Vai al contenuto
IGNORED

Come si fa a stabilire il valore di una moneta?

Risposte migliori

Concordo in toto. Faccio un un'esempio: girando su Acsearch ho trovato il realizzo di una piastra di Napoli del 1857, quindi comunissima, che ha fatto oltre 1200 dollari!!!! Sigillata super stupenda, più bel esemplare visto (chissà quanti ne hanno visti....) ecc ecc. Da noi non farebbe neanche un terzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, simonesrt dice:

Concordo in toto. Faccio un un'esempio: girando su Acsearch ho trovato il realizzo di una piastra di Napoli del 1857, quindi comunissima, che ha fatto oltre 1200 dollari!!!! Sigillata super stupenda, più bel esemplare visto (chissà quanti ne hanno visti....) ecc ecc. Da noi non farebbe neanche un terzo.....

Ciao. Scusa un'altra domanda da neofita. Cos'è acsearch? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, simonesrt dice:

È un sito che raggruppa centinaia di aste e migliaia di passaggi in asta.

Scusami ti disturbo di nuovo. Ma per vedere i passaggi in asta come funziona? Mi sono iscritto ma mi chiede il premium. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fxx dice:

Scusami ti disturbo di nuovo. Ma per vedere i passaggi in asta come funziona? Mi sono iscritto ma mi chiede il premium. Grazie mille.

Bisogna abbonarsi. Gratis non c'è più nulla ormai

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fxx dice:

85 € l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Silver70 dice:

che nessuno sia fesso è tutto da dimostrare...

Il mondo ne è pieno, tanti pesci abboccano a certe aste che propongono prezzi folli, poi abbiamo il discorso delle divisionali, spazzatura che continua ad essere venduta come se fosse l'affare del secolo, ogni mese escono monete commemorative, l'adunata degli alpini, la brexit, la sterlina rock dei queen e chi più ne ha ne metta.

Mi riferivo ai Venditori naturalmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Mi accodo alla discussione perché capisco bene le perplessità di Mcal, Fxx e di tanti altri utenti "profani".

Per mia fortuna, pur essendomi accostato da poco alla numismatica, non ho trovato da questo punto di vista molte difficoltà.

Mi è stata sicuramente di molto aiuto una materia chiamata "estimo", studiata negli anni della scuola.  L'estimo, infatti, è una scienza che insegna ad esprimere giudizi (in maniera possibilmente oggettiva) per risolvere quesiti pratici di ordine tecnico od economico. In quest'ultimo caso, in pratica, si intende la ricerca del più probabile valore di mercato di un qualsiasi bene, mobile o immobile e, quindi, anche del valore di una moneta.   

Sperando di non annoiarvi troppo, apro una piccola parentesi per chiarire due concetti molto importanti in "estimo", quello di "valore" e quello di "prezzo".  Si tratta di due concetti molto diversi fra loro. Brevemente: il valore è quello che si attribuisce a seguito di una valutazione; il prezzo rappresenta invece un dato storico di mercato. Per fare un esempio numismatico: il valore è quello attribuito ad una moneta da un perito e posto a base d'asta; il prezzo è invece quello pagato a seguito dell'aggiudicazione finale.

Tutto ciò premesso, come aiutare Mcal e tutti quelli che hanno le stesse perplessità?

Proviamo a sostituire le monete con beni immobili ed immaginiamo di dover acquistare una casa. A parte i requisiti di natura legale (ci sono anche nell'acquisto delle monete), cosa dobbiamo fare per un acquisto oculato:

1) conoscere il mercato immobiliare locale per conoscere i prezzi praticati su quel mercato in quel momento (idem per le monete);

2) valutare bene tutte le caratteristiche dell'immobile, ad esempio: tipologia, caratteristiche costruttive, stato di conservazione e manutenzione ecc... (per le monete è praticamente la stessa cosa! ).

Anche per quanto riguarda l'unicità, immobili e monete vanno di pari passo: non esistono due immobili identici, così come non esistono due monete identiche. Ne consegue che è praticamente impossibile creare listini adatti per ogni singolo caso.

Un'ultima cosa: se una casa/moneta mi piacciono così tanto, posso ovviamente anche fregarmene dell'oggettività su cui si basa tutta la disciplina dell'estimo e, quindi, non tenere minimamente conto di quello che potrebbe essere il più probabile valore di mercato.

Spero di essere stato in qualche modo di aiuto e di non essere stato troppo noioso.

Saluti a tutti

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.