Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

possiedo queste due monete romane che non conosco, mi potete aiutare ad identificarle e stimarle?
Grazie infinite.

Romane 1

Romane 2

Inviato
2 ore fa, dancab dice:

Buongiorno,

possiedo queste due monete romane che non conosco, mi potete aiutare ad identificarle e stimarle?
Grazie infinite.

Romane 1

Romane 2

Buonasera sono due denari imperiali, ma per poterli classificare occorrono foto migliori, saluti

Inviato (modificato)

Salve @dancab. Di seguito le classificazioni dei tuoi due denari romani imperiali (allego anche le tue foto nel post, così da renderle visibili a tutti più facilmente): 

1. Moneta di sinistra: Marco Aurelio (161-180 d.C.). AR denario, battuto a Roma intorno al 163 d.C. 
D/ M. ANTONINVS AVG. IMP. II. Testa laureata dell'imperatore volta a destra. 
R/ TR. P. XVIII COS. III. La Felicitas assisa su sedia curule a destra regge una caduceo e una cornucopia. 
Rif.: RIC n° 112. 

2. Moneta di destra: Caracalla (198-217 d.C.). AR denario, battuto a Roma intorno al 206 d.C. 
D/ ANTONINVS PIVS AVG. Testa laureata dell'imperatore volta a destra. 
R/ PONTIF. TR. P. VIIII COS. II. Marte in abiti militari stante in piedi a sinistra si poggia su di uno scudo con il braccio destro, mentre con la sinistra tiene una lancia con la punta rivolta verso il basso. 
Rif.: RIC IV/1, n° 83. 

Per il valore, ti consiglio di attendere anche altri pareri e di visionare alcuni passaggi d'asta recenti, ora che sai di che monete stiamo parlando, però ti dico fin da subito che non sono esemplari rari, né sono messi molto bene a livello di conservazione, per questo credo che il loro valore sia piuttosto basso (probabilmente tra i 20 e i 30 euro cadauno ad essere ottimisti). 

1112.jpg

111.jpg

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Grazie 1000, già sapere quali monete sono è utilissimo :)

Ho provato a fare delle foto migliori: Monete

Inviato

per quanto riguarda il valore commerciale, concordo quanto detto  sui 30 euro ciascuno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.