Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete del Triveneto

Risposte migliori

Questa è una bella domanda. In questa tipologia molte cose probabilmente erano scelte dall'incisore per motivi ornamentali, ma non escludo una scelta per motivi di controllo dell'emissione. Non avendo documentazione scritta difficilmente riusciremo a rispondere a questa domanda.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

FB_IMG_1585686218917.jpg
Denaro ottoniano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno. Provo ad inviarvi la foto dell'aquilino per Verona, sono tutte foto caricate anni fa, in questo momento non ho l'accesso agli originali e nemmeno ai volumi di riferimento.

Se non si riesce a vedere niente portate pazienza.  Grazie

166-Vr   01023a00.jpg

166-Vr   01023r00.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1367466305_PLS154D.jpg.de1c351cd00ef86bc3e4001282e030da.jpg      239176638_PLS154R.jpg.c55e55b316b5aa7aa0e6a92c1b146926.jpg

Contea di Gorizia

Zecca: Lienz

Alberto I (II) (1274/5-1304)

Denaro scodellato

Peso: 0,99 g  Diametro: 21 mm

D/ + ALBERTVS (rosetta) COMES, leone andante a s.

R/ + GORICIE (rosetta) DE LVONZE, rosa a sei petali

Rif.: Passera 6; CNI VI, 10; Rizzolli Li 9

Nel 1271 i Conti Mainardo II e Alberto II decisero di dividersi. Al primo andò la Contea del Tirolo e al secondo la Contea di Gorizia. Alberto I riattivò la zecca di Lienz, che aveva già coniato monete del tipo di Pellegrino II (illustrato nei post precedenti) tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo. Qui è rappresentato un denaro di Alberto che continuando la tradizione ricorda molto i denari di Aquileia. Il leone rappresentato sul dritto è tuttora il simbolo di Gorizia e nel medioevo era uno degli animali araldici più rappresentati insieme all'aquila. La rosa del rovescio potrebbe invece essere legata all'abbazia di Rosazzo a cui i Conti di Gorizia erano particolarmente legati.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO e BARTOLOMEO della Scala ( 1375 - 1381 ) soldo

cat. Rizz/pigozzo CNV-vr 38

nel campo al D/ elmo alato con testa di cane rivolta verso sinistra

Al rovescio - mezzobusto frontale con aureola e mitra

188-Vr   01027a00.jpg

188-Vr   01027r00.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ottone dice:

ANTONIO e BARTOLOMEO della Scala ( 1375 - 1381 )

Restando nella Signoria di Antonio e Bartolomeo qui un modesto "Quattrino".

D/ BTOLOMEUS – Scala (con punto sotto il 1° e 3° piolo)
R/ ANTONIUS – Croce Patente

Rizzolli-Pigozzo - Corp.Numm.Ver. - Vr39

11.jpg

12.jpg

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PERIODO IMPERIALE

Massimiliano l ( 1509 - 1516 )  bagattino senza data ( ante 1516 )

met. rame

D/ DUX . AVSTRIAE - aquila bicipite coronata

R/ S . ZENO . PROTEC . VERONAE - santo senza aureola

cat Rizz./Pigozzo  C.N.V vr 55a

240-Vr   01038a00.jpg

240-Vr   01038r00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1722133118_PLS34(13)D.jpg.ccfa9d6fd09671278291c0ebd2c81ea4.jpg       1458314353_PLS34(13)R.jpg.c160932fcbc2192d6183eee77b94c3db.jpg

Signoria di Padova

Francesco I da Carrara (1355-1388)

Grosso carrarino (1355-1378)

Argento

D/ (globetto) FRACISI (globetto) DE (globetto) KRARIA (globetto), carro schiacciato, ai lati F - F

R/ (anello con globetto) S (globetto) PROS - DOCIMVS (globetto), S. Prosdocimo stante di fronte, benedice con la mano destra e regge il pastorale con la sinistra, in campo a s. lettera P

Rif.: Passera 107; CNI VI, 40

Con i carrarini di Francesco I lo stemma di famiglia invade tutto il campo del dritto. E' una rappresentazione della potenza a cui il Signore di Padova mirava. Sul rovescio è ancora presente il patrono Prosdocimo. E' rappresentato in piedi, benedicente e con il pastorale. Al suo fianco la lettera indicante lo zecchiere responsabile della coniazione. In questo caso è indicato dalla lettera P. Il peso di questi carrarini è in calo riepetto ai precedenti di Jacopo II e si attesta intorno a 0,95 grammi con 18 millimetri di diametro.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostiamoci nuovamente a Merano, e qui un "Quattrino", però di non semplice catalogazione, vista la scarsa conservazione.

Con l'aiuto di alcuni amici l'avevamo ricondotto a Leopoldo IV d'Asburgo, ma sono ben accette tutte le eventuali osservazioni.

Paolo 

MeranoA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Spostiamoci nuovamente a Merano, e qui un "Quattrino", però di non semplice catalogazione, vista la scarsa conservazione.
Con l'aiuto di alcuni amici l'avevamo ricondotto a Leopoldo IV d'Asburgo, ma sono ben accette tutte le eventuali osservazioni.
Paolo 
MeranoA.thumb.jpg.e65126f1cf426de017fe6a7fccbdbc10.jpg

Si è un Leopoldo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul dritto, quello con la croce, si legge + LVPO (rosetta) LDVS. La foto andrebbe capovolta. Credo che per legenda e per il tipo di rosette sia effettivamente Leopoldo IV.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

FB_IMG_1585754037328.jpg
Salvadanaio fatto di argilla con monete: Vierer / Quattrini della zecca di Merano.
Rinvenuto nel 1988 a Volders un comune nel distretto di Innsbruck.
Oggi le monete sono conservate al Tiroler Landesmuseum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

FB_IMG_1585754190791.jpg

Merano
Federico IV 1406-1439
quattrino (di secondo tipo) o vierer
DVX FRIDRICVS o similare
COMES TIROL

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

957387491_PLS191D.jpg.c2963ca8f3947a6d84cc68a41c13a9a0.jpg       1066440321_PLS191R.jpg.100e84f837ab781afdb011acdb51c0d2.jpg

Comune di Treviso

Enrico II di Gorizia (1319-1323)

Denaro piccolo

Mistura

D/ + COMES GOR (globetto), croce patente in cerchio di perline

R/ + TARVISIVM, in cerchio di perline.

CNI VI, 10

La zecca di treviso ebbe una certa importanza durante il periodo carolingio. Riprese le coniazioni nel XIV secolo con i primi denari piccoli coniati al tempo della Repubblica. Nel 1319 il potere passò al vicario imperiale Enrico II Conte di Gorizia che fece coniare grossi aquilini e denari piccoli a proprio nome.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno. Adesso vorrei sottoporvi a una curiosità per la zecca di Verona.

Denaro periodo scaligero ( post 1327 - ante 1375 )  denaro piccolo con VE in nesso..

almeno dovrebbe essere cosi', ma come potete notare dalla foto la moneta è stata coniata con- VERONA/VERONA - sia sul diritto che sul rovescio. Chiaramente è passata inosservata, anche perchè trattasi di un denaretto relativamente comune.

Falso d'epoca?

La moneta è di argento molto basso, comunque tipico dell'ultimo periodo e le due faccie non sembrano perfettamente uguali ( conio di icudine battuto due volte ).. ma mi rimane la curiosità e volevo proporvela.

163-Vr   01074a00.jpg

163-Vr   01074r00.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.