Vai al contenuto
IGNORED

un aiuto per TENEDOS

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, non riesco a classificare questo piccolo bronzo ( mm. 8,5, gr. 0,82) di Tenedos, la piccola isola davanti alla spiaggia di Troia, dietro la quale Ulisse nascose le navi dei Greci dopo avera lasciato il famoso cavallo. Pur essendo una piccola realtà ha avuto un'importante monetazione argentea (V-inizio IV a.C.) che, se non sbaglio, è stata tra l'altro oggetto di una qualificata ricerca di F. de Callatay " Les monnaies hellenistiques en argent de Tenedos".  Per quanto riguada la monetazione in bronzo prima delle conquiste persiana e romana penso sia non comune. Ho trovato un paio di esemplari con Artemide ed ascia bipenne con classificazione ma credo che questa sia una variante sostanziale. Non avendo la possibilità di consultare testi appropriati, spero in un aiuto di qualche amico del forum , un grazie anticipato

2020-03-20 001 002.JPG

2020-03-20 001 004.JPG

questa è una di quelle trovate 

Bronze Æ10 – obverseBronze Æ10 – reverse     

TROAS     TENEDOS    425-375 BC

Bronze • 0.60 g • ⌀ 10.0 mm
HGCS# 6, 396, SNG Cop# 522, SNGvA# 1589, SNG Mun# 348

Modificato da joannes carolus

Inviato

Credo si possa classificare come SNG Ashmolean Museum, 1239.

0509_1239.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

2 ore fa, dracma dice:

Credo si possa classificare come SNG Ashmolean Museum, 1239.

0509_1239.jpg

Lo credo anch'io, peccato non si possano vedere eventuali simboli sotto le lettere. In quella che ho postato sotto la T parrebbe esserci un   grappolo d'uva e sotto la E, ma con mille dubbi, un astro, simboli che compaiono spesso nella monetazione di Tenedos. Grazie e vediamo se qualche notizia arriva da altre sillogi o cataloghi...

• Mi piace 1

Inviato

Dal vecchio manuale di Sear, probabilmente  il suo n. 4159

3001.jpg

Inviato (modificato)
2 ore fa, VALTERI dice:

Dal vecchio manuale di Sear, probabilmente  il suo n. 4159

3001.jpg

credo proprio che ormai ci siamo, anche se questa è chiaramente senza simboli.Probabilmente sono condizionato dallo spazio che intercorre, in quella che ho postato, tra le lettere e il bordo inferiore nonchè dai simboli che si riscontrano in altri tipi di questa monetazione, specialmente il grappolo d'uva. Le dimensioni della moneta (mm.8,5) e la consunzione certamente non aiutano e un piccolo dubbio rimane...  grazie dell'aiuto

Supporter
Inviato

Conosco Tenedo perché il Price ha attribuito alla sua zecca un unico tetradramma di Alessandro Magno, il Price 1611 coniato nel 280-275 a. C. circa. La moneta è caratterizzata dal simbolo dell’ascia bipenne, notoriamente l’emblema della città che fu liberata dai Persiani al tempo di Alessandro.

Anche nel piccolo bronzo in esame che raffigura sul diritto una testa di donna con un polos rivolta a destra, campeggia sul rovescio l’ascia bipenne con le lettere T E ai lati del manico. A me sembra dalla foto che ci sia un simbolo incerto sopra la lama ma non sotto le lettere.

Anche in questo esemplare più “malandato” non ne vedo.

192855158_aeTenedo2ok.PNG.88d4282ddd047a23893c20f06508baf3.PNG

626184133_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f1dd8afd3efc8b09a377ab3fd884a56a.jpg

Inviato (modificato)

Trovata questa, penso che la possibilità  di  simboli sotto le lettere sia tramontata.... grazie Apollonia

TENEDOS (BC 400)  AE 8   0,45 gr.

Head of Artemis right wearing stephane / TE double axe, uncertain symbol above

VF  very rare,  Joy coll., ex Lindgren coll.

thumb_tenedosae2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.