Vai al contenuto
IGNORED

Ancora una provinciale

corallino

Risposte migliori

Supporter

Mi sbilancio, pur non conoscendo questa monetazione: potrebbe trattarsi di un AE19 semis di Augusto (27 a. C.-14 d. C.) di tipologia testa nuda a destra / scritta all’interno di una corona, il tutto entro un cerchio di perline.

1086586808_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9c6e4fb1009acc4675611b1c7e765e34.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma che cosa è scritto al rovescio? E di che zecca si può trattare?

All’interno della ghirlanda dovrebbero esserci sei lettere distribuite su due righe di tre lettere ciascuna. Bisognerebbe che chi ha la moneta cercasse di leggerle. Forse C E R sulla prima riga?

Zecca di Caesaraugusta (Spagna)? Cipro? Siria? Incerta dell’Asia?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apollonia dice:

All’interno della ghirlanda dovrebbero esserci sei lettere distribuite su due righe di tre lettere ciascuna. Bisognerebbe che chi ha la moneta cercasse di leggerle. Forse C E R sulla prima riga?

Zecca di Caesaraugusta (Spagna)? Cipro? Siria? Incerta dell’Asia?

apollonia

Sulla prima riga C E ?

Sulla seconda  S A ?

Grazie

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

mi posso sbagliare ma secondo me la zecca è Serdica in Tracia CEP ΔΩN

Silvio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Silvio. Seguendo la tua impressione sono arrivato a

1110070126_SerdicaCNG1580163.jpg.b838f29ce3528acc25881c256676c7f0.jpg

THRACE, Serdica. Julia Domna, wife of Septimius Severus. Augusta, AD 193-217. Æ 18mm (4.16 g). Draped bust right / CEP/DWN, legend in two lines within wreath. SNG Copenhagen -; BMC Thrace -; Moushmov -. Good VF, green and black patina, light roughness.

Credo che tu ci abbia preso.

Buona domenica

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

secondo me è lei

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.