Vai al contenuto
IGNORED

Scudo croce Francesco Contarini massaro fmm

Risposte migliori

Per quanto più affusolati sempre cunei sono. Nella simbologia spesso si trovano leggere varianti. Capita con le rosette più o meno grandi, con 5 (la norma) ma anche con 4 petali, con le stelle a 6 (la norma) fino a 9 raggi. Tra l'altro molti studiosi considerano come rosette anche quelle che sembrano stelle. La simbologia ha le sue regole, come la sua figlioccia l'araldica.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì sì non mettevo in dubbio Bassi22 la presenza dei segnetti. La mia è curiosità per vedere 2 scudi rari decisamente, soprattutto il Memmo. Complimenti perché sono pure di bella qualità e grazie per averli postati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Bassi22 dice:

Sullo spunto di Luigi @gigetto13 in ordine al triscele, o cuneo come richiamato da Arka @Arka, ho dato una rapida occhiata ai miei pezzi ed ho osservato che è presente, anche se non sempre con analoghe dimensioni/caratteristiche, sul:

Leonardo Donà, e divide CZ di Costantin Zorzi;

Marcantonio Memmo, e divide AV di Marcantonio Venier;

Giovanni Bembo, e divide LV di Leonardo Vendramin;

Francesco Contarini, e divide ZD di Zuane Dolfin;

Nicolò Contarini, e divide DB di Domenico Basadonna.

Poi più nessuno, almeno dei miei. Devo dire che non ci avevo fatto caso più di tanto, guardandoli generalmente "a salto", mentre ora nel guardarli in successione sembra quasi fosse una prassi abbastanza comune per un certo periodo, per poi lasciare il posto al puntino o alla resellina. Che ne dite? a questo punto anche Luciano @417sonia

Paolo

Ciao!

Credo siano corsi e ricorsi artistici, semplici scelte dell'intagliatore; alcuni più dotati riuscivano ad imporre elementi nuovi e visivamente più appaganti (sempre che non trasgredissero i dettami fissati dalle magistrature responsabili), altri, meno fantasiosi, se la cavavano con un puntino od un cuneo.

Riguardo al cuneo, l'affermazione di @Arka è ineccepibile, nei casi in cui il segno divisore è graficamente riportato come nello scudo di @DOGE82 (post. 23); è come ce lo aspettiamo, un triangolino con i tre vertici diritti, appuntiti, uguali o di lunghezza difforme, un po' come l'alfabeto cuneiforme; il triscele è differente.

Noi abbiamo ben presente il triscele che è il simbolo composto dalle tre gambe della Trinaclia, ma di triscele ce n'è di tanti tipi, basta vedere le tante immagini presenti in internet.

Ma se il cuneo non è rappresentato da un triangolo con i tre vertici diritti e appuntiti, simili a questo ▶️ e presenta invece i vertici che, pur non essendo costituiti da due segmenti ad angolo come le gambe, sono arricciati, curvi, come fossero in rotazione, come ad esempio quelli presenti sui bisanti ciprioti, come li dovremmo chiamare?

Asta Varesi.jpg

Personalmente, certamente errando, li ho sempre chiamati triescele.

Si potrebbe chiamarli "a forma di elica", ma sarebbe corretto?

saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti! Parlando di rarità dei massari adesso stavo pensando di fare uno studio/ricerca sulla reale rarità degli scudi in base ai passaggi in asta e presenza nelle collezioni e non solo per rarità basata sulla durata di attività del massaro. Infatti notavo massari dati per molto rari che però si trovano abbastanza facilmente. È un'idea a cui stavo pensando da tempo. Cosa ne pensate? 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Impresa non da poco; bravo! Armati di tanta pazienza e metodo :good:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Faletro78 dice:

Ah sì sì non mettevo in dubbio Bassi22 la presenza dei segnetti. La mia è curiosità per vedere 2 scudi rari decisamente, soprattutto il Memmo.

Si @Faletro, immaginavo questo. Scusami tu se ti ho dato questa impressione.

Buona serata e a presto. 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bassi22 dice:

Evvai Marco...

Buona fortuna anche da me. Troverai un ginepraio ma chissà che non ne esca qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema in questo tipo di studio è la mancanza di immagini. Quando le foto costavano molto le monete considerate meno interessanti non venivano illustrate. Spesso non venivano nemmeno descritte. E poi mancano foto di molte collezioni. Però chi si cimenta nonostante tutto ha tutto il mio appoggio. Anche di informazioni, se servono. ?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del sostegno! Proverò a vedere cosa riesco a fare. Ovviamente qualche moneta sfuggira' e qualcuna la segnero' due volte. Però nell'insieme dovrebbe venire fuori qualcosa di interessante! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.