Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Accidenti! Hai perfettamente ragione. Chiedo venia.

Beh ... ne avrai altre da metter qua 😊

• 5 mesi dopo...
Inviato

Dopo vari mesi vorrei mostrare una bella moneta della zecca di Lienz per la Contea di Gorizia:

AKN 86 EE D.jpg     AKN 86 EE R.jpg

Alberto III (1338-74), Denaro, 0,90 g.

Rif.: Rizzolli Li 44

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 5

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 15/4/2020 alle 10:47, ottone dice:

Zecca di Aquileia

Gregorio di Montelongo ( 1251 - 1269 )

DENARO

prov. ex " num. Eugenio Fornoni " Verona

image.jpeg.ce626838057bcbe982e45ee276ba3493.jpeg

Asta Sartor odierna - lotto 1

Aquileia - Gregorio di Montelongo (1251-1269) Denaro - D/ GREGORI - ELECTVS, figura di prelato stante di fronte, stringe sul petto con ambo le mani un libro aperto. R/CIVITASA - QVILEGIA, S. Ermacora, mitrato, stante a destra, porge la croce patriarcale al Patriarca, stante sulla sinistra - MIR 15 Bernardi 18 Ag 1,12 g

IMG_2944.jpeg

IMG_2943.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

Molto bella. Il rovescio ricorda il grosso veneziano. Al dritto c'è la legenda ELECTVS perchè Gregorio non era ancora Patriarca. Gregorio di Montelongo fu il primo Patriarca italiano e aveva avuto una vita avventurosa. Fu lui a sconfiggere Federico II a Parma e a portargli via il tesoro.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 2

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 15/12/2021 alle 13:12, Bassi22 dice:

Sperando anche di tener viva questa bella discussione, posto la mia numero “Uno” di Trieste. Non una gran conservazione, ma credo dignitosa per entrare nella collezione dedicata al Triveneto.

È un denaro con colomba (gr. 1,05 – mm. 21) del Vescovo Arlongo de Visgoni (1260-1282), con un pedigree interessante. Unitamente alla documentazione che accompagnava la moneta, infatti, la casa d’aste ha fornito anche il cartellino a suo tempo fatto da Dr. Max Doblinger (1873-1965), storico e numismatico austriaco della cui collezione personale la moneta faceva parte, e già Direttore dell’Archivio di Stato di Graz. Sul punto, come potete vedere, è comunque “strano” che un numismatico/collezionista di tale spessore abbia indicato il vescovo in …..”de Visconti” e non de Visgoni; lapsus freudiano..??

Paolo

p.s. In altre discussioni ho notato le frequenti difficoltà di importazioni di monete extra UE. Con l’occasione ringrazio DHL per l’importante supporto fornito che in 4 gg (e 6 diverse dichiarazioni) ha permesso di sdoganare la moneta, e consegnarla.

Trieste - Arlongo de Visgoni - Denaro con Colomba - D.jpg

Trieste - Arlongo de Visgoni - Denaro con Colomba - R.jpg

Arlongo1.png

Doblinger (sto facendo una ricerca a seguito di un recente acquisto):

https://de.m.wikipedia.org/wiki/Max_Doblinger

IMG_3629.jpeg

IMG_3630.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Ho alcune monete di Max Doblinger. La sua collezione fu dispersa un paio di anni fa...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ecco il “Doblinger”: Ottone I o Il (962 - 73 / -982) - denaro scodellato. Ar, gr. 1,09

Mi piace moltissimo, e sarà uno dei protagonisti di una prossima mostra.

Domenico

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 5

Inviato

Tienici informato per la mostra.

Grazie

Inviato
16 ore fa, ottone dice:

Tienici informati per la mostra.

Grazie

• 4 mesi dopo...
Inviato

Torniamo alla Contea di Gorizia. Fra le prime monete con data ci sono i kreuzer coniati a Lienz dal conte Leonardo con data 1477, 1478 e 1479. Ecco un esemplare con data 1478.

AKN 113 EU D.jpg     AKN 113 EU R.jpg

D/ + LEONh COM GORICI, stemma di Gorizia

R/ MON NOV LVE 1478, doppia croce e rosetta a 4 petali

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

monete sempre interessanti.

Notavo l'otto della data aperto rispetto alla classificazione del Rizzolli - Li 139.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.