Samybakar Inviato 21 Marzo, 2020 #1 Inviato 21 Marzo, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Oro e pietra nera Buongiorno qualcuno di voi saprebbe dirmi chi è raffigurato su questo anello oppure a che epoca o regione appartiene? Si tramanda nella mia famiglia di generazione in generazione al primo figlio maschio! Purtroppo non ho più parenti che possano raccontarmi la storia, mi è stato detto solo che ha sicuramente più di 200 anni! Grazie mille a tutti! Samy
sandokan Inviato 31 Marzo, 2020 Supporter #3 Inviato 31 Marzo, 2020 Ciao Samybakar, complimenti per il bell'anello maschile che possiedi. La pietra potrebbe essere un'onice, che si presta all'intaglio. Quanto al volto che vi è inciso, suppongo che sia ispirato al Dio Ares, Marte per i Romani. In un anello maschile come soggetto ci stà, non credo abbia un significato particolare. Allego l'immagine di un busto di Ares, saluti.
Ospite Inviato 2 Aprile, 2020 #4 Inviato 2 Aprile, 2020 Non entro in merito all' anello d' oro che mi pare essere come stile dei primi decenni del 1900 ; la pietra ritengo che sia una bella ematite incisa , lo deduco dal riflesso metallico della pietra , pietra gia' usata in epoca antica , solo che la pietra , forse originariamente non incisa , pare che sia stata incisa recentemente in quanto la figura e' di stile moderno . Allego due foto di ematite incisa moderna .
Risposte migliori