Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Follis di Giustiniano II, Sardegna

Risposte migliori

Inviato

Per quanto mi riguarda è una messa in discussione di attribuzioni a Cartagine .

IMG-20220121-WA0009.jpg

IMG-20220121-WA0006.jpg

Inviato

Buongiorno, interessante il Goda, si possono avere i dati ponderali?

Grazie

Maurizio

Inviato
14 ore fa, Samuele contardi dice:

Per quanto mi riguarda è una messa in discussione di attribuzioni a Cartagine .

IMG-20220121-WA0009.jpg

IMG-20220121-WA0006.jpg

Quante ce ne sono censite con provenienza sarda? Giusto per sapere... Non è una domanda retorica, ma non lo so proprio... Perché o si parte da quello, pur nei limiti della localizzazione dei reperti, oppure si parla di sensazioni

Inviato

Comunque devo rileggere perché la mia ultima lettura su queste risale a molto tempo fa... L'ultima a scriverne credo sia stata la Morrison

Inviato
19 ore fa, numa numa dice:

Questo ottavo di siliqua è di Leonzio II ed è di provenienza sarda, anche di zecca sarda.9789004467545_webready_content_m000034.jpg.b91236b90069a347f8c97d02a84bcc55.jpg

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, Nicodemus dice:

Questo ottavo di siliqua è di Leonzio II ed è di provenienza sarda, anche di zecca sarda.9789004467545_webready_content_m000034.jpg.b91236b90069a347f8c97d02a84bcc55.jpg

Molto bella Nicodemus

• Mi piace 1

Inviato

Degli 11 pezzi fotografati  dell'acta numismatica 41-42 quelli dal 4 all' 11 sono di accertata provenienza sarda , dei primi 3 nessuna indicazione . I pezzi da me pubblicati sono di provenienza isolana , almeno così mi diceva la persona con cui a suo tempo li ho scambiati.

• Grazie 1

Inviato

Complimenti a Nicodemus , un pezzo incredibile per rarità e qualità.

Inviato
12 minuti fa, Samuele contardi dice:

Degli 11 pezzi fotografati  dell'acta numismatica 41-42 quelli dal 4 all' 11 sono di accertata provenienza sarda , dei primi 3 nessuna indicazione . I pezzi da me pubblicati sono di provenienza isolana , almeno così mi diceva la persona con cui a suo tempo li ho scambiati.

Grazie Samuele per queste  utili informazioni. Le sarde bizantine sono assai poco conosciute 

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

Molto bella Nicodemus

Peccato che non è mia

• Haha 1

Inviato

Un vero peccato , un pezzo veramente bello nonostante la "ruvidezza" dell'incisore.

Inviato (modificato)

ho ritrovato il testo della Morrisson che recentemente in Suadente Nummo Vetere appoggia la probabile emissione degli argenti PAX in Sardegna.

la moneta di Leonzio che mi pare museale, da foto, non la ricordo proprio... è una moneta edita?

non ricordo di averla vista catalogata... devo cercare

Modificato da Poemenius

Inviato

devo poi dire che

Piras E 2012, Monete inedite sardo-bizantine, “Acta Numismàtica” 41-42 (2012), pp. 115-122, ill. SNI

è un testo che non ho ancora trovato purtroppo.. :(

nonostante possa dire di avere per le bizantine "quasi tutto" ... questo è uno dei miei crucci ....

Inviato

Quello di Muresu se serve a qualcuno qualcosa invece ce l'ho

Inviato

Idem anch'io ho il libro di Muresu, ho pure un libro che riguarda i sigilli ritrovati sul sottosuolo sardo comprese le monete, tutto di epoca bizantina, poi un altro testo che riguarda diversi inediti di monete sardo bizantine.

Inviato

Poemenius , l'acta numismatica 41-42 è un piccolo brochure regalatomi a suo tempo dall'autore , lo metto a tua/vostra disposizione , ditemi se volte fotocopia o altro.

• Grazie 1

Inviato

Quello di Moresu se ne avete copia extra lo comprerei.

Inviato
Il 18/1/2022 alle 23:44, Poemenius dice:

Per favorire chi magari ha meno dimestichezza con queste monete posto l'unica tipologia a me nota per Tiberio lll in Sardegna

Così magari la lettura diventa più interessante anche per altri lamonetani

IMG_20220118_234228.jpg

IMG-20200625-WA0017.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Una riflessione : trovo sconcertante che si possa pensare non vi fosse una zecca operante in Sardegna dalla conquista di Giustiniano I al regno di Costante II. Sconcertante perché una zecca vandala era operante prima della conquista , persino un re a tempo determinato come Goda ha battuto la sua brava moneta . Ora,  arrivano i bizantini e chiudono la zecca , questo nonostante le miniere , la zecca operante e la necessità di circolante senza dimenticare la propaganda . Mi sembra abbastanza improbabile una cosa simile , non ne vedo le ragioni pratiche ed economiche , possiamo discutere di stili , di conii fatti qui o là , di simboli o lettere sulle monete ma ogni logica porta ad affermare che una zecca sarda fu operativa sotto i Vandali e poi sotto i Bizantini .

Inviato

Buon Giorno

Intervengo in merito alla riflessione dell’utente Samuele Contardi, per una questione di metodo, il fatto che una cosa sia logica e verosimile purtroppo non la rende vera. È possibile/probabile che Lei abbia ragione, dal punto di vista scientifico sono necessarie delle prove, non bastano “oggetto del delitto” e “movente”.

Seguo con molto interesse la discussione, dalla quale ho solo da imparare non conoscendo questa monetazione.

Cordialità

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, ghezzi60 dice:

Buon Giorno

Intervengo in merito alla riflessione dell’utente Samuele Contardi, per una questione di metodo, il fatto che una cosa sia logica e verosimile purtroppo non la rende vera. È possibile/probabile che Lei abbia ragione, dal punto di vista scientifico sono necessarie delle prove, non bastano “oggetto del delitto” e “movente”.

Seguo con molto interesse la discussione, dalla quale ho solo da imparare non conoscendo questa monetazione.

Cordialità

sottoscrivo... faccio un esempio ... ci sono monete come la RIC 460 e 461 (Teodosio II e Valentiniano III) , per non parlare di quelle di Leone I, Verina e Zenone, che circolarono in via esclusiva in Crimea

nonostante questa esclusività, è ad oggi difficilissimo poter definire in modo certo se queste siano state coniate a Cherson, o a Costantinopoli per poi essere là inviate... nonostante Cherson abbia successivamente avuto certamente una zecca operante....

oppure prendiamo le monete di Eraclio contromarcate "per la Sicilia".... etc

insomma, purtroppo il buonsenso e la logica, possono dare risultati "numismaticamente aberranti" se non supportati da uno studio ben fatto...

Al ragionamento del nostro amico si potrebbe contestare che "come spesso accadeva, poiché la zecca locale aveva operato per il nemico, alla riconquista venne prontamente chiusa" ... questa affermazione è altrettanto logica ... ma altrettanto campata per aria...

Se si vuole portare avanti un'idea, che magari è buonissima, serve qualcosa di più, e purtroppo il "tema Sardegna" è spesso disperante

- i ritrovamenti circostanziati sono pochi

- meno ancora quelli completi .. spesso si cita una moneta singola senza sapere con cosa altro fosse... e magari su "autodichiarazione" di qualcuno...

- i pochi ritrovamenti sono male censiti e peggio classificati... spesso senza foto.

- penso che ogni 100 monete trovate in Sardegna forse 2 saranno regolarmente e debitamente censite... e questo ha raso al suolo quasi completamente ogni possibilità di studio

lo dico con grande rammarico.... anche del buon Goda, si conoscono diversi esemplari, ma quanti da scavo? uno? due? e pubblicati come? .... purtroppo questo è quanto e la speculazione intellettuale non può arrivare ovunque con queste basi..almeno non oggi... o così mi sembra

Inviato
47 minuti fa, Poemenius dice:

sottoscrivo... faccio un esempio ... ci sono monete come la RIC 460 e 461 (Teodosio II e Valentiniano III) , per non parlare di quelle di Leone I, Verina e Zenone, che circolarono in via esclusiva in Crimea

nonostante questa esclusività, è ad oggi difficilissimo poter definire in modo certo se queste siano state coniate a Cherson, o a Costantinopoli per poi essere là inviate... nonostante Cherson abbia successivamente avuto certamente una zecca operante....

oppure prendiamo le monete di Eraclio contromarcate "per la Sicilia".... etc

insomma, purtroppo il buonsenso e la logica, possono dare risultati "numismaticamente aberranti" se non supportati da uno studio ben fatto...

Al ragionamento del nostro amico si potrebbe contestare che "come spesso accadeva, poiché la zecca locale aveva operato per il nemico, alla riconquista venne prontamente chiusa" ... questa affermazione è altrettanto logica ... ma altrettanto campata per aria...

Se si vuole portare avanti un'idea, che magari è buonissima, serve qualcosa di più, e purtroppo il "tema Sardegna" è spesso disperante

- i ritrovamenti circostanziati sono pochi

- meno ancora quelli completi .. spesso si cita una moneta singola senza sapere con cosa altro fosse... e magari su "autodichiarazione" di qualcuno...

- i pochi ritrovamenti sono male censiti e peggio classificati... spesso senza foto.

- penso che ogni 100 monete trovate in Sardegna forse 2 saranno regolarmente e debitamente censite... e questo ha raso al suolo quasi completamente ogni possibilità di studio

lo dico con grande rammarico.... anche del buon Goda, si conoscono diversi esemplari, ma quanti da scavo? uno? due? e pubblicati come? .... purtroppo questo è quanto e la speculazione intellettuale non può arrivare ovunque con queste basi..almeno non oggi... o così mi sembra

Riguardo la monetazione di Goda, almeno più di un centinaio trovati e censiti nell'area del basso Sulcis. Le stesse sono pubblicate sul libro ufficiale delle monete vandaliche sarde. 

Inviato
4 ore fa, Nicodemus dice:

Riguardo la monetazione di Goda, almeno più di un centinaio trovati e censiti nell'area del basso Sulcis. Le stesse sono pubblicate sul libro ufficiale delle monete vandaliche sarde. 

Quale per favore? Titolo e autore... Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.