Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete del Triveneto

Risposte migliori

Interessante.. quindi se non si tratta di errore casuale, a cosa e' dovuta la coniazione?.. e' strano che nella stragrande maggioranza dei denari manca..potrebbe essere una prima coniazione poi sostituita?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ottone dice:

Interessante.. quindi se non si tratta di errore casuale, a cosa e' dovuta la coniazione?.. e' strano che nella stragrande maggioranza dei denari manca..potrebbe essere una prima coniazione poi sostituita?

Potrebbe essere stato un primo tentativo per ingentilire l'immagine del santo. Un tentativo non sufficiente che ha poi portato al nuovo denaro col santo barbuto e la veste fluente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il punzone con la testa stretta è il primo a cui segue, per un breve periodo, quello con la testa larga. I particolari della veste dipendono dall'incisore. Ci sono quelli bravi che mettono una propria firma sui loro lavori.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

In proposito mi ha sempre incuriosito una certa somiglianza della figura di S. Abbondio nelle ultime monete di Como (la cui diocesi era suffraganea del patriarcato di Aquileia) con quella di San Ermacora barbuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Arka dice:

Secondo me il punzone con la testa stretta è il primo a cui segue, per un breve periodo, quello con la testa larga.

Concordo.

La testa lunga e stretta è la stessa del grosso con DEVS.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Oggi vorrei mostrarVi un esemplare della zecca di Merano. Non so se è già stato postato, ma un altro esemplare può sempre essere utile.

1732275062_AKN183ESD.jpg.ccbb62045427726b43404a1209476829.jpg     408783427_AKN183ESR.jpg.5473812f7ee27c2ca25dccef1fc3852b.jpg

E' un Kreuzer di Alberto III e Leopoldo III coniato tra il 1365 e il 1373 con il simbolo del giglio. Quindi già sotto gli Asburgo. L'aspetto interessante è il ritorno al nome di Mainardo II sul dritto della moneta. Rizzolli ritiene che tale scelta fu fatta per non dover scegliere fra i due fratelli. Nel 1373 Alberto III decise di tenere per sè l'Austria e di lasciare al fratello Leopoldo III il Tirolo. Da allora il nome di Mainardo scompare dalle emissioni della zecca di Merano.

Classificazione: Rizzolli M300; CNI VI, 107.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

ho acquistate due monete che verranno lunedì. Potrò postarle qua? Una è un carrarino da 2 soldi di Jacopo II da Carrara, Signore di Padova e l'altra è un grosso di Francesco Dandolo...

forse sono l'unico romano che inizia con queste due monete una collezione di monete medievali del Triveneto :) Però oltre alla storia antica amo molto il Medioevo e questa zona d'Italia 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Aristarco dice:

ho acquistate due monete che verranno lunedì. Potrò postarle qua? Una è un carrarino da 2 soldi di Jacopo II da Carrara, Signore di Padova e l'altra è un grosso di Francesco Dandolo...

forse sono l'unico romano che inizia con queste due monete una collezione di monete medievali del Triveneto :) Però oltre alla storia antica amo molto il Medioevo e questa zona d'Italia 

Buona serata

Certamente si per quanto concerne il 2 Soldi di Jacopo da Carrara; invece il Grosso di Francesco Dandolo dovresti postarlo nella Sezione relativa alla monetazione della Serenissima Repubblica di Venezia.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Arka dice:

Concordo pienamente con @417sonia. Le veneziane hanno una propria sezione. 

Il carrarino invece lo vediamo volentieri qui. ?

Arka

Diligite iustitiam

posso dire anche da dove l'ho preso o si posta solo la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Aristarco dice:

posso dire anche da dove l'ho preso o si posta solo la moneta?

Buona Domenica

Certo che puoi scriverlo.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 marzo 2020 - 21 marzo 2021. E' passato un'anno dall'inizio di questa discussione. Anche qui, come nella discussione gemella sulle monete veneziane, tante risposte, arrivate a 535. E tante visite, arrivate a 13.800. Anche in questo caso vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione. E così anche coloro che hanno letto i nostri post.

Spero che tutti si siano divertiti e che continuino a farlo, perchè la nostra storia non finisce qui...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica.

Volevo continuare questa bella discussione con un tirolino della zecca di Lienz, coniato da Massimiliano D'Asburgo ( 1500 - 1519 )

il riferimento e' alla catalogazione del M.I.R  n. 138 var. 1 ( almeno nella descrizione del R/).

Non mi torna il contrassegno dopo il DVX.. potrebbe essere riferito al monetiere Ulrich Ursentaler ?

Chiedo lumi..in particolare a Andrea Keber.

Grazie.

Prov. asta " Artemide" del 04/09/2003 - lotto n. 529

image.jpeg.a69c0ea347e56609e6eccf05c56b258e.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Buona domenica.
Volevo continuare questa bella discussione con un tirolino della zecca di Lienz, coniato da Massimiliano D'Asburgo ( 1500 - 1519 )
il riferimento e' alla catalogazione del M.I.R  n. 138 var. 1 ( almeno nella descrizione del R/).
Non mi torna il contrassegno dopo il DVX.. potrebbe essere riferito al monetiere Ulrich Ursentaler ?
Chiedo lumi..in particolare a Andrea Keber.
Grazie.
Prov. asta " Artemide" del 04/09/2003 - lotto n. 529
image.jpeg.a69c0ea347e56609e6eccf05c56b258e.jpeg

La moneta da te postata è segnalata come "zwitterprägung" (coniazioni ibride, ovvero con accoppiamento di simboli) da Egg (Die Münzen kaiser Maximilians I) n. 3 di pag. 174.
Secondo me potrebbe indicare l'arco temporale in cui gli addetti si sono succeduti.
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una moneta di @Aristarco mi ha fatto tornare in mente il bel lavoro di Marco Vidale, pubblicato sulla RIN del 2015, riguardante i carrarini di Jacopo II da Carrara (1345-1350). Seguendo il suo lavoro vorrei quindi illustrarvi qualche variante di questa bella moneta di Padova.

Nella tabella riepiligativa a pag. 296, la prima tipologia è quella con il trifoglio. Questa emissione viene divisa in due varianti A e A1. Qui è illustrato un esemplare A.

AKN 22 ES D.jpg     AKN 22 ES R.jpg

D/ (rosetta) CI - VI - T' (rosetta) P - AD' (globetto), grande croce ornamentale accantonata dalle lettere I - A e da due carri.

R/ (stella) S 'PSDO - CIMVS (rosetta), San Prosdocimo seduto frontalmente in trono regge la città con la mano destra e tiene il pastorale con la sinistra.

Le lettere I e A nei quarti della croce sono senza globetti ornamentali.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il bello della monetazione medievale sono a mio avviso le varianti: una moneta che sembra uguale alle altra ha magari dei piccoli dettagli che la rendono più rara, unica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è unesemplare A1 del carrarino sempre con il trifoglio.

PLS 21 (13) D.jpg     PLS 21 (13) R.jpg

Intorno alla I del dritto compaiono quattro globetti.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, @Aristarco no. Quello che hai preso tu è la tipologia D, mentre quello sopra è la A1. La grande differenza è lo zecchiere. Il tuo carrarino ha la P, mentre la tipologia A1 ha il trifoglio.

Poi ci sono altre differenze che cercherò di spiegare man mano che andiamo a vedere altri esemplari.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste emissioni con il trifoglio sono molto piu' rare di quelle con la P.

Sempre leggendo il contributo di Vidale ( R.I.N. CXVI 2015 ) in base agli esemplari censiti, il rapporto di coniazione tra i due zecchieri e' di 27:201.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco un esemplare con la P. E' classificato nel gruppo C da Vidale. A differenza del gruppo B, il primo con la P, la grande croce diventa più sottile. La lettera A del dritto è accantonata da due globetti.

PLS 24 (13) D.jpg     PLS 24 (13) R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

@ottone No, non C, ma D. Ed è sempre questo che è arrivato ad @Aristarco. Lo si riconosce per il segno di abbreviazione dopo la P, segno che sottintende PRO.

Qui un altro esemplare di questa emissione:

AKN 23 ES D.jpg     AKN 23 ES R.jpg

La lettera I del dritto è più piccola, mentre la A è disegnata con i contorni e ha 4 globetti. Come detto è presente il segno di abbreviazione dopo la P.

Una particolarità di questo esemplare è la spalla destra del Santo che copre una torre.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo saltato l'emissione B di Vidale. Ora rimedio con un esemplare B1:

AKN 95 FI D.jpg     AKN 95 FI R.jpg

Il segno dello zecchiere è P. La grande croce è larga come nelle emissioni con il trifoglio. La lettera A ha due globetti. E' assente il segno di abbrevviazione dopo la P.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.