Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, in un lotto preso su un'asta ufficiale poco tempo fa, mi sono ritrovato a catalogare questo bronzo

Massenzio AE Follis (307-312) - PT (Zecca Ticinum) / RIC 91 - 307-308 d.C.

Mi sono però accorto, confrontandola con altre simili e della medesima zecca che questa presenta un globo in più nel rovescio (all'altezza della testa). 

È una variante inedita?? 

Grazie a tutti, attendo le vostre risposte per un confronto. 

Cordiali saluti

IMG_20200319_183225.jpg

IMG_20200319_183205.jpg

IMG_20200319_183408.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

@Stefano91h

Ho provato anche io a guardare su vari siti, ma non ho trovato una moneta come la tua.

In effetti, quel "pallino" vicino alla testa e' molto strano perché apparentemente non ha una giustificazione.

In effetti, in questa tipologia, i due pallini a destra (di chi guarda) appartengono allo scettro che la dea Roma tiene nella mano sinistra. 

Il pallino sulla sinistra (di chi guarda) e' il globo che la dea tiene nella mano destra.

Il pallino vicino la capo non avrebbe una spiegazione.

Questo il mio pensiero, ma vediamo se arrivano altri pareri (anche sulla sua autenticità).

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
autenticità

Inviato

Sull'autenticità nessun dubbio.

Sul globetto vicino alla testa di Roma un paio di ipotesi le farei. Potrebbe essere un residuo del compasso, anche perchè mi sembra proprio al centro della moneta. Altrimenti penserei ad un primo errore per il globo tenuto da Roma. Una volta fatto resta sul conio e l'incisore ne fece un altro nel posto corretto.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 6

Inviato

La seconda teoria mi sembrerebbe più plausibile, ora il dubbio è, errore di conio molto particolare e ovviamente molto raro o variante inedita?? Mmmm

Inviato

Per essere una variante dovrebbe essere voluta. Altrimenti è semplicemente un errore.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Arka

Le tue ipotesi sono davvero interessanti.

Ho provato a guardare bene la testa della dea Roma sugli esempi proposti da OCRE per la RIC 91

Su una di esse c'è un pallino proprio attaccato alla testa: 

1984.146.1811.rev.noscale.jpg

Su questa il pallino e' sulla testa:

1944.100.2766.rev.noscale.jpgSpero di essere stato utile.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Direi compasso. Evidente solo quando la testa non è esattamente al centro del tondello.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Nikko dice:

Credo sia proprio come dice Arka.

Qui qualche ulteriore esempio.

http://www.constantinethegreatcoins.com/dots/

Grazie!

Una spiegazione veramente chiara.

Buona notte da Stilicho

Inviato

Condivido  l'ottima osservazione di Arka e gli altri contributi, sul  dot-punto di centraggio della moneta.

Rimane comunque un pezzo interessante (ora non mettiamoci a collezionale le monete con i dots? ) - (già ci sono cascato, più volte, con le file di mattoni dei camp-gate  e i dots di urbs roma ?.... ), ma penso che sia una delle "bellezze-curiosità" della numismatica antica.

• Haha 1

Inviato

Salve , senza nessuna presunzione , ma , tralasciando da parte il pallino inedito , a me la moneta postata in foto non convince del tutto circa l' autenticita' , non saprei spiegare esattamente il motivo ma la sensazione , in base alla foto , e in particolare della testa di Massenzio al dritto oltre ad altri particolari , e' questa . Non voglio insinuare che potrebbe essere un falso moderno , forse possibile antico .

Avendola in mano il giudizio potrebbe cambiare completamente .

Inviato

Il ritratto è perfettamente in regola con lo stile di Ticinum. La leggera porosità del Tondelli è dovuta probabilmente a un contatto con una sostanza acida, magari durante una pulizia.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Molto molto interessante, grazie ragazzi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.