Vai al contenuto
IGNORED

Digitalizzare propria collezione

jaconico

Risposte migliori

Ciao amici, in questi giorni approfittando del tempo libero sto facendo una cosa che avevo in mente da tanto. Da premettere che colleziono cartamoneta e di monete colleziono giusti esemplari che trovo a poco e in basse condizioni (adoro i circolati che hanno segnato le varie epoche), ho deciso per le poche monete che ho nel monetiere (44 ad ora di varie epoche a partire dal 1950 in giù) di creare un archivio digitale. Mi spiego meglio, prendo la moneta, la fotografo fronte/retro e gli metto tutte le caratteristiche. Aggiungo la descrizione con le note particolari e se le monete sono periziate e dove le ho comprate. Ho già una cartellina dove metto scontrini , fatture e certificati di lecita provenienza, ma mi piace l’idea di implementare la cosa anche in modo digitale. L’unica pecca è che ho davvero pezzi comunissimi e in conservazione scarsa quindi forse diciamo che sarebbe più un lavoro da fare in collezione con pezzi importanti invece che tipo sulla monetina dal valore di 50’centesimi il più delle volte.? allego foto per fare capire più o meno come ho impostato il tutto. Quando finirò le stamperò e metterò tutti i fogli in un raccoglitore così magari chi vede le monete ha anche un minimo di riferimento storico.

52D0888F-0108-4A2F-BFA7-EE6E21476521.jpeg

7639D27A-D8B1-4259-87E2-8D28C1A6C1B0.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti 

un ottimo lavoro che ti tornera’ utile anche per monete progressivamente piu importanti che ti auguro di raccogliere un giorno

nelle schede inserirei un campo per l’autorita’ enittente e un altro per i riferimenti bibliografici cosi avresti altre due informazioninimportanti sia per te che per chi eventualmente un domani leggera’ le schede

una domanda: le schede sono realizzate in Word? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

la necessità di digitalizzare le proprie collezioni credo sia una cosa comune.

Personalmente ho optato per una soluzione diversa, ho scattato le foto e poi ho creato un fotolibro su un noto sito che offre questa possibilità.

Più tardi vi invierò alcune foto.

Saluti e buona quarantena.

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

la necessità di digitalizzare le proprie collezioni credo sia una cosa comune.

Personalmente ho optato per una soluzione diversa, ho scattato le foto e poi ho creato un fotolibro su un noto sito che offre questa possibilità.

Più tardi vi invierò alcune foto.

Saluti e buona quarantena.

Silver

Io il fotolibro me lo sono costruito da solo in formato Docx e Pdf. Infatti quella che ho postato sopra (come si può vedere) è la pagina 574 , ed è in continuo aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, miroita dice:

Io il fotolibro me lo sono costruito da solo in formato Docx e Pdf. Infatti quella che ho postato sopra (come si può vedere) è la pagina 574 , ed è in continuo aggiornamento.

Essendo amante della fotografia, ho scattato le foto in alta risoluzione con obiettivo macro e poi stampate in un fotolibro a colori con copertina rigida. Le Medaglie che vedete nelle foto allegato sono 8 cm di diametro.

Che ne pensate?

Saluti 

Silver

8A9EA554-6D2F-44E4-A1DC-E0DBCC107C50.jpeg

C524BFF4-FE91-4091-ADF7-168ED554C4FB.jpeg

B09555DF-976F-4AD5-86F1-EDBB6A942DF7.jpeg

1EF5F8D3-7B10-44BA-8B72-748BF80CF444.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un gran bel lavoro. La mia scelta però è stata obbligata da un notevole numero di monete e dalla possibilità (ipotetica) di poter stampare il tutto in un volume. Il mio formato è un A4 e posso modificarlo e gestirlo a piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, miroita dice:

Un gran bel lavoro. La mia scelta però è stata obbligata da un notevole numero di monete e dalla possibilità (ipotetica) di poter stampare il tutto in un volume. Il mio formato è un A4 e posso modificarlo e gestirlo a piacimento.

Nel mio caso posso fare ciò che voglio online inserendo pagine, cancellarne o modificarne ordine e contenuto. Il progetto del libro è sempre disponibile e modificabile.

Siccome la stampa di qualità costa 40-50 euro provvederò probabilmente a ristampare il libro tra circa 5 anni quando la collezione sarà cambiata significativamente.

Nel frattempo  tengo sempre il libro aggiornato online man mano arrivano i nuovi acquisti.

Le soluzioni sono a mio avviso tutte valide, ognuna in base alle proprie personali esigenze.

buon proseguimento 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho adottato un dbase nel quale inserisco i dati "variabili" della moneta immagine, peso, diametro, da chi acquistato, link ai documenti dell'asta , fattura , eccc ecc.

attraverso un codice mi appare l'esemplare catalogato con i dati fissi periodo, riferimento, commento ecc.ecc e in due sottomaschere altri esemplari censiti e d eventuali falsi che riesco a reperire.

dallo stesso database stampo cartellini , report vari..

ss.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, numa numa dice:

Complimenti 

un ottimo lavoro che ti tornera’ utile anche per monete progressivamente piu importanti che ti auguro di raccogliere un giorno

nelle schede inserirei un campo per l’autorita’ enittente e un altro per i riferimenti bibliografici cosi avresti altre due informazioninimportanti sia per te che per chi eventualmente un domani leggera’ le schede

una domanda: le schede sono realizzate in Word? 

Si sono fatte su word. Nelle note specifico tutti i dati da dove li prendo per essere più preciso possibile. Grazie dei suggerimenti ??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bavastro dice:

Ciao,  ottima iniziativa.

Forse dovresti verificare la scheda dei 10 tornesi. Non mi torna il diametro. 

?

È vero! Invece di mettere 38-39 come da riferimenti del catalogo Lamoneta.it ne ho messi molti meno? in assenza di strumento apposito per misurarlo il diametro è l’unico dato che prendo direttamente dal catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Silver70 dice:

Essendo amante della fotografia, ho scattato le foto in alta risoluzione con obiettivo macro e poi stampate in un fotolibro a colori con copertina rigida. Le Medaglie che vedete nelle foto allegato sono 8 cm di diametro.

Che ne pensate?

Saluti 

Silver

Gent.mo Silver, le foto (bellissime...) le hai fatte con lo stativo? potresti dire il sito sul quale hai composto il fotolibro?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, enriMO dice:

Gent.mo Silver, le foto (bellissime...) le hai fatte con lo stativo? potresti dire il sito sul quale hai composto il fotolibro?

Buongiorno,

le foto sono state scattate con uno statico per riproduzione documenti da pochi soldi preso qualche anno fa online,  non è molto stabile ma fa il suo lavoro impostando l’autoscatto. Comunque sia per fare foto decenti ti consiglio di leggere la sessione dedicata su questo forum scritta da uno dei moderatori (il numismatico).

Io ho utilizzato snapfish , solo per caso,  nel senso che l’ho sempre utilizzato per stampare gli ingrandimenti (era tra i più validi qualche anno fa)  poi successivamente ho scoperto la possibilità di poter creare i fotolibri. Potrebbero quindi anche esserci altri siti di stampa che offrono lo stesso servizio, magari anche migliore, quindi ti consiglio di verificare online leggendo le varie recensioni.

Saluti e buona archiviazione

Silver

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, io per archiviare la mia collezione ho deciso di inserirla on line, foto semplici, fatte con il cellulare e la foto del cartellino che ho creato per la singola moneta e caricato tutto su Drive così da avere sempre con me, normalmente le monete non le tengo a casa e è difficile averle sempre sotto mano, così le ho sempre consultabili ovunque sono.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2020 alle 04:07, jaconico dice:

Ciao amici, in questi giorni approfittando del tempo libero sto facendo una cosa che avevo in mente da tanto. Da premettere che colleziono cartamoneta e di monete colleziono giusti esemplari che trovo a poco e in basse condizioni (adoro i circolati che hanno segnato le varie epoche), ho deciso per le poche monete che ho nel monetiere (44 ad ora di varie epoche a partire dal 1950 in giù) di creare un archivio digitale. Mi spiego meglio, prendo la moneta, la fotografo fronte/retro e gli metto tutte le caratteristiche. Aggiungo la descrizione con le note particolari e se le monete sono periziate e dove le ho comprate. Ho già una cartellina dove metto scontrini , fatture e certificati di lecita provenienza, ma mi piace l’idea di implementare la cosa anche in modo digitale. L’unica pecca è che ho davvero pezzi comunissimi e in conservazione scarsa quindi forse diciamo che sarebbe più un lavoro da fare in collezione con pezzi importanti invece che tipo sulla monetina dal valore di 50’centesimi il più delle volte.? allego foto per fare capire più o meno come ho impostato il tutto. Quando finirò le stamperò e metterò tutti i fogli in un raccoglitore così magari chi vede le monete ha anche un minimo di riferimento storico.

52D0888F-0108-4A2F-BFA7-EE6E21476521.jpeg

7639D27A-D8B1-4259-87E2-8D28C1A6C1B0.jpeg

Bella idea!! Io per ora ho fotografato tutto e fatto un elenco Excel della mia collezione, che è molto più modesta della tua!! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Io creato 2 pagine word in cui inserisco le caratteristiche

e i dati di acquisto. Quello allegato è di una banconota della mia collezione

ma è lo stesso per le monete, con gli adattamenti necessari.

Una volta completato la stampo in pdf e anche cartacea

Buona giornata 

CM.23.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 24/3/2020 alle 10:10, Silver70 dice:

Che ne pensate?

Saluti 

Silver

Buonasera, che programma hai utilizzato? Molto bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Flavio_bo complimenti per il database! Se mai decidessi di commercializzarlo mi propongo come cliente!

io uso open_numismat ma è troppo rigido, ad esempio non si possono cambiare i formati di report...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fxx dice:

Bella idea!! Io per ora ho fotografato tutto e fatto un elenco Excel della mia collezione, che è molto più modesta della tua!! 

Anche io utilizzo excel per digitalizzare la mia collezione, con i vari campi in ogni colonna.... purtroppo ci avevo pensato prima della quarantena ?

Capture.thumb.PNG.3a37e104bd93bb37da21fa3e4f39695c.PNG 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.