Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Follis di Giustiniano II, Sardegna

Risposte migliori

Inviato

A proposito del Meloni  , ho un su piccolo articolo del 1971 ove scrive che a suo parere le monete di Giustiano I , Giustino e Foca attribuite a Cartagine perche' contromarcate da CAR , KAR, KAP  e con SO sotto il valore sono da assegnare alla Sardegna , alcuni esemplari trovati bene n Sardegna sono stati segnalati dallo storico Spano . Quindi non una Seconda Officina a Cartagine ma una Sarda Officina a Cagliari . 

IMG-20220119-WA0018.jpg

Inviato
3 minuti fa, Samuele contardi dice:

A proposito del Meloni  , ho un su piccolo articolo del 1971 ove scrive che a suo parere le monete di Giustiano I , Giustino e Foca attribuite a Cartagine perche' contromarcate da CAR , KAR, KAP  e con SO sotto il valore sono da assegnare alla Sardegna , alcuni esemplari trovati bene n Sardegna sono stati segnalati dallo storico Spano . Quindi non una Seconda Officina a Cartagine ma una Sarda Officina a Cagliari . 

IMG-20220119-WA0018.jpg

Con questa scritta "SO" non se ne trovano comunemente, più frequente solo con la "S" sotto la grande M

Inviato

Diciamo che se avesse ragione il Meloni si anticiperebbe di un secolo l'apertura di una zecca bizantina in Sardegna e che dovremmo guardare in modo diverso tutti quei pezzi che da Giustiniano I a Costantino IV avendo una S al rovescio potrebbero essere attribuiti alla Sardegna , dico potrebbero ... Ma vedo che Nicodemus mi ha anticipato .....caspita.

Inviato
2 ore fa, Samuele contardi dice:

IMG-20220119-WA0018.jpg

Direi che è una ipotesi superata, le questioni stilistiche e non solo sono contro. E direi che sono per altre spiegazioni praticamente tutti i numismatici successivi....

Inviato

Mi manca , vedrò di procurarmelo . A Poemenious  chiedo se , considerando che le miniere erano in Sardegna, non fosse più semplice spostare dei conii piuttosto che delle monete battute . In fondo approntare i conii in Cartagine e battere in Sardegna mi sembra  più semplice . Potrei aggiungere  altre considerazioni che riguardano la storia sarda ma prima vorrei leggere il libro sopra proposto per aggiornarmi un po' avendo abbandonato lo studio del periodo diversi anni fa' . 

Inviato
9 ore fa, Samuele contardi dice:

Mi manca , vedrò di procurarmelo . A Poemenious  chiedo se , considerando che le miniere erano in Sardegna, non fosse più semplice spostare dei conii piuttosto che delle monete battute . In fondo approntare i conii in Cartagine e battere in Sardegna mi sembra  più semplice . Potrei aggiungere  altre considerazioni che riguardano la storia sarda ma prima vorrei leggere il libro sopra proposto per aggiornarmi un po' avendo abbandonato lo studio del periodo diversi anni fa' . 

attenzione che ciò che ci appare "logico" non è per forza vero... costruire le ipotesi secondo la logica porta risultati molto pericolosi... le risposte non sono semplici.

Inviato

Questo libro risale al 2019 ed è aggiornato, compresi inediti e varianti. Riguardo al fatto che i conii li potessero creare a Cartagine per poi utilizzarli qui penso che non fu stato possibile dato che gli arabi, già durante il regno di Costante II, avevano quasi conquistato del tutto Cartagine. Essendo sotto assedio penso anche che il regno bizantino si concentrò di più sulla Sardegna continuando a battere moneta senza modifiche stilistiche e senza segni particolari di zecca. 

Inviato

Proprio perché le risposte non sono semplici bisogna aggrapparci alle scarne notizie storiche . Anno 534 i bizantini rientrano i Sardegna , date le scarse forze occupano le città portuali , Cagliari , Sulki, Tharros, Turris ecc . A ciò aggiungono un presidio militare a Forum Traiani al centro dell'isola. La Sardegna era per la parte montuosa orientale in mano ai Barbaricini , parte dell'iglesiente in mano si Mauri deportati lì dai vandali ,senza dimenticare i grandi latifondi agrari dei patrizi romani e vandali con le loro milizie . Diciamo che i scarsi bizantini avevano più di un problema se nel 594/597 il papa Gregorio Magno scrive al duca Zabarda e a Hospitoni Duci Barbaricinorum invitandoli a trattative di pace . Anno 599 assalto longobardo a Cagliari respinto da forze locali , lo si evince da una lettera di Gregorio Magno al vescovo di Cagliari . I bizantini  battono i Longobardi nel nord dell'isola liberandola dalla loro presenza , lapide di Turris a Costantino per la vittoria sui Longobardi . È mio parere che già nel periodo 600-650 l'isola fosse solo formalmente dominio bizantino , con i sardi autogovernati e in una condizione di stato federato o a forte autonomia, fugaci sono le notizie per il periodo in questione di presidi e tributi imposti all'isola .Naturalmente il legame commerciale con i territori africani persiste, come persiste l'uso del greco per l'amministrazione e la tradizione greca nella chiesa. Altra storia dal 650 in avanti quando la marineria araba nel Mediterraneo occidentale diventa sempre più forte e pian piano riduce il legame con Cartagine . Anno 687 si a notizia della presenza di un esercitus de Sardinia in terra africana per la difesa di Cartagine .   Difficile dire in questo contesto cosa fosse logico o non logico , abbiamo da una parte la necessità di moneta per il quotidiano vivere , la necessità di fidelizzare ,anche attraverso la propaganda monetaria , popolazioni non proprio amiche . Senza dimenticare che argento e rame si estraevano in loco . Scusate la tiritera storica ma bisogna pur inquadrare nei fatti le teorie.

Inviato

Data la rarità , soprattutto del bronzo , non è il quante ma averne  . Inviterei ora chi ci legge a un cambio di prospettiva relativo a  "Sardegna regione italiana in mezzo al mare" . Sino al 800 un sardo non si sarebbe visto come italico , il suo bagaglio storico e i suoi interessi commerciali propendevano più verso l'Africa , a Cartagine . Ciò è talmente vero che in un resoconto arabo di un attacco all'Isola vengono definiti come "latini d'Africa" e ancora "gente sempre in arme" . Il rapporto tra la popolazione delle due sponde era storicamente fraterno al di là del dominatore di turno , romano , bizantino , arabo. A seguito della conquista araba dove saranno fuggiti , chi a potuto fuggire , se non in Sardegna . L' apporto culturale si tradurrà nel greco come lingua delle cancellerie giudicali e nella chiesa a tradizione greca perdurante sino al 1100. Tornando alle monete aggiungo questo Costantino IV , Cartagine o Sardegna ?

IMG-20220119-WA0011.jpg

IMG-20220119-WA0010.jpg

Inviato
10 minuti fa, Samuele contardi dice:

Data la rarità , soprattutto del bronzo , non è il quante ma averne  . Inviterei ora chi ci legge a un cambio di prospettiva relativo a  "Sardegna regione italiana in mezzo al mare" . Sino al 800 un sardo non si sarebbe visto come italico , il suo bagaglio storico e i suoi interessi commerciali propendevano più verso l'Africa , a Cartagine . Ciò è talmente vero che in un resoconto arabo di un attacco all'Isola vengono definiti come "latini d'Africa" e ancora "gente sempre in arme" . Il rapporto tra la popolazione delle due sponde era storicamente fraterno al di là del dominatore di turno , romano , bizantino , arabo. A seguito della conquista araba dove saranno fuggiti , chi a potuto fuggire , se non in Sardegna . L' apporto culturale si tradurrà nel greco come lingua delle cancellerie giudicali e nella chiesa a tradizione greca perdurante sino al 1100. Tornando alle monete aggiungo questo Costantino IV , Cartagine o Sardegna ?

IMG-20220119-WA0011.jpg

IMG-20220119-WA0010.jpg

Direi Cartagine, visto lo stile apportato sui solidi coniati sotto Costantino IV

Inviato

Gli altri 2 esemplari di 1/2 siliqua sono questi. Se ricordo bene ce ne sono anche altri.

3345478.m.jpg

1351106.m.jpg

Inviato

Qui posto follis, mezzo follis e solido sempre con lo stesso stile.

3290914.m.jpg

309998.m.jpg

6935941.m.jpg

Inviato
18 ore fa, Nicodemus dice:

Voi quante monete sardo bizantine avete in collezione?

Hai mai sentito parlare del re Goda ? 

Inviato
1 minuto fa, numa numa dice:

Hai mai sentito parlare del re Goda ? 

Si e ho pure un nummo di Goda

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Nicodemus dice:

Si e ho pure un nummo di Goda

Se vuoi postarlo sarebbe interessante. Ne ho parecchi nel mio database

Inviato

Qui posto follis, mezzo follis e solido sempre con lo stesso stile.

Inviato

Certamente.

IMG20210921141207~2.jpg

IMG20210921141139~2.jpg

Sarei curioso di vedere i vostri esemplari di bizantine se ne avete.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Nicodemus dice:

Certamente.

IMG20210921141207~2.jpg

IMG20210921141139~2.jpg

Sarei curioso di vedere i vostri esemplari di bizantine se ne avete.

Sarde? 

Inviato

scusate ma io non capisco più il senso di questa discussione..

raccolta di monete sardo bizantine?

messa in discussione di attribuzioni a Cartagine?

vandale emesse in Sardegna?

diamole un senso o apritene altre con temi più chiari e distinti perché così non ha senso...

grazie

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.