Vai al contenuto
IGNORED

Quando l'alfabeto (e i numeri) sono diversi dai nostri... Chi ci capisce qualcosa?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In questi giorni di quarantena finalmente ho tempo a disposizione per mettere in ordine la mia collezione di monete. Nel fondo del salvadanaio ho trovato un botto di monete che gli amici mi hanno portato dai loro viaggi. A me piace catalogarle con il loro anno e poi farmi una piccola scheda per ricordare cosa c'è raffigurato. Alcune peró vanno piú in lá dello scibile contenuto in wikipedia e decifrarle è troppo difficile per me. Ma sono sicuro che qui nel forum qualcuno saprá come farlo!

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: vario. e non ho modo di calcolarlo con precisione...
Diametro: vari. ma non credo sia molto importante
Metallo Presunto: qualunque.. alcune nickel, un paio si attaccano alla calamita quindi mi sa che sono di metallo ferroso. Una volta identificate faró una ricerca approfondita

Origine. Questa la so!
Nelle prime due foto (fronte e retro) GIAPPONE
la terza foto è TAIWAN
La quarta foto sono 3 paesi diversi: Emirati arabi, Thailandia ed Egitto il retro di ciascuna non ha "scritte" quindi deduco che non ci sia nessuna data

Quello che non so fare è leggere le date... Il giapponese per me è arabo!
So che in Giappone ricominciano a contare da 0 per ogni imperatore il quale dichiara una nuova "Era" all'inizio del suo regno. Se non ricordo male gli imperatori del periodo moderno sono Hirohito, Akihito e adesso Naruhito. Da wikipedia vedo che le ere che hanno dichiarato sono Shōwa,Heisei e Reiwa. Peró non riesco proprio a capire quali sono gli ideogrammi che le identificano e tantomeno decifrare gli anni. Ho provato anche con la app google-googles ma il risultato non è stato molto incoraggiante.

Lo stesso vale per il dollaro Taiwanese, che se non ho capito male contano dall'inizio de lla Repubblica (Minguo) ma non ho idea di che numero sia quello che portano inciso. (immagino che il priomo simbolo a SX sia 19.. ma è supposizione) 

Per le altre tre.. non so nemmmeno come guardarle! Di thailandesi ne ho un sacco e se qualcuno sará capace di darmi una risposta magari posto anche le altre. 
Grazie mille per l'aiuto!

IMG_20200308_111644.jpg

IMG_20200308_111649.jpg

IMG_20200308_111704.jpg

IMG_20200308_111801.jpg

Modificato da jonnyjava

Supporter
Inviato (modificato)
52 minuti fa, jonnyjava dice:

In questi giorni di quarantena finalmente ho tempo a disposizione per mettere in ordine la mia collezione di monete. Nel fondo del salvadanaio ho trovato un botto di monete che gli amici mi hanno portato dai loro viaggi. A me piace catalogarle con il loro anno e poi farmi una piccola scheda per ricordare cosa c'è raffigurato. Alcune peró vanno piú in lá dello scibile contenuto in wikipedia e decifrarle è troppo difficile per me. Ma sono sicuro che qui nel forum qualcuno saprá come farlo!

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: vario. e non ho modo di calcolarlo con precisione...
Diametro: vari. ma non credo sia molto importante
Metallo Presunto: qualunque.. alcune nickel, un paio si attaccano alla calamita quindi mi sa che sono di metallo ferroso. Una volta identificate faró una ricerca approfondita

Origine. Questa la so!
Nelle prime due foto (fronte e retro) GIAPPONE
la terza foto è TAIWAN
La quarta foto sono 3 paesi diversi: Emirati arabi, Thailandia ed Egitto il retro di ciascuna non ha "scritte" quindi deduco che non ci sia nessuna data

Quello che non so fare è leggere le date... Il giapponese per me è arabo!
So che in Giappone ricominciano a contare da 0 per ogni imperatore il quale dichiara una nuova "Era" all'inizio del suo regno. Se non ricordo male gli imperatori del periodo moderno sono Hirohito, Akihito e adesso Naruhito. Da wikipedia vedo che le ere che hanno dichiarato sono Shōwa,Heisei e Reiwa. Peró non riesco proprio a capire quali sono gli ideogrammi che le identificano e tantomeno decifrare gli anni. Ho provato anche con la app google-googles ma il risultato non è stato molto incoraggiante.

Lo stesso vale per il dollaro Taiwanese, che se non ho capito male contano dall'inizio de lla Repubblica (Minguo) ma non ho idea di che numero sia quello che portano inciso. (immagino che il priomo simbolo a SX sia 19.. ma è supposizione) 

Per le altre tre.. non so nemmmeno come guardarle! Di thailandesi ne ho un sacco e se qualcuno sará capace di darmi una risposta magari posto anche le altre. 
Grazie mille per l'aiuto!

Ciao, una volta che hai già individuato le nazioni puoi anche divertirti a datarle :) magari utilizzando questo sito:

https://en.numista.com/catalogue/pays.php

Le date si trovano in tutte le monete che hai postato, naturalmente non per come le intendiamo noi, ma nelle varie schede del sito troverai come individuarle e a cosa corrispondono nel nostro calendario.

Per queste tre monete per esempio (ti ho cerchiato dove sono posizionate le date), confronta i caratteri che vedi sulle tue monete con i caratteri che troverai nelle schede, un modo semplice per risalire alle varie date senza averne una conoscenza diretta.

3mon.jpg.239c6296f339b4f6d2ba890576edfb00.jpg

Emirati arabi

https://en.numista.com/catalogue/pieces1310.html

Thailandia

https://en.numista.com/catalogue/pieces1643.html

Egitto

https://en.numista.com/catalogue/pieces26558.html

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@nikita_  mi ha preceduto ma dato che il mio lavoro di "copia e incolla" era iniziato ho deciso di postare ugualmente parte di quello che ti stavo mandando.
Non volevo anch'io toglierti il divertimento di trovare tu le date, e ti stavo postando  degli screenshot con le comparazioni (vedi immagini sotto).
Ad esempio la Thailandese dovrebbe essere un 10 baht, l'anno compreso tra il 1988 ed il 2008;
l'egiziana invece una sterlina e l'anno dal 2005 al 2019.

Per il resto puoi provare anche su ucoin.net

Buon divertimento.
Saluti

thailandia.jpg

egitto.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Staimaleee! Fighissimo. Un suggerimento geniale. Ho giá potuto datarle tutte. E adesso posso datare anche una scatola piena di monete isdraelite, mezza dozzina del regno di Giordania  e tutte le altre della thailandia! Grazie infinite!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.