Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Lira 51. Quella di slabbare o inscatolare una moneta è una prassi americana, che comunque sta prendendo piede anche in Europa.

Il fatto di chiudere la moneta, con la perizia e la conservazione, dà  all'acquirente una specie di "garanzia" ( anche se a volte il perito si può sbagliare ) e lo favorisce anche in caso di vendita della stessa.

Ma qui parliamo di monete  con una storia alle spalle e doverle chiudere in questa specie di sargofago, per chi è amante del passato, che queste monete rappresentano, diventa un vero peccato.

Piuttosto, se uno si vuole tutelare sull'acquisto, è preferibile una perizia fotografica.. che oltretutto si può archiviare e che accompagnerà per sempre la moneta.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Salve Lira51 : sì ho immaginato che l'abbia acquistata già in slab. Sul valore questa la mia esperienza personale. Parlo di circa 10 anni fa', in Veneto da alcuni commercianti conosciuti i piccoli come il suo di alta qualità si acquistavano per meno di 50€ ciascuno e non erano pezzi difficili da vedere. Sono passati alcuni anni è vero e può essere che i prezzi dell'alta qualità siano aumentati, io sinceramente non lo so però non lo credo. Magari ad oggi con lo slab c'è un surplus sul valore totale oppure fuori dal Triveneto si possono trovare con difficoltà e l'alta conservazione fa' la differenza.

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, Faletro78 dice:

Salve Lira51 : sì ho immaginato che l'abbia acquistata già in slab. Sul valore questa la mia esperienza personale. Parlo di circa 10 anni fa', in Veneto da alcuni commercianti conosciuti i piccoli come il suo di alta qualità si acquistavano per meno di 50€ ciascuno e non erano pezzi difficili da vedere. Sono passati alcuni anni è vero e può essere che i prezzi dell'alta qualità siano aumentati, io sinceramente non lo so però non lo credo. Magari ad oggi con lo slab c'è un surplus sul valore totale oppure fuori dal Triveneto si possono trovare con difficoltà e l'alta conservazione fa' la differenza.

Può essere come dice lei

Inviato

A me mette i brividi vedere monete così sottili e fragili rinchiuse così col rischio di romperle. Opinione personale, si intende.

Inviato

E' sicuramente la più comune moneta di Verona. Ed è anche piuttosto comune in alta conservazione. E sono perfettamente d'accordo sull'inutilità degli slab, perlomeno fino alla fine del'700. Comunque ognuno è libero di collezionare come più gli piace.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Per concludere le monete trivenete della mia collezione (purtroppo al momento ne ho solo due) vorrei mostrarvi un denaro di Aquileia con la Vergine.

Aquileia

Bertoldo (1218-1251)

dritto: BЄRTOLDVSP   Il patriarca, seduto in faldistorio, con mitria e pianeta ornata da globetti. Regge con la mano destra croce e con la sinistra libro. Doppio contorno perlinato.

rovescio: +.CIVITAS.AQVI.LЄGIA.   Busto della Vergine frontale, nimbato e velato. Mani rivolte in preghiera. Contorno perlinato.

aquileia.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Notevole conservazione.. complimenti.

• Grazie 1

Inviato

Magnifica Lira51 ! Complimenti. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Arka dice:

E sono perfettamente d'accordo sull'inutilità degli slab

Per la passione che abbiamo, e che ci porta a vedere le monete come delle figlie, siamo tutti allineati (io per primo) a questo pensiero; come detto anche da Gionata @faletro78.

Però, nessuno di noi sà come sarà il mercato tra 10/15 anni. Forse morto, forse piatto, forse orientato solo al top di gamma o forse popolato da neofiti collezionisti numismatici dei nuovi paesi emergenti che rincorreranno monete, più o meno ricercate, e che per il semplice fatto di essere "certificate" da uno slab, consentirà al loro possessore una vendita rapida e molto più fruttuosa rispetto a quelle che ne sono prive.

Quindi sarei molto cauto nel non apprezzare questo "strumento", e l'opinione di @lira51, perchè alla fine, di questo si tratta.

Paolo

Modificato da Bassi22

Inviato

A livello collezionistico/commerciale, potrebbe anche essere, ma a livello emozionale e storico, anche se la conservazione non è al top ( la ricerca e lo studio di una moneta, non dovrebbe mai essere di tipo puramente venale ). Chiaramente il proprietario della prima collezione, quando di libererà delle proprie monete, ne trarrà un vantaggio economico..

Inviato

Sinceramente io non posso giudicare appieno una moneta slabbata. Dovrei quindi fidarmi di colui che l'ha chiusa, ma non riesco. Quindi o non compro la moneta slabbata o la pago molto meno non sapendo cosa salterà fuori una volta tolta la scatola. oo)

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Tutti noi abbiamo ragione e tutti noi abbiamo torto... nessuno conosce il mercato del futuro. Negli ultimi 10 anni è cresciuta ovunque nel mondo e per tutte le monete la ricerca del Fdc e di pari passo gli slab dei vari enti internazionali si sono rapidamente diffusi. Dal punto di vista economico è un sistema che appoggio per monete di un certo tipo e relativamente recenti certo che la moneta non può assolutamente essere " goduta " dal possessore numismatico. Trovo inutile e molto spiacevole personalmente che si vadano a slabbare monete medievali o in generale antiche o precedenti al XVIII secolo. Ciò non toglie che in caso di qualità eccezionale e di vendita anche a queste lo slab possa dare un surplus finanziario. 

Inviato

Zecca di Aquileia

Gregorio di Montelongo ( 1251 - 1269 )

DENARO

prov. ex " num. Eugenio Fornoni " Verona

image.jpeg.ce626838057bcbe982e45ee276ba3493.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

475990529_Arka56D.jpg.a155856ba1651a77fe2dca179407e050.jpg       360012777_Arka56R.jpg.a5c721b7a04a1b30ddf0261042548198.jpg

Patriarcato di Aquileia

Volchero di Erla (1204-1218)

Denaro (ante 1212-1218)

Argento

D/ VOLF - KER (globetto) P (globetto), il Patriarca seduto di fronte con croce patriarcale e libro

R/ + CIVITAS (globetto) AQVILEGIA, aquila nimbata con le ali aperte tiene un rotolo tra gli artigli

Rif.: Passera-Zub 28; CNI VI, 6; Bernardi 12

Questo denaro di Volchero rappresenta un'evoluzione rispetto ai denari precedenti. Il ritratto del Patriarca diventa naturalistico e di una certa eleganza e, soprattutto, con questa emissione al rovescio compare per la prima volta l'aquila, che poi accompagnerà le monete di Aquileia fino alla chiusura della zecca. A dire il vero quest'aquila è il tetramorfo dell'evangelista Giovanni e qui è rappresentata probabilmente per assonanza del nome della città con l'animale.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 4

Inviato

Due parole sul Gregorio postato da @ottone. Il rovescio è chiaramente ispirato al grosso veneziano. Al posto del doge è rappresentato Gregorio, che all'epoca era stato eletto, ma non aveva ancora il titolo di Patriarca, e S. Ermacora al posto di S. Marco. Sul dritto è presente Gregorio nella veste di Eletto e quindi, diversamente dalle solite rappresentazioni, non seduto sul faldistorio ma in piedi e a capo scoperto. L'unica assonanza con gli altri Patriarchi è rappresentata dal libro che stringe al petto.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 2

Inviato (modificato)

Gli ultimi due Patriarchi postati, ovvero Volchero di Erla e Gregorio di Montelongo, ebbero un importante ruolo nella vita di Federico II di Svevia, lo ''Stupor Mundi''. Ma in due sponde opposte. Infatti Volchero ebbe un ruolo significativo nell'aiutare Federico II a raggiungere la Germania, quando tutte le altre via gli erano state chiuse dal papato e dai suoi avversari in Germania. L'essere riuscito nel viaggio in Germania permise a Federico II di essere eletto imperatore in quanto legittimo erede di Enrico VI. Per averlo aiutato Federico II ricambiò Volchero con la sua amicizia e cariche politiche di notevole caratura. Di tuttaltro genere fu l'incontro di Federico II con Gregorio di Montelongo. Quest'ultimo infatti venne spedito dal Papa a dirigere la difesa di Parma assediata dalle truppe di Federico, difesa che vide trionfare i guelfi, rubando anche il tesoro all'imperatore in una famosa sortita. Alla morte di Federico II il Papa, per riconoscenza e anche per mettere un uomo fidato in un posto così importante, nominò Gregorio Patriarca di Aquileia. Ebbe così fine una serie ininterrotta di Patriarchi di origine tedesca.

Spero di non avervi annoiato, ma ho sempre trovato curiosa questa interferenza dei Patriarchi nelle vicende di Federico II.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 6
  • Grazie 1

Inviato
5 ore fa, Arka dice:

Gli ultimi due Patriarchi postati, ovvero Volchero di Erla e Gregorio di Montelongo, ebbero un importante ruolo nella vita di Federico II di Svevia, lo ''Stupor Mundi''. Ma in due sponde opposte. Infatti Volchero ebbe un ruolo significativo nell'aiutare Federico II a raggiungere la Germania, quando tutte le altre via gli erano state chiuse dal papato e dai suoi avversari in Germania. L'essere riuscito nel viaggio in Germania permise a Federico II di essere eletto imperatore in quanto legittimo erede di Enrico IV. Per averlo aiutato Federico II ricambiò Volchero con la sua amicizia e cariche politiche di notevole caratura. Di tuttaltro genere fu l'incontro di Federico II con Gregorio di Montelongo. Quest'ultimo infatti venne spedito dal Papa a dirigere la difesa di Parma assediata dalle truppe di Federico, difesa che vide trionfare i guelfi, rubando anche il tesoro all'imperatore in una famosa sortita. Alla morte di Federico II il Papa, per riconoscenza e anche per mettere un uomo fidato in un posto così importante, nominò Gregorio Patriarca di Aquileia. Ebbe così fine una serie ininterrotta di Patriarchi di origine tedesca.

Spero di non avervi annoiato, ma ho sempre trovato curiosa questa interferenza dei Patriarchi nelle vicende di Federico II.

Arka

Diligite iustitiam

Enrico VI? 

• Grazie 1

Inviato

Sì, Enrico VI, ovviamente. Pensi VI e ti esce IV... ? 

Ora correggo per non indurre in errore. Grazie @aemilianus253.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

140882421_Arka58D.jpg.3a78c2e1794e144325d26f102cc0ca0e.jpg       1268098013_Arka58R.jpg.34466ae3cc53991e5800043c0eadcd0f.jpg

Patriarcato di Aquileia

Gregorio di Montelongo (1251-1269)

Denaro (1251-1256)

Argento

D/ GREGORI' (globetto)  ELECTVS, Gregorio stante con libro tenuto da entrambe le mani

R/ + CIVITAS AQVILEGIA, giglio con due trifogli

Rif.: Passera-Zub 53; CNI VI, 7; Bernardi 17

Questo è l'altro denaro coniato da Gregorio con Electus. Il primo era stato postato da @ottone poco più in alto. Sul dritto vi è la stessa figura che non rappresenta un Patriarca, ma un prelato con un libro tenuto davanti a sè. Sul rovescio un giglio ornamentale.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

.. Zecca di Trento

Grosso II tipo ( 1235 - 1255 )

ag. gr.1,18 cat. Rizz. T 34

Prov. " asta Negrini "

image.jpeg.6c7fc24bdde7431fa18d4da262d1e988.jpeg

Inviato

Ciao Arka, ti invio anche il mio Gregorio.

Gregorio di Montelongo (1251 - 1256 )

Prov. ex " num. Eugenio Fornoni" Verona

image.jpeg.2c351025e78e6a67c3fb7878b973844e.jpegimage.jpeg.0d0f59d1cb1ea639bf036d7924201172.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Interessanti differenze nell'incisione della figura di Gregorio. In quello postato da me sono visibili i piedi, mentre in quello di @ottone la veste li ricopre completamente. Anche il giglio nella moneta superiore è sottile, mentre nell'altra è più corposo, pur tenendo conto delle schiacciature. Due incisioni diverse...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Arka dice:

Interessanti differenze nell'incisione della figura di Gregorio. In quello postato da me sono visibili i piedi, mentre in quello di @ottone la veste li ricopre completamente. Anche il giglio nella moneta superiore è sottile, mentre nell'altra è più corposo, pur tenendo conto delle schiacciature. Due incisioni diverse...

Arka

Diligite iustitiam

Stavo scrivendo la stessa cosa... davvero differenti i 2 patriarchi nelle 2 monete. 

Modificato da Faletro78

Inviato

Una volta divenuto Patriarca, Gregorio riprende il tema del giglio.

50507423_Arka59D.jpg.a3732743c8b914feedb18c1a37ed9394.jpg       191534076_Arka59R.jpg.9de1d8606f670e6186a718b7c1992253.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.