Vai al contenuto
IGNORED

Scudo croce Francesco Contarini massaro fmm

Risposte migliori

Buonasera signori venetici! Questa sera voglio condividere con voi il mio ultimo arrivo in collezione! Si tratta di uno scudo di Francesco Contarini con sigla del massaro fmm cioè Francesco Maria malipiero  entrato in zecca il 18 aprile 1624 e che ha concluso dopo poco tempo la sua carica per grave malattia improvvisa. Le sue monete sono rarissime. Infatti è riportata la sua presenza sul corpus con una moneta nella collezione reale. Poi non ho altre notizie di suoi passaggi in vendita. IMG_20200318_191047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La conservazione è buona, direi in bb abbondante, ha solo una modesta debolezza di conio nella parte bassa a destra della croce, ma direi cosa abbastanza normale su queste monetone battute a martello!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Marco, quando rivenderai i tuoi scudi a peso d'argento ci farai una bella sommetta!

Scherzi a parte, noto che tra le due M c'è un segno di interpunzione che assomiglia moltissimo al triscele che veniva sistematicamente usato  decenni prima sul bisante ossidionale. Caso? Se riesci potresti postarne un ingrandimento?

Per il resto, che dire... davvero complimenti, ennesima chicca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' un triscele, non si scappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio lui. Certo dopo cinquanta anni dubito che potesse essere un intagliatore di conii scampato da Cipro, però rimane un simbolo molto particolare. @DOGE82DOGE82 tu che traffichi con i grossi moduli sai per caso se sia stato utilizzato altre volte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Adesso così su due piedi non ricordo

5 minuti fa, gigetto13 dice:

Proprio lui. Certo dopo cinquanta anni dubito che potesse essere un intagliatore di conii scampato da Cipro, però rimane un simbolo molto particolare. @DOGE82DOGE82 tu che traffichi con i grossi moduli sai per caso se sia stato utilizzato altre volte?

Farò ricerche 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella chicca Marco @DOGE82@DOGE82. Con l'occasione, prendendo spunto dal link fornito da Luciano @417sonia ho rispolverato il mio Contarini e, ricordando qualcosa di interessante, ho visto che il Massaro è ZD - Zuane Dolfin; altro r4 secondo la scala di Bordin.

Indipendentemente da questo, comincio a pensare che Bordin non sia fuori strada nel considerare la rarità anche in ragione del Massaro di zecca. Il "simbolo" del Massaro è infatti parte integrante a tutti gli effetti della moneta, e come tale condiziona in modo rilevante le sue peculiarità, a mio modesto parere anche ai fini della rarità. 

Diversamente, non vedo perché su tutte le altre monete, in primis quelle del Regno, ma ciò vale anche per Romane e Greche, basta a volte un puntino imprevisto, una cifra rovesciata, o un baffetto fuori posto per gridare al cielo l'eccezionale rarità. 

Sono fuori topic, lo so, ma stasera forse comincio a scontare i primi effetti della quarantena casalinga... ??

Un caro saluto a tutti. 

Paolo

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Bassi22 dice:

Bella chicca Marco @DOGE82@DOGE82. Con l'occasione, prendendo spunto dal link fornito da Luciano @417sonia ho rispolverato il mio Contarini e, ricordando qualcosa di interessante, ho visto che il Massaro è ZD - Zuane Dolfin; altro r4 secondo la scala di Bordin.

Indipendentemente da questo, comincio a pensare che Bordin non sia fuori strada nel considerare la rarità anche in ragione del Massaro di zecca. Il "simbolo" del Massaro è infatti parte integrante a tutti gli effetti della moneta, e come tale condiziona in modo rilevante le sue peculiarità, a mio modesto parere anche ai fini della rarità. 

Diversamente, non vedo perché su tutte le altre monete, in primis quelle del Regno, ma ciò vale anche per Romane e Greche, basta a volte un puntino imprevisto, una cifra rovesciata, o un baffetto fuori posto per gridare al cielo l'eccezionale rarità. 

Sono fuori topic, lo so, ma stasera forse comincio a scontare i primi effetti della quarantena casalinga... ??

Un caro saluto a tutti. 

Paolo

Ciao Paolo, concordo pienamente con te. Anche secondo me i massari sono sicuramente una cosa da approfondire, che danno alla moneta una rarità indipendentemente dal doge sotto cui fu coniata. Sono a tutti gli effetti monete diverse tra loro anche se coniate sotto lo stesso doge. Un saluto a tutti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta sicuramente interessante e massaro decisamente raro. Anche la rarità dei massari soffre del problema dell'abbondanza della zecca di Venezia. Torniamo al discorso che bisognerebbe essere un Papadopoli o un Savoia per poter collezionare anche per massaro. Sicuramente se ciò avvenisse avremmo un dato più preciso sulle rarità. Comunque nemmeno io mi ricordo di aver mai visto un FM M.

Poi volevo dirvi che quando trovo un simbolo come quello che divide FM da M, lo descrivo come ''cuneo''. La triscele infatti non dovrebbe essere compatta, ma avere tre appendici (che possono essere a forma di gamba come nel simbolo della Sicilia) a volte chiuse in un cerchio.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo spunto di Luigi @gigetto13 in ordine al triscele, o cuneo come richiamato da Arka @Arka, ho dato una rapida occhiata ai miei pezzi ed ho osservato che è presente, anche se non sempre con analoghe dimensioni/caratteristiche, sul:

Leonardo Donà, e divide CZ di Costantin Zorzi;

Marcantonio Memmo, e divide AV di Marcantonio Venier;

Giovanni Bembo, e divide LV di Leonardo Vendramin;

Francesco Contarini, e divide ZD di Zuane Dolfin;

Nicolò Contarini, e divide DB di Domenico Basadonna.

Poi più nessuno, almeno dei miei. Devo dire che non ci avevo fatto caso più di tanto, guardandoli generalmente "a salto", mentre ora nel guardarli in successione sembra quasi fosse una prassi abbastanza comune per un certo periodo, per poi lasciare il posto al puntino o alla resellina. Che ne dite? a questo punto anche Luciano @417sonia

Paolo

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego il mio per confronto. Comunque al di là del massaro ritenete giusto considerare lo scudo del Francesco Contarini come raro o non comune ? O addirittura comune ? 

IMG_20191222_123256_copy_540x960_copy_468x506.jpg

IMG_20191222_123249_copy_540x960_copy_502x497.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Faletro78 dice:

Allego il mio per confronto. Comunque al di là del massaro ritenete giusto considerare lo scudo del Francesco Contarini come raro o non comune ? O addirittura comune ? 

IMG_20191222_123256_copy_540x960_copy_468x506.jpg

IMG_20191222_123249_copy_540x960_copy_502x497.jpg

Diciamo comune no, ma forse raro è un po' troppo. Si vedono abbastanza frequentemente in giro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.