Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Accidenti! Hai perfettamente ragione. Chiedo venia.

Beh ... ne avrai altre da metter qua 😊

Supporter
Inviato (modificato)

Raccolgo #675

Dall’Egg:

IMG_0668.jpeg

IMG_0669.jpeg

IMG_0670.jpeg

IMG_0671.jpeg

Modificato da Oppiano

• 5 mesi dopo...
Inviato

Dopo vari mesi vorrei mostrare una bella moneta della zecca di Lienz per la Contea di Gorizia:

AKN 86 EE D.jpg     AKN 86 EE R.jpg

Alberto III (1338-74), Denaro, 0,90 g.

Rif.: Rizzolli Li 44

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 5

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato
Il 15/4/2020 alle 10:47, ottone dice:

Zecca di Aquileia

Gregorio di Montelongo ( 1251 - 1269 )

DENARO

prov. ex " num. Eugenio Fornoni " Verona

image.jpeg.ce626838057bcbe982e45ee276ba3493.jpeg

Asta Sartor odierna - lotto 1

Aquileia - Gregorio di Montelongo (1251-1269) Denaro - D/ GREGORI - ELECTVS, figura di prelato stante di fronte, stringe sul petto con ambo le mani un libro aperto. R/CIVITASA - QVILEGIA, S. Ermacora, mitrato, stante a destra, porge la croce patriarcale al Patriarca, stante sulla sinistra - MIR 15 Bernardi 18 Ag 1,12 g

IMG_2944.jpeg

IMG_2943.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

Molto bella. Il rovescio ricorda il grosso veneziano. Al dritto c'è la legenda ELECTVS perchè Gregorio non era ancora Patriarca. Gregorio di Montelongo fu il primo Patriarca italiano e aveva avuto una vita avventurosa. Fu lui a sconfiggere Federico II a Parma e a portargli via il tesoro.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 2

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato
Il 15/12/2021 alle 13:12, Bassi22 dice:

Sperando anche di tener viva questa bella discussione, posto la mia numero “Uno” di Trieste. Non una gran conservazione, ma credo dignitosa per entrare nella collezione dedicata al Triveneto.

È un denaro con colomba (gr. 1,05 – mm. 21) del Vescovo Arlongo de Visgoni (1260-1282), con un pedigree interessante. Unitamente alla documentazione che accompagnava la moneta, infatti, la casa d’aste ha fornito anche il cartellino a suo tempo fatto da Dr. Max Doblinger (1873-1965), storico e numismatico austriaco della cui collezione personale la moneta faceva parte, e già Direttore dell’Archivio di Stato di Graz. Sul punto, come potete vedere, è comunque “strano” che un numismatico/collezionista di tale spessore abbia indicato il vescovo in …..”de Visconti” e non de Visgoni; lapsus freudiano..??

Paolo

p.s. In altre discussioni ho notato le frequenti difficoltà di importazioni di monete extra UE. Con l’occasione ringrazio DHL per l’importante supporto fornito che in 4 gg (e 6 diverse dichiarazioni) ha permesso di sdoganare la moneta, e consegnarla.

Trieste - Arlongo de Visgoni - Denaro con Colomba - D.jpg

Trieste - Arlongo de Visgoni - Denaro con Colomba - R.jpg

Arlongo1.png

Doblinger (sto facendo una ricerca a seguito di un recente acquisto):

https://de.m.wikipedia.org/wiki/Max_Doblinger

IMG_3629.jpeg

IMG_3630.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Ho alcune monete di Max Doblinger. La sua collezione fu dispersa un paio di anni fa...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ecco il “Doblinger”: Ottone I o Il (962 - 73 / -982) - denaro scodellato. Ar, gr. 1,09

Mi piace moltissimo, e sarà uno dei protagonisti di una prossima mostra.

Domenico

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 5

Inviato

Tienici informato per la mostra.

Grazie

Inviato
16 ore fa, ottone dice:

Tienici informati per la mostra.

Grazie

• 4 mesi dopo...
Inviato

Torniamo alla Contea di Gorizia. Fra le prime monete con data ci sono i kreuzer coniati a Lienz dal conte Leonardo con data 1477, 1478 e 1479. Ecco un esemplare con data 1478.

AKN 113 EU D.jpg     AKN 113 EU R.jpg

D/ + LEONh COM GORICI, stemma di Gorizia

R/ MON NOV LVE 1478, doppia croce e rosetta a 4 petali

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

monete sempre interessanti.

Notavo l'otto della data aperto rispetto alla classificazione del Rizzolli - Li 139.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.