Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: +/1 4 grammi se fosse stata integra
Diametro: +/- 19mm
Metallo Presunto: ?Argento?

buongiorno signori, vorrei approfittare della vostra sapienza e della vostra cultura per collocare questa moneta a metà. potete aiutarmi?

sono sicuro che per qualcuno di voi è un gioco da ragazzi!

grazie mille e buona domenica a tutti!

IMG_20200321_094509 (FILEminimizer).jpg

IMG_20200321_094518 (FILEminimizer).jpg

Inviato

Secondo me ci può stare.... È il dritto che mi frega.... 

Grazie mille

Inviato

il denaro è stato "frazionato". Bisogna ora capire se intenzionalmente per uso votivo o  per frazionamento della stessa moneta.

A mio modesto avviso avrebbe un importante valore storico-archeologico  e numismatico se la 1/2 moneta fosse stata rinvenuta in un contesto di uno scavo archeologico o corredata dai dati di rinvenimento. (la provenienza e lo studio sulla sua originaria collocazione e gli altri dati d'insieme -, etc.), Tolta da questo contesto, o rinvenuta in un parco o in una ciottola ... diventa solo una "mezzamoneta",curiosa, per l'aspetto numismatico di identificazione.

• Grazie 1

Inviato

... cmq mi pare che ABCDEFGHI abbia identificato correttamente il denaro...

Inviato

Interessante, I denari frazionati non sono così comuni.. 

Inviato

adesso mi avete incuriosito..... cosa significa frazionato? on line non ho trovato troppe informazioni grazie!

Inviato

bisognerebbe vedere il taglio di fronte....potrebbe essere un suberato

Inviato

Adesso magari appena posso carico una foto del taglio ma in effetti all interno è assolutamente più scuro.... È in questo caso? 

Inviato

molto semplicemente direi che è stata dimezzata per eliminarla dal circolante

• Grazie 1

Inviato

in pratica un sistema per metterla fuori corso?

grazie mille a tutti gli intervenuti, siete veramente molto bravi e preparati

grazie

Inviato

Come avevo detto più sopra, la parte più interessante di una moneta frazionata è quella relativa le modalità di rinvenimento....

....magari se vuoi, puoi mettere qualche indicazione.... di come sei entrato in possesso e/o la regione dove l'hai acquisita.. etc  (se sei a conoscenza che la moneta proviene da un rinvenimento occasionale ... non lo voglio sapere... e non scrivere nulla e mi  fermo solo all'esame delle sole fotografie).

saluti! - arrigome

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.