Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In questi giorni , ma chissa' quanti altri ancora , di forzata , ma inevitabile reclusione in casa , mi viene spontaneo omaggiare storicamente una delle Citta' maggiormente offese da questo virus : Brescia , la Brixia romana .

Mi tornava alla mente che a Brescia nel XIX secolo tornarono alla luce reperti archeologici di straordinario valore storico e archeologico : una statua di Vittoria alata e una serie di busti di Imperatori romani piu' uno di busto femminile .

Questi reperti essendo in conservazione perfetta si pensa siano stati nascosti negli anni delle invasioni barbariche del V secolo , grazie alla sagacia e all' amore civico di qualche esponente di spicco della Citta' , affinché non venissero distrutti o fusi dai barbari invasori .

Chi volesse approfondire l' argomento omaggiando Brescia , due link completi sui reperti

https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratti_romani_bronzei_di_Brescia

https://it.wikipedia.org/wiki/Vittoria_alata_di_Brescia

 

Inviato

Grazie @Agricola per le tue sempre interessanti discussioni.

I reperti segnalati, e molto altro, sono conservati nel Museo di Santa Giulia a Brescia che, sebbene chiuso come tutti i musei, merita senz'altro una visita virtuale 

https://www.bresciamusei.com/santagiulia.asp

Ci sono stato molti anni fa, l'augurio è quello di poterci ritornare al più presto, lì e in tutti i luoghi della cultura in Italia.

petronius

 

 


Inviato

Essendo la mia famiglia originaria del bresciano, mi tocchi sul vivo. 

Il museo di Brescia, soprattutto dopo a recente ristrutturazione, è assolutamente da visitare, uno scrigno di reperti sia per l'età romana che per quella altomedioevale. 


Inviato

Buongiorno! Bellissime opere! Speriamo di poter andare al più presto a vederle! Così vorrà dire che sarà passato tutto!! Speriamo presto.... Saluti! 


Inviato (modificato)

Cercando tra le epigrafi di Brixia ho trovato una iscrizione votiva pertinente la situazione attuale di Brescia , probabilmente appesa in un Tempio o Sacello di Esculapio , in quanto incisa su bronzo , di Lucio Camurio Felice , figlio di Lucio della Tribu' Fabia , Tribuno della Legione II Italica , che invoca Esculapio e Higiae , forse una divinita' locale , per la salute , poiché evidentemente malata , della figlia Camuria Venusta . Negli anni finali del '900 fu trovata sempre a Brescia la lapide funebre di Lucio Celio Arriano che fu "medicus Legionis II Italicae" CIL V , 4367 , Legione formata e arruolato come medico probabilmente da Marco Aurelio tra il 165/6 . Forse molti "quadri" di questa Legione provenivano dalla zona di Brixia .

P.S. Ciao @Adelchi66 , se puo' farti piacere , in quanto ho letto che la tua famiglia e' originaria della zona di Brescia , posso inviarti il volume V del CIL che comprende iscrizioni o altri tipi di documenti trovati nel nord Italia , compresa Brescia .

DSCN3080.JPG

Modificato da Ospite
P.S.
Inviato (modificato)

Ciao @Adelchi66 , purtroppo pensavo fosse possibile , invece mi rimane impossibile inviare il corposo file , anche caricandolo come cartella compressa rimane di 1,2 giga , troppo grande per il sistema , comunque e' consultabile in rete dove e' presente la parte dedicata a Brixia .

http://arachne.uni-koeln.de/books/CILv5pI1872

http://arachne.uni-koeln.de/books/CILv5pII1877

Da ognuno dei due file si apre una pagina e in fondo a questa si possono scaricare i due volumi in PDF relativi al nord Italia .

Oltre alla enorme documentazione presente nelle circa 1300 pagine complessive dei due volumi del CIL , vi si puo' trovare , per pura curiosita' , qualche ascendenza onomastica .

 

 

 

 

Modificato da Ospite
Oltre......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.