Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, sono assolutamente un neofita di questo mondo e sistemndo lire conservate in casa mi sono imbattuto in questi rotolini originali da zecca da 50 pezzi di 10 lire del 1998, la versione sembra quella "spighe lunghe". Ho 200 pezzi in rotolini da 50 che sembrano avere questa caratteristica. Ecco una foto
Il dubbio è: aprire questi rotolini comporta qualcosa? ne ho parecchi e di varie monete, il problema è capire se al loro interno sono tutte dello stesso anno, in alcuni poi l'anno non è visibile dato che le monete sono girate.

Grazie mille a tutti

Modificato da byo91

• ADMIN
Staff
Inviato

Allego qui la tua foto così che sia piú fruibile e rimanga nella discussione (se riduci leggermente le dimensioni del file magari ritagliando quanto non serve, ci riesci anche tu).

Puoi mostrare anche una foto del rotolino? Giusto per capire, se possibile, l'origine della produzione.

10 lire spgihe lunghe imballate.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

esatto, postaci anche il rotolino per vedere l' integrità dello stesso

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)

ecco le foto dei rotolini per intero, in un rotolino le monete che si vedono sono dalla parte delle spighe e non dalla faccia con l'anno, penso sia anche quello del '98 però.
Vorrei aprirli e verificare bene, dovrebbero essere rotolini della banca d'italia, mio padre li aveva presi lì. Non credo che abbiano valore monete messe li dentro e sopratutto delle quali non si può leggere la data.

Ho molte altre monete così messe, che sto tenendo così per meglio conservarle.

IMG_20200323_172253-min-min.jpg

Modificato da byo91

Inviato (modificato)

se non si vede la data si chiama "rotolino cieco". I rotolini sembrano conservati bene. Non devi aprire il rotolino perchè avrai più difficoltà nerl rivenderle sciolte mentre, intere, specificando che sono spighe lunghe, avrai qualche possibilità in più. Comunque, sono tutte dello stesso anno e in stato zecca, poi, ogni tanto, se si aprono, si trova qualche curiosità. Inteso, che non hai rarità, ciao

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.