Vai al contenuto
IGNORED

Mercato dell'oro. Cosa sta succedendo?

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 ora fa, numa numa dice:

credo ora ( spero almeno) sia piu chiaro..

Si @numa numa. Però nel tuo ragionamento hai un aumento "solo" nominale e non reale. Quindi non è un guadagno.

Tu dovresti negoziare un titolo con sottostante una commodity per combinare" il risultato di entrambe, come ha ben evidenziato @fagiolino, diversamente la semplice operazione in commodity è generalmente neutra rispetto alla divisa (ed era su questo che discutevamo - vedi verifica fatta da @TIBERIVS). Se poi ci abbini opzioni call (come ipotizzavi sopra), stai eseguendo un'altra operazione, distinta dalla precedente ancorchè a quella correlata.

Mettiamola così, tu sostenevi che è più alto il Monte Bianco, noi che è più lungo il Po...... ?

Paolo

Modificato da Bassi22

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Mah.... io ho fatto l'esempio riportando dati reali ( cambi, valori ecc) con numeri,  ho ricreato i due  casi ( euro e Fr sv) che  @numa numa  aveva ipotizzato, i numeri sono lì  a dimostrazione che 2+2 fa 4, poi sempre con numeri e dati certi si riesce a dimostrare diversamente, va benissimo.

saluti

TIBERIVS

Come non detto 

stiamo ragionando su due punti di vista diversi. Credo che Bassi nell’ultimo intervento abbia sintetizzato le posizioni che partono da premesse diverse. 
va bene cosi. 

per la cronaca ho effettivamente investito in oro acquistandolo in franchi 6 anni fa. Ad Oggi la plusvalenza e’ molto buona. Se lo dovessi vendere convertirei i franchi, che nel frattempo si sono molto rivalutati su $, in dollari per investire sul mercato americano. Buon proseguimento. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho provato a leggere tutto, ma poi ho desistito. 

Per gli Ignoranti come me, direi che se compri Oro, qualsiasi valuta tu voglia, e dopo poco vi é una Pandemia Globale, hai fatto un buon investimento! ?

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, b8b8 dice:

Ho provato a leggere tutto, ma poi ho desistito. 

Per gli Ignoranti come me, direi che se compri Oro, qualsiasi valuta tu voglia, e dopo poco vi é una Pandemia Globale, hai fatto un buon investimento! ?

Salve, vorrei portare il mio piccolo contributo a questa discussione  con un esempio personale :nella prima metà degli anni sessanta del novecento quando fre quentavo la terza media nella mia costante ricerca di monete del regno mi capitò di acquistare in una abitazione privata un marengo  comune di ve ll per il prezzo, allora equo di 5000 lire per me era una cifra enorme  tanto che lo rivendetti dopo poche settimane realizzando un piccolo guadagno. Oggi quel marengo varrebbe, credo, 100 volte tanto. Non penso che esista altro bene  che si sia rivalutato altrettanto. Non sono un esperto di economia  ma  ritengo che l oro sia un ottimo bene cosiddetto di rifugio. Se pensate che abbia detto una sciocchezza abbiate pietà ma questa  quarantena  mi sta forse annebiando la mente, saluti

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Forse vado fuori tema, ma credo che di fisico con i dati di oggi converrebbe comprare il petrolio, non certo in Italia, ma adesso è ai minimi storici..

Inviato
45 minuti fa, Ranbel dice:

Salve, vorrei portare il mio piccolo contributo a questa discussione  con un esempio personale :nella prima metà degli anni sessanta del novecento quando fre quentavo la terza media nella mia costante ricerca di monete del regno mi capitò di acquistare in una abitazione privata un marengo  comune di ve ll per il prezzo, allora equo di 5000 lire per me era una cifra enorme  tanto che lo rivendetti dopo poche settimane realizzando un piccolo guadagno. Oggi quel marengo varrebbe, credo, 100 volte tanto. Non penso che esista altro bene  che si sia rivalutato altrettanto. Non sono un esperto di economia  ma  ritengo che l oro sia un ottimo bene cosiddetto di rifugio. Se pensate che abbia detto una sciocchezza abbiate pietà ma questa  quarantena  mi sta forse annebiando la mente, saluti

Ok, ma l'inflazione? Ti ricordi esattamente che anno era? Si potrebbe fare un calcolo che dia idea di quanto eroso in potere d'acquisto

Inviato (modificato)
52 minuti fa, Ranbel dice:

Non penso che esista altro bene  che si sia rivalutato altrettanto. Non sono un esperto di economia  ma  ritengo che l oro sia un ottimo bene cosiddetto di rifugio

Eh, dipende... in particolare dipende dalla pazienza dell'investitore, o, se si vuole, dalla sua non necessità di realizzare.

come si dice, "non è tutt'oro quello che luccica", oppure, ad un dipresso, l'oro non luccica sempre; dai un'occhiata alle curve sottoriportate:
nei grafici la curva bianca rappresenta il valore dell'oro in Euro/grammo, a partire dal 1972 fino ad oggi, la curva rossa la svalutazione monetaria, o, volendo, il costo della vita, basata sui coefficenti ISTAT.

Come si può ben vedere chi avesse acquistato oro prima del 1987, avrebbe dovuto attendere almeno 20 anni solo per poter recuperare la spesa. Ogni vendita prima di quel periodo sarebbe stata in perdita. Il disgraziato che avesse acquistato all'acme della crescita di fine anni '70, non sarebbe riuscito a recuperare l'investimento prima di 31 anni.

651481994_graph1.jpg.ce28ae6ac4c7492c0b3e9f59b7dae724.jpg

990919675_graph2.jpg.704a381a31f7201a77a2efa51960898b.jpg

Modificato da cabanes
  • Mi piace 1

Inviato

Volendo c'è anche il Palladio che in pochi mesi è schizzato al doppio arrivando a €.63 circa al grammo.

Inviato
23 minuti fa, cabanes dice:

Eh, dipende... in particolare dipende dalla pazienza dell'investitore, o, se si vuole, dalla sua non necessità di realizzare.

come si dice, "non è tutt'oro quello che luccica", oppure, ad un dipresso, l'oro non luccica sempre; dai un'occhiata alle curve sottoriportate:
nei grafici la curva bianca rappresenta il valore dell'oro in Euro/grammo, a partire dal 1972 fino ad oggi, la curva rossa la svalutazione monetaria, o, volendo, il costo della vita, basata sui coefficenti ISTAT.

Come si può ben vedere chi avesse acquistato oro prima del 1987, avrebbe dovuto attendere almeno 20 anni solo per poter recuperare la spesa. Ogni vendita prima di quel periodo sarebbe stata in perdita. Il disgraziato che avesse acquistato all'acme della crescita di fine anni '70, non sarebbe riuscito a recuperare l'investimento prima di 31 anni.

Ipotizzo, forse perchè quando l'economia tira e il lavoro idem non è conviente investire nell'oro?

Gli anni 70/80/90 sono stati come economia ad esempio Italiana molto molto redditizzi..

Inviato
25 minuti fa, fofo dice:

Ipotizzo, forse perchè quando l'economia tira e il lavoro idem non è conviente investire nell'oro?

io dovrei avere una cultura scientifica, ma per me economia e meteorologia sono discipline misteriche (e pensare che un po' di meteorologia l'ho anche dovuta studiare, per esigenze sportive; ma, come disse qualcuno "i meteorologhi, mentitori d'accordo con i venditori di ombrelli").

Quel che scrivi è vero, il valore dell'oro dovrebbe salire quando l'economia langue, e viceversa; però, quando settimane fa ad un mio conoscente, consulente Fineco, chiesi come mai mercato azionario e valore oro fossero entrambi in ascesa, ebbi come risposta solo un'alzata interrogativa di braccia.

In economia sono bravo solo come costatatore, non come previsore.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, cabanes dice:

I diagrammi sono molto chiari  però parlando di investimenti a lungo termine, gli appartamenti che  il risparmiatore ha comprato  15 o 20 anni fa adesso valgono menodella metà anzi piuche un investimento sono diventati un debito, con tutte le tasse che ci hanno messo sopra. Fra quanti anni pensi che i 200.000 euro investiti in uno di questi in centro Italia tornino ad essere redditizi? 

Inviato
3 ore fa, fofo dice:

Forse vado fuori tema, ma credo che di fisico con i dati di oggi converrebbe comprare il petrolio, non certo in Italia, ma adesso è ai minimi storici..

Mhhh... :nono:

Un'ora fa il prezzo del petrolio ha fatto la storia entrando in terreno negativo crollando sotto lo zero. La discesa del greggio statunitense (WTI) ha portato la quotazione toccare quota -37 dollari al barile.  per un crollo di oltre il 300% nella sola sessione di trading odierna.  Ciò significa che chi vende è chiamato a pagare chi acquista il contratto purché si prenda i barili di petrolio comprati, un riflesso del forte aumento dell’offerta e della mancanza di spazio per lo stoccaggio dei barili in eccesso.

Il crollo senza precedenti del contratto di prossima scadenza è motivato dal fatto che i trader sono corsi a svendere le proprie posizioni long, che richiederebbero loro di ricevere effettivamente in consegna i barili di petrolio comprati, data la scarsità dello spazio di stoccaggio. Ad influire anche una convergenza con il prezzo spot del petrolio fisico.

Io starei ben lontano dal mercato dei future sul crude oil. La volatilità è a livelli mai visti e i movimento della quotazione sono quantomai imprevedibili. Il prezzo del petrolio rimane sotto pressione, fattore che nel medio periodo potrebbe portare alla fallimento di numerose compagnie petrolifere statunitensi, coloro che producono il petrolio WTI.   Per non parlare poi delle banche esposte con le compagnie  e gli investitori con in portafoglio quote di società del settore.

Per farla breve... comprate oro.

• Mi piace 3

• ADMIN
Staff
Inviato
10 ore fa, Bassi22 dice:

Si @numa numa. Però nel tuo ragionamento hai un aumento "solo" nominale e non reale. Quindi non è un guadagno.

Fiscalmente non so quanto sia vero però :D

• ADMIN
Staff
Inviato
20 minuti fa, PriamoB dice:

Vado assolutamente controcorrente. Per me adesso val la pena di entrare nell'azionario se si ipotizza investimento di lungo periodo. Tradizionalmente si apprezza di piú dell'oro. Questo salvo immaginare disastri tipo guerra o crollo della civiltà occidentale (ma non sarei così pessimista).

• Mi piace 2

Inviato
31 minuti fa, incuso dice:

Vado assolutamente controcorrente. Per me adesso val la pena di entrare nell'azionario se si ipotizza investimento di lungo periodo. Tradizionalmente si apprezza di piú dell'oro. Questo salvo immaginare disastri tipo guerra o crollo della civiltà occidentale (ma non sarei così pessimista).

Un po’ tardi Incuso molte azioni che erano crollate hanno gia recuperato

adesso e’ piu’ dura trovare opportunità ( anche se ve ne sono ancora) sar’ interessante vedere come reagira’ il mercato ( borsa) nei  prossimi mesi mentre l’economia certamente soffrira’ in molti settori

Inviato
9 ore fa, PriamoB dice:

Mhhh... :nono:

Un'ora fa il prezzo del petrolio ha fatto la storia entrando in terreno negativo crollando sotto lo zero. La discesa del greggio statunitense (WTI) ha portato la quotazione toccare quota -37 dollari al barile.  per un crollo di oltre il 300% nella sola sessione di trading odierna.  Ciò significa che chi vende è chiamato a pagare chi acquista il contratto purché si prenda i barili di petrolio comprati, un riflesso del forte aumento dell’offerta e della mancanza di spazio per lo stoccaggio dei barili in eccesso.

Il crollo senza precedenti del contratto di prossima scadenza è motivato dal fatto che i trader sono corsi a svendere le proprie posizioni long, che richiederebbero loro di ricevere effettivamente in consegna i barili di petrolio comprati, data la scarsità dello spazio di stoccaggio. Ad influire anche una convergenza con il prezzo spot del petrolio fisico.

Io starei ben lontano dal mercato dei future sul crude oil. La volatilità è a livelli mai visti e i movimento della quotazione sono quantomai imprevedibili. Il prezzo del petrolio rimane sotto pressione, fattore che nel medio periodo potrebbe portare alla fallimento di numerose compagnie petrolifere statunitensi, coloro che producono il petrolio WTI.   Per non parlare poi delle banche esposte con le compagnie  e gli investitori con in portafoglio quote di società del settore.

Buongiorno,

sono parzialmente d'accordo con te, sicuramente le quotazioni del petrolio sono imprevedibili, sia in un senso che nell'altro.

Trovo un po' assurda la quotazione sotto zero, le scorte sono impressionanti in questo momento quindi non vale nulla perché nessuno compra, che ti diano anche dei soldi mi sembra una assurdità.

E' una situazione incredibile che comunque non durerà a lungo, con la fase 2 il consumo di combustibile aumenterà e quando ripartiranno anche le compagnie aeree le quotazioni saliranno di "botto".

Per quanto riguarda l'oro sono convinto che valga la pena investire al massimo il 10-15 % del proprio capitale.

Per il resto penso sia meglio investire in fondi che stanno toccando i minimi e che nel  giro di qualche mese saliranno.

Storia insegna che l'azionario storicamente è cresciuto sempre molto di più rispetto all'oro.

Saluti e buona quarantena.

Silver

• ADMIN
Staff
Inviato
9 ore fa, numa numa dice:

Un po’ tardi Incuso molte azioni che erano crollate hanno gia recuperato

adesso e’ piu’ dura trovare opportunità ( anche se ve ne sono ancora) sar’ interessante vedere come reagira’ il mercato ( borsa) nei  prossimi mesi mentre l’economia certamente soffrira’ in molti settori

Vero, soprattutto se si guarda alle singole azioni, ma io sono tendenzialmente un "cassettaro" quindi sto guardando un po' piu' a lungo termine. Personalmente prevedo un buon periodo di alti e bassi ma gia' da fine anno sarei rialzista.

Inviato (modificato)

In questo momento storico, che definire drammatico è quasi un eufemismo, comporre un portafoglio che protegga il capitale e generi redditività è un esercizio arduo. E' il momento del mordi e fuggi? Probabilmente si, ma questo tipo d'investimento va lasciato ad operatori tanto esperti quanto "scaltri" che uniscono le loro capacità di analisi con una buona dose di coraggio e non solo.

Andare in posizioni long a medio/lungo periodo può essere un'opzione, valutando però attentamente come proteggersi, e non sto parlando di mediare al primo ribasso, ma di tutelare l'investimento, per quanto possibile, con beni di rifugio - tipo l'oro tanto per capirci - alla luce del fatto che nessuno e ripeto nessuno può prevedere in maniera scientifica cosa accadrà da qui ad un anno.

Le compagnie aeree riprenderanno a volare? Si, certamente che si ma quanti, almeno all'inizio saranno disposti a farlo? Quando ci sarà concesso di varcare i confini dello stato se non per motivi strettamente legati ad esigenze di lavoro? 

Discussione appassionante, sia per la qualità che per la disamina degli interventi, ma quante domande senza risposta...

Buona giornata a tutti. 

Aggiungo un'ultima considerazione:

@incuso si definisce un "cassettaro", mi piace questo termine. Lo siamo stati tutti almeno una volta nella nostra vita d'investitori, chi per scelta e chi per necessità, rimanendo impantanati in investimenti poco lungimiranti che hanno necessitato anni per poter almeno rientrare del capitale investito.

Modificato da PriamoB

• ADMIN
Staff
Inviato
28 minuti fa, PriamoB dice:

@incuso si definisce un "cassettaro", mi piace questo termine. Lo siamo stati tutti almeno una volta nella nostra vita d'investitori, chi per scelta e chi per necessità, rimanendo impantanati in investimenti poco lungimiranti che hanno necessitato anni per poter almeno rientrare del capitale investito.

Ho ENI dal collocamento (1996?) e non sono così convinto di essere in attivo in eusto momento! In realtà questo virus ha scelto il momento sbagliato anche per me. Stavo acquistando casa e probabilmente rimanderò perché: 1. dovendo disinvestire per l'acquisto ora mi costerebbe molto di piú e 2. è ipotizzabile un bel crollo del mercato immobiliare

Inviato (modificato)
47 minuti fa, incuso dice:

è ipotizzabile un bel crollo del mercato immobiliare

Mi dice uno di una agenzia immobiliare che ha molti alloggi in vendita che nessuno compra. Sopratutto alloggi piccoli di 2 c + servizi. Alloggi di anziani che defungono e messi in vendita dagli eredi. L'ultima vendita nello scorso dicembre di uni di questi mini alloggi per 45 mila,ma la richiesta iniziale era di 80 mila. Venduto per disperazione. 
Quattro mesi di guadagni 0, sta dando fondo ai risparmi per mangiare. Ha licenziato i due impiegati perché non aveva di che pagarli. 

E di casi simili ce ne sono in ogni campo.

Intanto l'oro si è perso 15  da ieri, Il petrolio è tornato a 14 (da 20 di tre ore fa) la borsa è sotto di 1,5 %,

"Andrà tutto bene" madama la marchesa............

Modificato da fagiolino

Inviato
21 minuti fa, fagiolino dice:

Mi dice uno di una agenzia immobiliare che ha molti alloggi in vendita che nessuno compra. Sopratutto alloggi piccoli di 2 c + servizi. Alloggi di anziani che defungono e messi in vendita dagli eredi. L'ultima vendita nello scorso dicembre di uni di questi mini alloggi per 45 mila,ma la richiesta iniziale era di 80 mila. Venduto per disperazione. 
Quattro mesi di guadagni 0, sta dando fondo ai risparmi per mangiare. Ha licenziato i due impiegati perché non aveva di che pagarli. 

E di casi simili ce ne sono in ogni campo.

Intanto l'oro si è perso 15  da ieri, Il petrolio è tornato a 14 (da 20 di tre ore fa) la borsa è sotto di 1,5 %,

"Andrà tutto bene" madama la marchesa............

Fagiolino

con il pessimismo si va poco lontano.

la situazione è e sara’ durissima per molto settori ma per altri vi saranno opportunità. La crisi colpirà’ soprattutto i business piccoli - che dovrebbero essere  tutelati dallo Stato - maxime le piccole imprese che danno lavoro a tanta gente e rappresentano in diversi casi centri di eccellenza. Le grandi hanno spalle piu larghe per resistere. 
Parlando di investimenti non vorrei tornare a parlare  di oro ( mi e’ bastata l’altra discussione  ?) che pero’ certamente resta valido come allocazione . Occorre piuttosto costruire scenari e cercare di anticipare le tendenze se di riesce.

incuso : si per l’immobiliare non e’ un gran momento per vendere mentre per comprare potranno esserci opportunità ma occhio al finanziamento. 

Inviato

Ho scoperto perchè tutto scende....La colpa è del beneamato presidente Kim che ha pensato bene di ammalarsi  gettando nell'angoscia tutti i suoi sudditi che non vedono l'ora di partecipare  con grida di dolore e pianti ( se non piangi vai in galera) al suo funerale.

https://www.money.it/mercati-oggi-Borse-in-rosso-notizie-corea-del-nord

Mi torna in mente una storiella letta tempo fa 

" Siracusa. E' morto il tiranno e tutti festeggiano. Solo una vecchia piange: Perché piangi,nonna ? ...Quando è morto il nonno del tiranno abbiamo festeggiato, poi abbiamo avuto il figlio, padre di questo, che era peggio. Quando è morto abbiamo festeggiato ed è arrivato questo di cui festeggiate la morte. Piango perché temo il prossimo che verrà"

Inviato
2 minuti fa, numa numa dice:

la situazione è e sara’ durissima per molto settori ma per altri vi saranno opportunità. La crisi colpirà’ soprattutto i business piccoli - che dovrebbero essere  tutelati dallo Stato - maxime le piccole imprese che danno lavoro a tanta gente e rappresentano in diversi casi centri di eccellenza.

Appunto !  Dovrebbero essere tutelate dallo Stato. Viste le premesse c'è poco da essere ottimisti.

Buon per lei che lo è. 

Inviato

Purtroppo arriveranno momenti durissimi per quasi tutti e se non ci saranno interventi incisivi da parte dello stato in molti chiuderanno bottega. Ormai mi sono stufato di vedere gli altri stati che fanno finanziamenti a fondo perduto mentre da noi se va bene ti fanno un prestito, sempre che tu riesca ad ottenerlo. Poi la genialata di spostare le tasse così che si accumuleranno alle altre. Quando ci sarà la ripartenza dell'economia a livello globale noi saremo come sempre l'ultima ruota del carro e come unico risultato otterremo che verremo ulteriormente "acquistati" dai capitali stranieri. Mi piacerebbe che fra 1 o 2 anni ci ritrovassimo qui a tirare le somme e vedere come sarà andata a fine.  Sarei contentissimo di essermi sbagliato e lo dico sinceramente, ma mi sa che ci avrò preso purtroppo. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.