Vai al contenuto
IGNORED

Mercato dell'oro. Cosa sta succedendo?

fagiolino

Risposte migliori

Comprate oro, cosi' se tutto andra' male, con guerre mondiali e crollo della civilta', potrete sempre,
subito prima dell'Apocalisse, farvi una bella bara luccicante di oro massiccio ed emulare qualche faraone egizio

Oppure, se tutto andra' bene, emulare per bene il 'parco buoi', comprando ai massimi per poi magari rivendere ai minimi

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
1 ora fa, fagiolino dice:

Mi dice uno di una agenzia immobiliare che ha molti alloggi in vendita che nessuno compra. Sopratutto alloggi piccoli di 2 c + servizi. Alloggi di anziani che defungono e messi in vendita dagli eredi. L'ultima vendita nello scorso dicembre di uni di questi mini alloggi per 45 mila,ma la richiesta iniziale era di 80 mila. Venduto per disperazione.

Beh nell'immediato credo sia quasi impossibile vendere visto che non si possono andare a visitare. Sicuramente dopo la fine della quarantena avremo un effetto positivo di chi comunque cerca casa e non lo ha potuto fare prima ma immagino ampiamente vanificato da immobili in vendita causa eredità e/o gente che rinuncia ad acquistare causa riduzione o azzeramento introiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carletto23 dice:

Comprate oro, cosi' se tutto andra' male, con guerre mondiali e crollo della civilta', potrete sempre,
subito prima dell'Apocalisse, farvi una bella bara luccicante di oro massiccio ed emulare qualche faraone egizio

Oppure, se tutto andra' bene, emulare per bene il 'parco buoi', comprando ai massimi per poi magari rivendere ai minimi

E quindi....?!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simonesrt dice:

Purtroppo arriveranno momenti durissimi per quasi tutti e se non ci saranno interventi incisivi da parte dello stato in molti chiuderanno bottega. Ormai mi sono stufato di vedere gli altri stati che fanno finanziamenti a fondo perduto mentre da noi se va bene ti fanno un prestito, sempre che tu riesca ad ottenerlo. Poi la genialata di spostare le tasse così che si accumuleranno alle altre. Quando ci sarà la ripartenza dell'economia a livello globale noi saremo come sempre l'ultima ruota del carro e come unico risultato otterremo che verremo ulteriormente "acquistati" dai capitali stranieri. Mi piacerebbe che fra 1 o 2 anni ci ritrovassimo qui a tirare le somme e vedere come sarà andata a fine.  Sarei contentissimo di essermi sbagliato e lo dico sinceramente, ma mi sa che ci avrò preso purtroppo. 

Purtroppo il limitato supporto garantito dallo  Stato in  Italia e’ diretta conseguenza delle politiche di bilancio ben poco virtuose degli ultimi due decenni . Se fossimo stati messi meglio a quest’ora si sarebbe potuto pretendere un maggiore sforzo come sovvenzioni piuttosto che come prestiti. 
invece da noi questo non e’ possibile e ci penalizzerà moltissimo

sonk rimasto molto sorpreso che in UK diano dei contributi a fondi perduto di una certa entità con una procedura molto leggera. gli Inglesi  di solito sono molto stingy , taccagni , e se hanno aperto i cordoni vuol dire che hanno una paura vera della recessione 

per i prestiti poi In altri parsi sono

previste procedure semplicissime ( quasi autocertificazioni) e concessioni in termini brevissimi ( 1 giorno) e tasso veramente zero. Da noi un amico imprenditore titolare di una media azienda mi dice che gia’ ci sono costi e balzelli attaccati che certo faranno si che il prestito non sara’ a costo zero. Ho letto di una decina di documenti da procurare ( follia burocratica come sempre che e’ il vero cancro di questo paese) e soprattutto tempi di concessione non certo rapidi che invece era il parametro piu importante per non far ingrippare il circuito economico . ma perche ci meritiamo tutto questo? 
basterebbe organizzarsi come quelli che sono piu bravi di noi a gestire le emergenze .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, carletto23 dice:

Ciao, io non so  e tanto meno posso  "prevedere" cosa succederà nei prossimi mesi/anni, ( escludiamo l'apocalisse altrimenti è inutile star qui a  parlarne) però  un dato certo ed inconfutabile  lo si può prendere dalla Storia, guardando indietro nei secoli, è mai successo, causa guerre, pestilenze, carestie ecc... ecc... che avessero buttato l'oro  nella spazzatura?

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao, io non so  e tanto meno posso  "prevedere" cosa succederà nei prossimi mesi/anni, ( escludiamo l'apocalisse altrimenti è inutile star qui a  parlarne) però  un dato certo ed inconfutabile  lo si può prendere dalla Storia, guardando indietro nei secoli, è mai successo, causa guerre, pestilenze, carestie ecc... ecc... che avessero buttato l'oro  nella spazzatura?

saluti

TIBERIVS

Salve,

credo che non intendesse dire di buttarlo, ma che comprare ora ai massimi non è secondo lui lungimirante.

In merito ai precedenti post che parlano di come tutelare il patrimonio, il capitale, ecc....ma mettere la liquidità in conti deposito che garantiscono il capitale ed anche un netto di circa l'1% per immobilizazioni a 12/18 mesi?

Modificato da andrearosi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andrearosi dice:

Salve,

credo che non intendesse dire di buttarlo, ma che comprare ora ai massimi non è secondo lui lungimirante.

In merito ai precedenti post che parlano di come tutelare il patrimonio, il capitale, ecc....ma mettere la liquidità in conti deposito che garantiscono il capitale ed anche un netto di circa l'1% per immobilizazioni a 12/18 mesi?

Ai massimi qualunque cosa  non è da acquistare ( saranno poi i  massimi?) comunque due anni fa a 30 nessuno se lo filava e discussioni del genere manco a pensarci.....

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andrearosi dice:

Salve,

Il massimo può  sempre essere superato da un nuovo massimo e così via. Poi ci sono i profeti di sventura che costretti al riposo forzato scrivono tanto per scrivere.

A un 1% vincolato preferisco tenere i contanti. Così se c'è qualche occasione cerco di approfittarne. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente in questo momento vincolate dei soldi al 1% non ha senso, meglio rimanere alla finestra, tanto se fanno la patrimoniale ci beccano comunque 

Ahiahiai che brutta parola che ho sentito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa succederà all'oro...questo era inizialmente l'oggetto della discussione, allargatasi poi ai possibili scenari di investimenti alternativi, con un sottofondo che - necessariamente - è condizionato dal futuro scenario economico-sociale che ci aspetta.

Alcuni di voi hanno sottolineato come sia abbastanza azzardato formulare ipotesi, che rischiano spesso di essere smentite, ma qualcuno fà questo per professione e gli elementi da considerare, per quanto limitati ed opinabili, ci sono tutti; come abbiamo avuto modo di vedere le contromisure "politiche" adottate dai vari Stati, anche queste molto diverse tra loro (come sempre qualcuno di voi ha già sottolineato in precedenza).

Personalmente nel breve-medio periodo anch'io sono preoccupato, e fortemente, perché i prossimi dati che verranno forniti al mercato sull'andamento del PIL saranno dolorosi, al pari di quelli sull'occupazione. Come reagirà il mercato....e come reagirà la gente?

Il mercato la "prenderà molto male", e la gente andrà giocoforza a contrarre ancor di più i propri consumi, voi per necessità (leggi: redditi ridotti o nulli) vuoi per scelta (leggi: potrei.....ma gestisco al meglio le risorse che mi rimangono) innescando una spirale negativa di avvitamento su se stessa. Questa contrazione dei consumi sarà generale (ma non "generica") perché sarà "guidata" da comportamenti che conosciamo da tempo come "Teoria dei Consumi", quindi sconterà l'importanza che questi consumi rivestono per la nostra sopravvivenza (beni primari - cibo - salute - abbigliamento) rispetto a quelli che tali non sono (viaggi, cinema, lusso, ecc....).

Cambierà il mondo.....e i prossimi 2/3 anni potranno avvenire su questi scenari economici......e se queste considerazioni hanno un senso....cosa capiterà al mercato dell'oro? All'andamento del petrolio......ecc....

Paolo

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente in questo momento vincolate dei soldi al 1% non ha senso, meglio rimanere alla finestra, tanto se fanno la patrimoniale ci beccano comunque 

I vincoli sono tali per modo di dire, se uno richiama i soldi perde l'interesse, ma neanche in tutti i casi, spesso ne viene riconosciuto uno più basso, per cui è quasi liquidità con anche un minimo di interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, andrearosi dice:

I vincoli sono tali per modo di dire, se uno richiama i soldi perde l'interesse, ma neanche in tutti i casi, spesso ne viene riconosciuto uno più basso, per cui è quasi liquidità con anche un minimo di interesse

Tecnicamente è vero, però dipende tutto dalla cifra che uno investe: 10.000 euro ti danno 100 euro in un anno cioè nulla, 100.000 ti danno 1.000 euro che sono qualcosina ma ripeto se devo vincolarli non ha senso perché in 1 anno può succedere di tutto. Con questi tassi tra tenerli liquidi sul conto e fare un un'investimento di questo tipo la differenza è pressoché nulla. Ps: ricordiamoci che per definizione l'investimento a rischio 0 non esiste......riflettiamo bene

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

793372C1-7898-40DB-9D16-1D6EB3A3FD6F.jpeg

CE6409A6-77EB-40F5-9FA4-377E8B552C57.jpegVista così sembrerebbe che il nostro amico Carletto23  avesse ragione a non credere nell’oro...

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale la differenza tra le serie di grafici?!.... l’intervallo temporale....

a 24 ore e a 1 settimana sembra in flessione , ma da 1 mese  a 5 anni è costantemente in salita .....quindi, di cosa stiamo parlando?! 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Quale la differenza tra le serie di grafici?!.... l’intervallo temporale....

a 24 ore e a 1 settimana sembra in flessione , ma da 1 mese  a 5 anni è costantemente in salita .....quindi, di cosa stiamo parlando?! 

Grazie Tinia

guardatevi Anche le  tabelle che ho postato sopra.. sono molto istruttive 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, numa numa dice:

Grazie Tinia

Danno tutte e tre lo stesso risultato. Le differenze sono frutto della variazione del cambio tra le tre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, numa numa dice:

@numa numa, scusa, lo commento con un sorriso gentile, almeno spero che anche tu lo interpreti così, senza polemiche, ma non cedi nel tuo convincimento....... ? ?

22 minuti fa, fagiolino dice:

Danno tutte e tre lo stesso risultato. Le differenze sono frutto della variazione del cambio tra le tre monete.

te lo abbiamo detto in tutte le salse che le dinamiche sono determinate solo dall'incremento del valore dell'oro, rimanendo (in linea generale) neutre le componenti da cambio con le varie divise......per avere il risultato delle tabelle tu avresti dovuto acquistare un titolo in quella divisa legato all'andamento dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bassi22 dice:

@numa numa, scusa, lo commento con un sorriso gentile, almeno spero che anche tu lo interpreti così, senza polemiche, ma non cedi nel tuo convincimento....... ? ?

te lo abbiamo detto in tutte le salse che le dinamiche sono determinate solo dall'incremento del valore dell'oro, rimanendo (in linea generale) neutre le componenti da cambio con le varie divise......per avere il risultato delle tabelle tu avresti dovuto acquistare un titolo in quella divisa legato all'andamento dell'oro.

No doubt 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2020 alle 17:41, Bassi22 dice:

Cosa succederà all'oro...questo era inizialmente l'oggetto della discussione, allargatasi poi ai possibili scenari di investimenti alternativi, con un sottofondo che - necessariamente - è condizionato dal futuro scenario economico-sociale che ci aspetta.

Alcuni di voi hanno sottolineato come sia abbastanza azzardato formulare ipotesi, che rischiano spesso di essere smentite, ma qualcuno fà questo per professione e gli elementi da considerare, per quanto limitati ed opinabili, ci sono tutti; come abbiamo avuto modo di vedere le contromisure "politiche" adottate dai vari Stati, anche queste molto diverse tra loro (come sempre qualcuno di voi ha già sottolineato in precedenza).

Personalmente nel breve-medio periodo anch'io sono preoccupato, e fortemente, perché i prossimi dati che verranno forniti al mercato sull'andamento del PIL saranno dolorosi, al pari di quelli sull'occupazione. Come reagirà il mercato....e come reagirà la gente?

Il mercato la "prenderà molto male", e la gente andrà giocoforza a contrarre ancor di più i propri consumi, voi per necessità (leggi: redditi ridotti o nulli) vuoi per scelta (leggi: potrei.....ma gestisco al meglio le risorse che mi rimangono) innescando una spirale negativa di avvitamento su se stessa. Questa contrazione dei consumi sarà generale (ma non "generica") perché sarà "guidata" da comportamenti che conosciamo da tempo come "Teoria dei Consumi", quindi sconterà l'importanza che questi consumi rivestono per la nostra sopravvivenza (beni primari - cibo - salute - abbigliamento) rispetto a quelli che tali non sono (viaggi, cinema, lusso, ecc....).

Cambierà il mondo.....e i prossimi 2/3 anni potranno avvenire su questi scenari economici......e se queste considerazioni hanno un senso....cosa capiterà al mercato dell'oro? All'andamento del petrolio......ecc....

Paolo

Buonasera,

quello che succederà tra 2 anni dovrebbe essere meno pesante di quello sta succedendo ora, con la paralisi dell'economia reale.

Mano a mano le attività riprenderanno, i consumi ripartiranno, incluse le quotazioni del petrolio, che sono ferme perché i trasporti sono crollati (pensate alle compagnie aeree).

Una volta trovato il vaccino liberi tutti, chiaramente nel frattempo saranno scomparse delle attività vista la gestione pessima degli aiuti, ma pensare ad uno scenario peggiore di questo presente la trovo una visione eccessivamente pessimista.

Il petrolio tornerà a salire e forse l'oro a scendere, come e quando difficile dirlo, è tutto legato alla risoluzione definitiva di questa pandemia.

Spero che l'umanità intera tragga insegnamento da questa esperienza, va potenziato il controllo delle diffusioni dei virus, potenziate le strutture sanitarie, vanno pagati meglio tutti i ricercatori, i medici, gli infermieri , tutto il personale sanitario.

Le pandemie sono cicliche, prima o poi ne arriverà un 'altra ed il mondo intero globalizzato dovrà necessariamente trovare un modo di arginare i virus in modo efficace.

Saluti e buona quarantena.

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.