Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono  sempre  Libro  vedia mo se riesco a farvi vedere le foto.

IMG-20200323-WA0016.jpg

IMG-20200323-WA0018.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

Complimenti, bellissima.

saluti

luciano

Inviato

Buongiorno  , in  effetti e' un  bel  esemplare , sta  di fatto che non riesco  a risalire  tramite nessun libro o rivista alla sua  coniazione , anche perche' non so se esiste un libro sulle medaglie di Umberto I° anziche di Vittorio emanuele III° .

Supporter
Inviato
42 minuti fa, libro dice:

Buongiorno  , in  effetti e' un  bel  esemplare , sta  di fatto che non riesco  a risalire  tramite nessun libro o rivista alla sua  coniazione , anche perche' non so se esiste un libro sulle medaglie di Umberto I° anziche di Vittorio emanuele III° .

Ma sulla medaglia non c'è il nome dell'autore o dell'officina che l'ha coniata?

Supporter
Inviato

Buongiorno Libro,bella medaglia, non l'ho mai vista prima d'ora.

Potresti farne conoscere il diametro, e anche quanto appare scritto sulla sinistra del verso con i tre personaggi e la mappa africana che non riesco a decifrare ?

L'Angelo sulla destra con la fiaccola in mano e lo stellone italico sovrastante il capo è l'allegoria dell'Italia che porta in Africa la propria civiltà (la fiaccola) ma dalla mappa non è chiarissimo a quali conquiste coloniali si riferisca in particolare.

Interessante,e non certo molto comune....

Re Umberto.jpg

V.E III.jpg

Supporter
Inviato
7 ore fa, sandokan dice:

Buongiorno Libro,bella medaglia, non l'ho mai vista prima d'ora.

Potresti farne conoscere il diametro, e anche quanto appare scritto sulla sinistra del verso con i tre personaggi e la mappa africana che non riesco a decifrare ?

L'Angelo sulla destra con la fiaccola in mano e lo stellone italico sovrastante il capo è l'allegoria dell'Italia che porta in Africa la propria civiltà (la fiaccola) ma dalla mappa non è chiarissimo a quali conquiste coloniali si riferisca in particolare.

Interessante,e non certo molto comune....

Re Umberto.jpg

V.E III.jpg

Ciao!

Dal contorno della piantina sembrerebbe Massaua (Eritrea)

saluti

luciano

Inviato

buongiorno a Voi  ,  si  la medaglia ha  come riferimento l'occupazione dell'Eritrea , il diametro e di 80,70mm , il peso (  ho la bilancia limitata )  supera i 220  grammi  l'incisore e Paolo Pasinati  . La scritta sotto il busto di Umberto dice:  Paolo Pasinati fece . Roma 1902  , sul verso della medaglia  e scritto da sx a dx   ... Umberto I°....Re  D'Italia . Sul retro della medaglia  da sx a dx  e scritto :  Eritrea colonia Italiana ..inaugurata A. MDCCCLXXXV     dall' altro lato      Auspice Vittorio Emanuele III°.... * Re D'Italia   MDCCCCII  *

IMG-20200324-WA0007.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, libro dice:

buongiorno a Voi  ,  si  la medaglia ha  come riferimento l'occupazione dell'Eritrea , il diametro e di 80,70mm , il peso (  ho la bilancia limitata )  supera i 220  grammi  l'incisore e Paolo Pasinati  . La scritta sotto il busto di Umberto dice:  Paolo Pasinati fece . Roma 1902  , sul verso della medaglia  e scritto da sx a dx   ... Umberto I°....Re  D'Italia . Sul retro della medaglia  da sx a dx  e scritto :  Eritrea colonia Italiana ..inaugurata A. MDCCCLXXXV     dall' altro lato      Auspice Vittorio Emanuele III°.... * Re D'Italia   MDCCCCII  *

IMG-20200324-WA0007.jpg

Ho consultato due testi attinenti alle medaglie emesse durante il Regno sabaudo, ma vi sono elencate solo decorazioni portative.  Questo è un medaglione importante, sicuramente rinchiuso in un astuccio, che penso venisse offerto a personaggi di riguardo a ricordo delle nostre prime acquisizioni coloniali.

Mi spiace non poterti fornire alcun dato, ma continuerò a fare ricerche. 

Un saluto e complimenti per il bel medaglione. 

Inviato

Buongiorno , grazie del pensiero, Ti  posso dire che ho un altra medaglia stessa commemorazione stesso modulo stessa effige , solo di diverso metallo , penso lega morbida probabilmente mistura con piombo , il  fatto e che anche cercando sull'incisore oltre ai  libri sui Savoia non riesco proprio a  risalire a descrizioni , per Vittorio Emanuele II° ho dei libri di riferimento , per Umberto I°  e Vittorio emanuele III°  pochi dati ,  anche per il periodo dell'anno . Comunque se esiste sicuramente qualc'uno  ha  notizie ....grazie mille  continuo nelle mie ricerche .

Supporter
Inviato
14 ore fa, libro dice:

Buongiorno , grazie del pensiero, Ti  posso dire che ho un altra medaglia stessa commemorazione stesso modulo stessa effige , solo di diverso metallo , penso lega morbida probabilmente mistura con piombo , il  fatto e che anche cercando sull'incisore oltre ai  libri sui Savoia non riesco proprio a  risalire a descrizioni , per Vittorio Emanuele II° ho dei libri di riferimento , per Umberto I°  e Vittorio emanuele III°  pochi dati ,  anche per il periodo dell'anno . Comunque se esiste sicuramente qualc'uno  ha  notizie ....grazie mille  continuo nelle mie ricerche .

Medaglioni importanti come questa venivano e vengono spesso coniati in metalli diversi, dall'oro al bronzo, a seconda della importanza del destinatario (la lega a cui fai cenno potrebbe essere peltro ??)

Questi due appartengono alla tua famiglia o sono stati acquistati ? Lo chiedo perché, possedendone due di metalli differenti, viene da pensare che chi li aveva avesse in qualche modo a ché fare con la sua distribuzione,  come tramite più che percettore......

Inviato

Bellissimo esemplare!

Mai visto nemmeno io.

Saluti

Simone

Inviato

No  ,  le ho acquistate  perchè  facendo collezione di Vittorio Emanuele II , erano legate  a Lui  essendo , l'effige di suo Figlio  e l'ordinante penso suo Nipote , il bello e che ho altre medaglie e non ho dei riferimenti numismatico storici  con i  quali posso  archiviarle , poi mi  prende le descrizioni  che  fanno  riferite appunto all'evento  visto dagli incisori , non ho trovato un libro sulle medaglie che ha  inciso Paolo Pasinati  sto  scartabellando anche sulle riviste di numismatica  ( siamo  fermi coi lavori )  comunque chi ha notizie in merito e il benvenuto ,  saluti.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che esista un libro del 1980 (edito a Roma), curato da Umberto 2°, sulle medaglie di Casa Savoia. Se ben ricordo, lo stesso "Re di maggio" donò la collezione di medaglie allo Stato Italiano.

Inviato

Buongiorno ,  si  il Libro  ce l'ho   U.di S.   Le  Medaglie Della  Casa di  Savoia  Volume I ,  parla della dinastia dei Savoia Attraverso  le medaglie ,c'è  una bella rassegna delle medaglie metalliche dei Savoia   con descrizione delle consorti ,  prosegue poi con l'esposizione di molte medaglie  della famiglia  (  Savoia )   dei   dei Duchi dei Conti , vari anni  con varie  rappresentazioni  si  ferma  però  a Vittorio Amedeo III° .  Alla premessa  spiega che questo sarebbe il primo volume  di  cinque in   progetto ,  non ho  ricordi di averne incontrati durante la mie  ricerche , L'ultima mia  speranza era il caro Turricchia    (  pace all'anima sua )   che mi foraggiava di indizi e titoli di libri , molto forte su Vittorio Emanuele II°... su Umberto I°  non si è  esposto , comunque grazie  del suggerimento . Il  fatto e che di medaglistica  specifica sui Savoia non c'e  una grande fonte per la ricerca  .  Sono riuscito stamattina a trovare  (  non sui Savoia )  un documento che mi confermasse  l'effettiva  coniazione di una medaglia di grosso modulo  in argento su  MURAT  , praticamente un articolo da una rivista di cronaca numismatica del 1994 , anche  qui , sul Ricciardi , il D'auria  ecc ecc  non ho trovato dati di conferma  se non che qualche allusione  a... ,   comunque  il bello e la ricerca ... ti da lo stimolo per proseguire   saluti a  Tutti . 

Supporter
Inviato

La tua medaglia è molto bella complimenti, presumo che il Pasinati abbia coniato una serie di medaglie sui personaggi famosi, guarda questa di Volta con la cornice del diritto identico alla tua.

2673909.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno  , si  bella  veramente   se ha  lo stesso  diametro  e  spessore  penso abbia realizzato  qualcosa del genere , non penso   tanto a una serie di personaggi famosi  ma a degli eventi storici  , la tua  che peso ha , Te lo chiedo dato che la mia  non ho avuto modo di pesarla correttamente ho le bilance con peso limitato . Hai  forse dei libri in merito al  Pasinati  , so che ha  inciso  medaglie anche per dei papi ma non ho avuto modo di recuperare dei libri  in merito , sotto il busto la scritta dovrebbe darti l'incisore e la data di coniazione , puoi vedere che  anno è   ,  ciao  saluti

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, libro dice:

Buongiorno  , si  bella  veramente   se ha  lo stesso  diametro  e  spessore  penso abbia realizzato  qualcosa del genere , non penso   tanto a una serie di personaggi famosi  ma a degli eventi storici  , la tua  che peso ha , Te lo chiedo dato che la mia  non ho avuto modo di pesarla correttamente ho le bilance con peso limitato . Hai  forse dei libri in merito al  Pasinati  , so che ha  inciso  medaglie anche per dei papi ma non ho avuto modo di recuperare dei libri  in merito , sotto il busto la scritta dovrebbe darti l'incisore e la data di coniazione , puoi vedere che  anno è   ,  ciao  saluti

La medaglia non è mia ma è passata su asta SINCONA del 15/10/2015, peso 155 grammi, la data sembra 1888, purtroppo non ho libri sul Pasinati, la ricerca continua.

Saluti

Modificato da palpi62

• 11 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 23/3/2020 alle 23:32, libro dice:

Sono  sempre  Libro  vedia mo se riesco a farvi vedere le foto.

IMG-20200323-WA0016.jpg

IMG-20200323-WA0018.jpg

Gran bella medaglia.????

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.