Vai al contenuto
IGNORED

Testone 1736 Clemente XII

Roberto94

Risposte migliori

Salve a tutti, non ho mai scritto in questa sezione visto che non ho mai avuto problemi con le monete papali. Tra internet e manuali me la sono, più o meno, sempre cavata. Per vari motivi, sto iniziando a collezionare anche monete pre 1800 ma per ora sto andando solo a simpatia. Questo simpatico testone mi è arrivato da poco, ho letto che dovrebbe avere nel contorno foglie in rilievo ma la mia, forse per usura, non mostra questo taglio. È normale per questa tipologia ? Il peso è di 7,9 grammi 

30 baiocchi-min.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il tuo testone si classifica come Munt. 22, CNI 98. Ti confermo che il taglio é a fogliette. Il peso normale per i testoni di Clemente XII è compreso tra 8.30-8.40 grammi circa, peso che risulta inferiore rispetto ai testoni dei pontefici precedenti a causa della grande riforma monetaria che Clemente XII mise in atto durante il suo pontificato. L'assenza del taglio a fogliette nel tuo esemplare é dovuto o ad una usura pronunciata o ad una lieve tosatura. Il taglio lavorato fu introdotto proprio per scoraggiare e identificare la fraudolenta opera dei tosatori, molto diffusa nella storia della moneta. 

In allegato il mio esemplare, Munt 23, che si differenzia dal tuo per l'assenza della legenda al D/ che risulta così anepigrafe.

Michele 

38.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se postassi il taglio servirebbe a qualcosa? Mi stavo un pò demoralizzando pensando che fosse un falso contemporaneo...  Comunque grazie mille per la risposta e complimenti per la tua moneta. Che manuale potrei comprare per avere una panoramica delle monete papali dal 1700 al 1800? grazie ancora per la celere risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tuo testone è sicuramente originale. Molto consumato questo è vero, ma nessun dubbio sulla sua autenticità. Per quanto riguarda i manuali, l'opera base per chi vuole collezionare monete papali é sicuramente il Muntoni (4 volumi), e da qualche anno i volumi del MIR (Monete Italiane Regioni) edito da Varesi e compilato per lo Stato Pontificio da Alessandro Toffanin che ha già pubblicato due volumi e tra qualche mese (!) dovrebbe essere pubblicato il terzo che tratterà tutto il '600 e parte del '700. In alternativa c'è l'agile ma decisamente meno preciso e dettagliato manuale di Berman in inglese. Trattano invece quasi esclusivamente il XIX secolo i vari cataloghi/prezzari come Gigante,  Montenegro e Nomisma (quest'ultimo si spinge anche nell'ultima parte del XVIII secolo), facilmente reperibili sul mercato e sicuramente più economici. Appena riesco ti posto la foto del taglio.

Michele

Modificato da ZuoloNomisma
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ZuoloNomisma dice:

L'assenza del taglio a fogliette nel tuo esemplare é dovuto o ad una usura pronunciata o ad una lieve tosatura.

Altra alternativa, plausibile per monete del periodo, è che si tratti di una moneta montata a gioiello, e poi tolta dalla montatura con conseguente "lisciatura" del contorno.

Per quanto usurata, è difficile che non rimanga alcuna traccia delle fogliette solitamente presenti.

In ultimissima ipotesi (ma sarebbe più facile da confermare in presenza di una moneta in alta conservazione), è che il tondello una volta coniato non sia passato per il contornitoio per la lavorazione a fogliette...

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rcamil dice:

Per quanto usurata, è difficile che non rimanga alcuna traccia delle fogliette solitamente presenti.

È proprio questo quello che mi faceva riflettere. 

3 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Appena riesco ti posto la foto del taglio

Grazie, trovare le foto dei tagli è un'impresa. 

Comunque grazie per le risposte e penso che sicuramente finirò per comprare i volumi del MIR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2020 alle 10:15, Roberto94 dice:

Grazie, trovare le foto dei tagli è un'impresa. 

Ciao, ecco la foto del taglio del mio testone. Si vedono piuttosto bene le fogliette.

Michele

taglio.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2020 alle 23:02, Roberto94 dice:

Salve a tutti, non ho mai scritto in questa sezione visto che non ho mai avuto problemi con le monete papali. Tra internet e manuali me la sono, più o meno, sempre cavata. Per vari motivi, sto iniziando a collezionare anche monete pre 1800 ma per ora sto andando solo a simpatia. Questo simpatico testone mi è arrivato da poco, ho letto che dovrebbe avere nel contorno foglie in rilievo ma la mia, forse per usura, non mostra questo taglio. È normale per questa tipologia ? Il peso è di 7,9 grammi 

30 baiocchi-min.png

Dall'usura e da una mancanza di metallo ad ore 12 ritengo possa essere stata appiccagnolata

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.