Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Follis di Giustiniano II, Sardegna

Risposte migliori

Inviato
21 ore fa, Poemenius dice:

Quale per favore? Titolo e autore... Grazie mille

Questo

FB_IMG_1643130089653.jpg

• Haha 1

Inviato

bravo Nicodemus

Lulliri scriveva sul Forum ma temo sia parecchio che non compare piu'...

Inviato
Il 24/1/2022 alle 15:46, Nicodemus dice:

Riguardo la monetazione di Goda, almeno più di un centinaio trovati e censiti nell'area del basso Sulcis. Le stesse sono pubblicate sul libro ufficiale delle monete vandaliche sarde. 

ok... allora , premesso che non ho dubbi che le monete di Goda siano state coniate in Sardegna, segnalo che:

1 - non credo siano un centinaio, perché a me note in tutto, comprese alcune recenti, sono circa 40 o 45, comunque direi meno di 50...dovrei riguardare il volume appena ho tempo

2 - il lavoro che citi non è un repertorio di scavo, e quelle di Goda con un contesto certo, e uno scavo regolare e censito sono poche...pochissime... a memoria ne ricordo una - Cornus Oristano

questa carenza documentale è il problema che citavo... avere una foto di una moneta o la moneta stessa fuori contesto, o semplicemente citata come "trovata là", contribuisce solamente a disperdere prove utili a una ricostruzione che non sia puramente speculativa.

questo problema è purtroppo assai diffuso nel territorio italiano e non solo....

Dove le monete sono più rare e i dubbi maggiori, questa carenza risulta fa maggiormente piangere il cuore

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

ok... allora , premesso che non ho dubbi che le monete di Goda siano state coniate in Sardegna, segnalo che:

1 - non credo siano un centinaio, perché a me note in tutto, comprese alcune recenti, sono circa 40 o 45, comunque direi meno di 50...dovrei riguardare il volume appena ho tempo

2 - il lavoro che citi non è un repertorio di scavo, e quelle di Goda con un contesto certo, e uno scavo regolare e censito sono poche...pochissime... a memoria ne ricordo una - Cornus Oristano

questa carenza documentale è il problema che citavo... avere una foto di una moneta o la moneta stessa fuori contesto, o semplicemente citata come "trovata là", contribuisce solamente a disperdere prove utili a una ricostruzione che non sia puramente speculativa.

questo problema è purtroppo assai diffuso nel territorio italiano e non solo....

Dove le monete sono più rare e i dubbi maggiori, questa carenza risulta fa maggiormente piangere il cuore

Io personalmente non ho parlato di monete da scavo ma di ritrovamenti. Poi, se hai tempo di riguardare quel libro, ti accorgerai meglio che le monete di Goda documentate e illustrate sono 111 e non 40/45 come dici tu. Io dal vivo le ho viste e toccate con mano. Prima di fare certi interventi sarebbe utile e rispettoso accertarsi di quel che si dice. Io sono il primo che cerca di scavare a fondo e informarmi, non mi soffermo su statistiche e sulle basi di vecchi testi e tesi.

Inviato

Eh mi dispiace... Non pensavo di essere irrispettoso nei confronti di non so chi, ma va bene così... 

Saluti

Inviato

Poemenius hai ragione sull’esigenza di censire ed indagare scrupolosamente l’evidenza dei ritrovamenti.

metti pero’ che le monete in questione citate da nicodemus siano state ritrovate - poniamo 60 anni fa - all’epoca le monete non venivano rilevate come oggi . Magari non venivano neppure da scavo . Cosa abbiamo pero’ in ogni caso :

l’evidenza della moneta, i suoi dati pondometrici, delle foto, un accurato lavoro di analisi. Diciamo che non e’ tutto da buttare via e che costituisce un’evidenza importante- soprattutto per gli studi. 
quanti musei si ritrovano ripostigli, gruzzoli, ritrovamenti singoli di cui non hanno memoria precisa del luogo di ritrovamento ma avrebbero in teoria tutti gli altri dati utili per classificarli ma poi non si hanno fondi/personale/capacità/ volontà - scegli tu - per procedere ad una loro catalogazione.

qui abbiamo invece tutti questi dati, l’evidenza fotografica , un’analisi che se non sara’ esaustiva ( e come puo’ esserlo su questo materiale ?) quantomeno e’ certamente utile e allora mi domando se sia più’ importante avere tale evidenza comunque ( utilissima peraltro agli studi,) o non averla  perche non raccolta 

• Mi piace 2

Inviato

Avevo chiesto se gentilmente si potevano avere i dati del Goda ma non avendo avuto risposta penso non sia stato letto  dall'interessato, rinnovo la richiesta.....

Grazie

Maurizio

Inviato
9 minuti fa, maurizio7751 dice:

Avevo chiesto se gentilmente si potevano avere i dati del Goda ma non avendo avuto risposta penso non sia stato letto  dall'interessato, rinnovo la richiesta.....

Grazie

Maurizio

Buongiorno, ecco i dati:

D/ GVD - ARE [X]

R/ croce anepigrafe

mm. 10

gr. 1,00

Inviato
1 ora fa, maurizio7751 dice:

Grazie Nicodemus

Tu hai monete di Goda? O possiedi il libro?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.