Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
23 minuti fa, Litra68 dice:

Molto circolato,

Complimenti Amico mio ?

Anche "molto circolato" manca in molte Collezioni. 

• Grazie 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti e buon fine settimana, la mia corsa ai Cavalli continua, nuovo arrivo in Collezione Litra68   9 cavalli Ferdinando IV Torre Lati curvi, il mio 8°  9 Cavalli del 1790..? 

Graditissimo Dono del mio Fratello Numismatico Sergio @motoreavapore

Saluti 

Alberto 

15968702600330.jpg

15968702740321.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera, sto leggendo le varie discussioni qui sul Forum per farmi un idea, non è facile orientarsi, le monete sono tutte belle, @lukas1984, bello il tuo 120 G del 1790. Argento e rame tutte belle. 

Inviato
12 ore fa, Dracma_97 dice:

Buonasera, sto leggendo le varie discussioni qui sul Forum per farmi un idea, non è facile orientarsi, le monete sono tutte belle, @lukas1984, bello il tuo 120 G del 1790. Argento e rame tutte belle. 

Buongiorno, sono d'accordo, le monete sono tutte belle, e capisco che uno possa essere un attimo disorientato, ma non perderti d'animo, leggendo qui sul forum e aiutandoti con qualche libro, dai uno sguardo a bibliografia qui in sezione (chiaramente se vorrai approfondire le Napoletane) e segui i consigli degli esperti. Vedrai che piano piano prenderai la tua strada. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
On 8/9/2020 at 10:46 PM, Dracma_97 said:

Ciao beh prima di fare un passo sulle napoletane inizia a studiare magari sul catalogo gigante. Poi osserva tantissimo conoscendo le date e moduli. Io colleziono piastre di Ferdinando IV e 10 tornesi 1798, qualcosa di Carlo di Borbone. Quando vuoi sono e siamo a disposizione. 

• Grazie 1

Inviato

Buonasera, grazie @lukas1984, al momento leggo delle vecchie riviste di Panorama numismatico e Cronaca Numismatica e appena potrò acquisterò il Gigante.

• 2 mesi dopo...
Inviato
1 ora fa, ggioggio dice:

4 Cavalli 1790 SICIL 1a.jpg

4 Cavalli 1790 SICIL 1b.jpg

4 Cavalli 1790 SICI a.jpg

4 Cavalli 1790 SICI b.jpg

Buongiorno, complimenti per il rame postato, lo sai vero che il 1790 SICI è raro... 

Inviato

Tra l'altro è anche bello... 

Inviato

Anche da parte mia Complimenti @ggioggio,

Soprattutto per essere riuscito a trovare il 3 Cavalli 1790 busto diverso. 

Ad oggi ne conosco solo 3 di esemplari. (compreso il tuo) 

Inviato

Anche sul tuo esemplare è visibile l'esubero di metallo sul collo di Ferdinando IV, dovuta a lesione del conio. 

Questo conferma la mia ipotesi che il conio di questo dritto lavorò fino allo sfinimento e poi non venne più utilizzato. 

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, complimenti per il rame postato, lo sai vero che il 1790 SICI è raro... 

Si, lo so.

R4

Inviato
5 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao a tutti, 

Complimenti hai dei bei ramini @ggioggio

Saluti a tutti. 

Grazie. Mi piace il rame, la moneta del popolo, quella che si spendeva quotidianamente

Inviato
1 minuto fa, ggioggio dice:

Grazie. Mi piace il rame, la moneta del popolo, quella che si spendeva quotidianamente

Infatti, ed è un miracolo che siano giunti fino a noi in queste splendide condizioni. 

Inviato
1 minuto fa, Raff82 dice:

Infatti, ed è un miracolo che siano giunti fino a noi in queste splendide condizioni. 

Da qualche parte ho letto che ai tempi di Carlo di Borbone con un Grano una famiglia riusciva a far fronte al fabbisogno alimentare giornaliero.

Sarebbe interessante conoscere i prezzi dei beni di prima necessità di allora.

Qualcuno può darci qualche notizia al riguardo?

Io intanto continuo con altre foto

Inviato

... ovviamente non l'ho pulito io, ma l'ho acquistata già in queste condizioni.

Che dite, tra cent'anni si sarà ripatinata?

Grano 1790 A.P. doppio punto a.jpg

Grano 1790 A.P. doppio punto b.jpg

Inviato
3 minuti fa, ggioggio dice:

Da qualche parte ho letto che ai tempi di Carlo di Borbone con un Grano una famiglia riusciva a far fronte al fabbisogno alimentare giornaliero.

Sarebbe interessante conoscere i prezzi dei beni di prima necessità di allora.

Qualcuno può darci qualche notizia al riguardo?

Io intanto continuo con altre foto

Io purtroppo a riguardo non riesco ad aiutarti... Sicuramente qualcuno ci darà articoli o siti dove poter leggere e approfondire ?

Si continua a condividere con tutti noi appassionati le tue monete. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.