che lo avevi già visto. Deve essere stata un'asta veramente interessante.

Ho definito il sesino del Cigoi anche se per me è più da Meneghetti, proprio per la fattura molto molto rozza, però in mancanza di dati certi...

Ciao e buona giornata.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.