Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete del Triveneto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La materia è trattata anche nel testo di Lorenzo Passera del Bollettino di Numismatica n. 40 che tratta delle monete di Aquileia della collezione reale.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
La materia è trattata anche nel testo di Lorenzo Passera del Bollettino di Numismatica n. 40 che tratta delle monete di Aquileia della collezione reale.
Arka
Diligite iustitiam

_20200507_231455.JPG
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Arka
Diligite iustitiam

Hai dimenticato di aggiungere che le monete, raccolte nella seconda parte del volume, sono catalogate da... [emoji6]. La catalogazione, naturalmente, attribuisce, giustamente, queste coniazioni all'area austriaca
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono così strane queste monete .....l'argento sembra "diverso" da quello delle altre frisacensi, sia come colore che al tatto .... sono tutte martellate al bordo (probabilmente venivano impilate e poi martellate per ottenere una forma rotonda), tanto che i bordi vengono a rilevarsi sia al D/ che al R/.

Negli esemplari con PA solo in rarissimi casi si vede la P , e anche la A spesso è poco leggibile.

Nelle quattro monete sopra quattro monete nella prima si intuisce (con dubbio) che la A ci sia, nella seconda e nella quarta si intravvede appena. In nessuna si vede la possibile P , ma questa sarebbe oltre il lituo, quindi ai margini del campo, ed è per questo che raramente risulta. A meno che non si debba pensare a monete con la sola A e senza la P.

Le lettere PA fanno certamente pensare a Patriarcha Aquilegensis. Forse, nella zecca salisburgese in cui questa tipologia di monete veniva coniata, con quelle lettere si identificavano le monete che sarebbero state inviate nel Patriarcato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La composizione del metallo delle emissioni con P - A è effettivamente diversa. Le altre emissioni circolanti in Friuli hanno il metallo uguale alle monete di Friesach. Le P - A sono differenti e per questo sono assegnate a Aquileia.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Arka dice:

La composizione del metallo delle emissioni con P - A è effettivamente diversa. Le altre emissioni circolanti in Friuli hanno il metallo uguale alle monete di Friesach. Le P - A sono differenti e per questo sono assegnate a Aquileia.

Arka

Diligite iustitiam

Quindi, le monete di Aquileia, avrebbero un contenuto di argento migliore, che non quelle coniate a Friesach ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qui un esemplare con la sola A, tra l'altro simile a quello dell'Appendice 1 di Passera-Zub postato poco fa da @ak72 . E' comunque un'emissione difficile perchè spesso coniata con poca cura.

172923221_Arka1D.jpg.f4ae158589ad598fc5d522fee9333f17.jpg        1029685375_Arka1R.jpg.b96492689081a0f86d7eb5785742d4cf.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti le monete sono coniate con poca cura.. o di fretta, come se importasse solo il peso e il titolo dell'argento di cui erano composte.

In particolare quelle coniate a Friesach. Quello che volevo dire è che la moneta postata da me al post 396, anche se il P - A non e' visibile mi sembra coniata con un po' piu' di cura di quelle battute a Friesach..magari è solo una mia impressione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando a Verona:

ZECCA DI VERONA

Dominazione Signoria Scaligera

Grosso  da 20 denari

met. A.G. gr 1,21

D/ + ( scala) VE * RO * NA *  - cerchio al di sopra di una croce, le cui estremita'  intersecano la legenda interna: CI-VI-CI-VE

R/ * CI * VI * CI * VE * - cerchio al di sopra di una croce, le cui estremita' intersecano la legenda interna : VE - RO - N-A

catal. Rizzolli/Pigozzo C.N.V - vr 37 ( questo esemplare )

M.I.R - n. 313        C.N.I VI / 271 / 16- 7

image.jpeg.b9809ff48887a9f8f9a2268260f08188.jpegimage.jpeg.024d17f839ab9e908440892c6b59b5fa.jpeg

Modificato da ottone
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Andrea  [mention=40771]ak72[/mention], potresti fare un sunto di quanto è scritto su Die Fruehzeit des Friesacher Pfennige a riguardo delle monete con PA ? Le ipotesi considerate.

Abbi pazienza che devo recuperare il libro [emoji428]
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Andrea  [mention=40771]ak72[/mention], potresti fare un sunto di quanto è scritto su Die Fruehzeit des Friesacher Pfennige a riguardo delle monete con PA ? Le ipotesi considerate.

Posso dire anche la mia ipotesi? [emoji6]
San Colmano di Stockerau
Heiliger-Koloman.jpg
Il suo culto inizia pochi anni dopo la morte e fino al 1633 è patrono principale delle terre austriache, poi subentra in tale devozione s. Leopoldo margravio, detto “il Pio”. Le lettere P-A non sarebbero altro che patronus austrie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Certamente. Ogni ipotesi è ben accetta.
quelle fatte fino ad oggi sono a mia idea da riconsiderare.

_20200509_021004.JPG
Per non farci mancare nulla: Abbazia di Melk (fondata nel1089, per custodire le spoglie del santo) , la facciata nel corso dei secoli ha subito numerosi interventi ma...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, ak72 dice:

Posso dire anche la mia ipotesi? [emoji6]
San Colmano di Stockerau
Heiliger-Koloman.jpg
Il suo culto inizia pochi anni dopo la morte e fino al 1633 è patrono principale delle terre austriache, poi subentra in tale devozione s. Leopoldo margravio, detto “il Pio”. Le lettere P-A non sarebbero altro che patronus austrie.

scusa AK72. Da una ricerca su wikipedia, ho letto che il Santo è morto nel 1012  e non mette la data di nascita. E' corretto ?

Modificato da ottone
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, ottone dice:

scusa AK72. Da una ricerca su wikipedia, ho letto che il Santo è morto nel 1012  e non mette la dara di nascita. E' corretto ?

Si 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Zecca di Verona

Corrado II ( 1027 - 1039 )

Denaro

a.g. - gr. 0,72

D/ + IN...ATO COR I - nel cerchio una croce

R/ + N RO A EV - nel cerchio una croce

cat.  - Rizzolli/Pigozzo - C.N.V- vr 17a ( questo esemplare )

M.I.R - N. 305 var. 1       Perini n. 10

image.jpeg.39fbc9a50ba9513527e143c42c2c18cf.jpegimage.jpeg.90558042182d09f4b3b91b1e2206e32c.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.