Vai al contenuto
IGNORED

DUE MONETE ROMANE?


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutto il forum premetto che di monete non me ne intendo assolutamente ma ho ricevuto in eredita' queste due monete che probabbilmente sono Romane se potete darmi una mano sulla catalogazione ne sarei veramente grato saluti Nicola

http://i11.photobucket.com/albums/a169/ber...vecchio/115.jpg

http://i11.photobucket.com/albums/a169/ber...vecchio/116.jpg

http://i11.photobucket.com/albums/a169/ber...chio/117001.jpg

http://i11.photobucket.com/albums/a169/ber...vecchio/118.jpg


Inviato

Ciao e benvenuto...

Dovresti metter pesi e diametri per una corretta identificazione, oltre a fotopiu' grandi...altrimenti e' diffcile..

Comunque la seconda dovrebbe essere un FEL TEMP REPARATIO di Costanzo Gallo, nipote di Costantino il Grande.Forse un AE3

Per la prima dovresti fare un ingrandimento. Se autentica sarebbe un medaglione molto raro di Floriano. Ho forti dubbi che sia una copia pero', da quello che riesco ad intravedere..anche se spero di essere smentito..

Floriano :

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vi/p245.html


Inviato
Per la prima dovresti fare un ingrandimento. Se autentica sarebbe un medaglione molto raro di Floriano. Ho forti dubbi che sia una copia pero', da quello che riesco ad intravedere..anche se spero di essere smentito..

Floriano :

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vi/p245.html

199237[/snapback]

purtroppo temo tu abbia ragione, sembra una riproduzione ottenuta per fusione, neanche di buona qualità.


Inviato

Un ae3 è una moneta la cui grossezza è compresa tra 1 e 4. Ae sta genericamente per bronzo. In sostanza è un bronzetto piccolino. Se era 4 era molto piccolo. 2 medio 1 grandicello (ma non come un sesterzio, diciamo come un asse dei tempi migliori dell'impero).


Inviato

Ti ringrazio Vitocleziano quindi la mia monetina essendo piccola come l'unghia del mignolo rientra in una classe 3 ciao per l'altro medaglione non so se autentico oppure no se conoscete qualche esperto in perizie potrei rivolgermi a lui saluti Nicola


Inviato (modificato)

Purtroppo penso che il medaglione, con buona certezza, sia falso...ottenuto per fusione..

Modificato da crivoz

Inviato
Volevo chiedere cosa è un Ae3 grazie saluti Nicola

Purtroppo non conosciamo come i romani chiamassero effettivamente le emissioni bronzee tarde, ne tantomeno i rapporti di scambio. E' invalso l'uso di raggruppare queste monete in 4 classi in funzione del diametro, grossomodo (sottolineo grossomodo) secondo il seguente schema:

AE 1: > 25 mm

AE 2: 25 - 21 mm

AE 3: 21 - 17 mm

AE 4: < 17 mm

Come puoi immaginare i problemi interpretativi sorgono quando ci si imbatte in una moneta con diametro borderline tra due classi.

Luigi


Inviato

Grazie ancora per le risposte esaudienti. La numismatica è un campo molto ampio E INTERESSANTISSIMO ,la storia mi ha sempre appassionato soprattutto quella Romana , io personalmente sono un collezionista di francobolli e a volte mi capitano queste monetine che ho sempre regalato e non mi son mai soffermato più di tanto sul loro studio e reale valore . Ma ora ho scoperto questo interessantissimo sito ''complimenti all'amministratore'' e ne farò buon uso rivolgendovi delle domande , cosi pian piano imparerò a conoscere ripeto questo INTERESSANTISSIMO campo della numismatica grazie ancora ciao Nicola


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.