Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' vero. La tipologia più comune è quella con i globetti. Le altre come crescenti, gigli e rosette sono tutte più difficili da trovare...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Interessanti i denari con simbolo il giglio.

Mi chiedevo se possono essere associati a qualche zecchiere fiorentino.

Intanto inserisco la nota di Lorenzo Passera, inserita nella collezione di Vittorio Emanuele III.

note: Il giglio appare in questa moneta come l'unico elemento di interpunzione . L'esemplare appartiene al gruppo di monete rinvenute nel ripostiglio di Piovene Rocchette (vedi supra) e questo specifico gruppo di denari padovani dovrebbe comprendere gli esemplari della serie databili entro il 1311 ca .

Inviato
Il 16/4/2020 alle 15:27, ottone dice:

Ciao Arka, ti invio anche il mio Gregorio.

Gregorio di Montelongo (1251 - 1256 )

Prov. ex " num. Eugenio Fornoni" Verona

image.jpeg.2c351025e78e6a67c3fb7878b973844e.jpegimage.jpeg.0d0f59d1cb1ea639bf036d7924201172.jpeg

Buonasera, alcuni giorni fa mi è capitata la possibilità di acquistare un denaro di Gregorio ma alla fine ho rinunciato perchè nella legenda era riportata la scritta CIVTIAS piuttosto che CIVITAS. Inoltre anche la figura del patriarca differiva in piccoli dettagli. Avendo poco tempo a disposizione ho fatto una piccola ricerca su internet ma non vedendone di simili ho rinunciato all'acquisto. Mi sapete dire qualche cosa a riguardo?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato
Il 26/6/2020 alle 00:08, lemonete dice:

Buonasera, alcuni giorni fa mi è capitata la possibilità di acquistare un denaro di Gregorio ma alla fine ho rinunciato perchè nella legenda era riportata la scritta CIVTIAS piuttosto che CIVITAS. Inoltre anche la figura del patriarca differiva in piccoli dettagli. Avendo poco tempo a disposizione ho fatto una piccola ricerca su internet ma non vedendone di simili ho rinunciato all'acquisto. Mi sapete dire qualche cosa a riguardo?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Beh ... hai tutto il tempo per pensarci se tu volessi acquistarla. Forse tu l'hai vista in negozio prima della sua offerta in asta. 

Non è tanto l'inversione di lettere che porta dei dubbi ( che conosciamo come errori di incisione di conio in monete certamente genuine), ... e neppure l'immagine del patriarca .... anche se certi particolari, come le dita delle mani destano perplessità ...

Sono soprattutto le lettere, la loro forma, i loro contorni, che danno da pensare.

La fotografia non aiuta. 

Se non venisse proposta a quel prezzo ci farei un pensierino, per vedere se è un interessante falso d'epoca. Ma a quel prezzo no, mi accontento della foto. anche se mi rimane il dubbio.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
Beh ... hai tutto il tempo per pensarci se tu volessi acquistarla. Forse tu l'hai vista in negozio prima della sua offerta in asta. 
Non è tanto l'inversione di lettere che porta dei dubbi ( che conosciamo come errori di incisione di conio in monete certamente genuine), ... e neppure l'immagine del patriarca .... anche se certi particolari, come le dita delle mani destano perplessità ...
Sono soprattutto le lettere, la loro forma, i loro contorni, che danno da pensare.
La fotografia non aiuta. 
Se non venisse proposta a quel prezzo ci farei un pensierino, per vedere se è un interessante falso d'epoca. Ma a quel prezzo no, mi accontento della foto. anche se mi rimane il dubbio.

Ma una immagine? O un link?
Awards

Supporter
Inviato
573844625_vlnummus14lot1201.thumb.jpg.f4def2cc22dd4268c586e6c45fd37b14.jpg

Grazie, a me non piace
Awards

Inviato
11 ore fa, chievolan dice:

La fotografia non aiuta. 

Buongiorno, non seguendo molto questa monetazione non riesco a identificare le diversità nelle lettere. Ad esempio rispetto alla moneta postata a pagina 9 da lira51 o da altri utenti nelle pagine successive non riesco a trovare diversità. Comunque ho fatto bene a rinunciare all'acquisto

Inviato

Sicuramente andrebbe vista in mano. Ma a vederla così, mi sembra buona. Con una doppia battitura, piuttosto rara in queste monete.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
12 ore fa, lemonete dice:

Comunque ho fatto bene a rinunciare all'acquisto

Beh ... hai fatto bene perché il fiuto di suggeriva in tal senso. Se poi cercavi un esemplare "tipico" non era questa la moneta giusta.

Ma ciò non toglie che questa potrebbe essere interessante, ... sia se autentica proprio perché diversa dal consueto, sia (sopratutto) se fosse un falso d'epoca.

Senza vederla in mano è difficile dare un parere certo.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti.

Volevo porre la vostra attenzione su una moneta della zecca di Verona, passata in asta " Artemide 51 e " - lotto n. 885,  che normalmente passa inosservata, anche perche' trattasi del denaro piu' comune, quello catalogato come periodo comunale ( f. XII - f. XIII sec ) " Rizz/ Pigozzo - 25/27 ".

Questa monetina, pero aveva una variante ( non segnalata dall'asta ) che allo stato attuale delle conoscenze risulta essere di tipo inedito.

Sul conio dedicato al R/ della moneta sono presenti quattro cunei, che anziche' essere all'estremita' della croce, sono incisi alla base della scodellatura. Due di essi sono di forma triangolare ( a ore 3 e 6 ) e gli altri due con punta arrotondata ( a ore 9 e 12 ).

Questo ha scatenato i collezionisti, con ben 27 rilanci, che partendo da una base di euro 50, alla fine ha avuto un realizzo di euro 300.

Inserisco la foto dell' asta ( dove io non ho partecipato.. e che comunque avrei perso ).

ASTA - ARTEMIDE 51 e - lotto n. 895 ( foto del D/ della moneta )

image.jpeg.bf169efcc673adaa648ae740faee1533.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Interessante... segni di controllo?

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Dino, ho visto cosa è successo. Per quello che posso capire sono 4 cunei esterni alla superficie del conio che mi fanno pensare a incisioni di guardia per meglio calibrare il cerchio esterno. Poi vedo che manca anche la F  sostituita da una I. Che dire? Sono scesi in campo nuovi collezionisti di Verona molto dotati economicamente!

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, mfalier dice:

Ciao Dino, ho visto cosa è successo. Per quello che posso capire sono 4 cunei esterni alla superficie del conio che mi fanno pensare a incisioni di guardia per meglio calibrare il cerchio esterno. Poi vedo che manca anche la F  sostituita da una I. Che dire? Sono scesi in campo nuovi collezionisti di Verona molto dotati economicamente!

Ciao. La moneta andrebbe girata, facendo partire la F di Federico dall'alto verso destra ( esistono anche con leggenda retrograda , che partono a sinistra della croce ).

Tutte quante finiscono con una mezza luna, che altro non e' che una parte della lettera R ( finale di Frir ).

Questo denaro appartiene al primo tipo, con le V e le A di Verona con aste assolutamente diritte. La F di questo tipo ha i due triangolini leggermente accennati.

I cunei al rovescio ( mi correggo al post precedente ), sono :  triangolini  a ore 12 e 3  e punte arrotondate a ore 6 e 9.

• Mi piace 2

Inviato

Ringrazio @ottone  per aver segnalato l'interessante denaro di Verona. Vorrei mostrarvi una variante anch'io.

1996479073_Arka1D.jpg.f8b34862576ee26b29e8be34aeeec515.jpg  

Oltre al cuneo grande tra la N e la A presenta tre micro cunei alle restanti estremità della croce.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

.. esempio di leggenda retrograda.

image.jpeg.dcd497fc4f8f92534800bd2bb2f58501.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, mfalier dice:

Si. Quelle incisioni si dovevano certamente vedere esternamente come tacche sul bordo. 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, chievolan dice:

Si. Quelle incisioni si dovevano certamente vedere esternamente come tacche sul bordo. 

credo, che di monete con questo sistema, non ne abbiano coniate tantissime  e  sicuramente siamo alle prime emissioni della fine del XII secolo.

Strano poi ,le due tipi di incisioni, mentre avrebbero fatto prima nella scelta di una sola.

Anche questa sicuramente avra' avuto un significato nella seguenza dei conii ( controllo ? ).

Questo mi fa pensare ad altre emissione con questo sistema, magari con incisioni diverse, ogni volta che ne veniva sostituito il conio.

• Mi piace 2

Inviato

Ciao a tutti i partecipanti al forum.

Rimanendo in tema zecca di Verona, volevo postare questo denaro epoca  Enrico II ,  ( 1004 - 1024 ) che a differenza di altre monete del periodo , la lettere V di Verona e' rovesciata, mentre la N sempre sul R/ della moneta e' di forma insolita. Inoltre non e' presente la crocetta a inizio legenda .  La descrizione e' la seguente :

D/ ....H E I N... in cerchio croce

R/  N RO A EV ( v rov. )

catal. Rizz/Pigozzo vr 15 ma variante.

met. A.G    gr. 0,81 diam. mm. 17,00

image.jpeg.c60e8e0864de09842f7e18bc59b0df69.jpegimage.jpeg.fbf13555d4082306b49465455d74806f.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

.. varianti su denaro tipo " comunale " della zecca di Verona.

Buongiorno.

Sull' onda, riferita alla moneta uscita dall'asta Artemide sopra riportata, volevo mostrarvi alcune varianti o presunte tali.

Sul fatto che la moneta uscita in asta sia assolutamente" inedita", volevo riportare le monete con tipologia "diversa", tralasciando punti o puntali, che servivano probabilmente per distinguerne le varie emissioni..o errori accidentali in fase di realizzazione.

A suo tempo mi ero appassionato di questa moneta, andando a fotografare o ad acquistare  ( anche dato dal prezzo contenuto di questa tipologia considerata comune ) questo tipo di conio.

Delle varianti " interessanti " ce' sicuramente la legenda retrograda e questo altro tipo, che al posto della - I - di FRIR, ha due cunei con una linetta sopra.

A mio avviso si tratta della rottura del conio, anche perche' la parte finale della moneta non risulta coniata.

Vi mostro solo il D/ di ogni conio, per vedere meglio le differenze :

MONETA N.1 di conio " regolare "

image.jpeg.4a9e009ff3fb900061102c6330d2e6f1.jpeg

MONETA N. 2 con legenda retrograda

image.jpeg.03b12f6e6ab688c705de7e72bd367b7f.jpeg

MONETA N. 3 con cunei al posto della - I - di  FRIR ( da notare anche con legenda retrograda )

image.jpeg.8367ec32105a239f96d679e0534a3924.jpeg

Questa moneta e' sempre stata " snobbata ", ma se studiata a fondo, puo' riservare gradite sorprese.

Modificato da ottone
  • Mi piace 4

• 4 settimane dopo...
Inviato

In un'altra discussione abbiamo parlato dei denari di Bertrando con Sant'Ermacora. Avevo promesso di controllare la variante con il volto del santo più grosso. Ne ho trovati due:

913282730_Arka1.jpg.4948e73b48b6045e78bacb678222ee68.jpg       360180646_Arka2.jpg.487aaa77b3edd36a3c2f7d3ac0e066e1.jpg

E anche qui la veste è con leggere differenze.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

E io avevo promesso di considerare meglio alcuni particolari quando mi fosse arrivata la moneta ......WIN_20200808_00_20_59_Pro.jpg.f91017c26a3b34c05c004cdf45b45684.jpgWIN_20200808_00_19_18_Pro.jpg.6aef65fcdb141ad829f9b042bffc6979.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.