Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, su questo bronzo di Graziano del diametro di mm.23 e peso grammi 4,50, ho notato davanti alla sigla della zecca (Siscia, RIC 26a) uno strano segno che non riesco a decifrare. Dovrebbe indicare il numero dell'officina, ma non mi sembra una A e nemmeno una B. Può trattarsi di una deformazione del conio molto consumato ? Grazie per le delucidazioni. 

DSC08138.JPG

DSC08135.JPG

Inviato

Purtroppo non ho potuto fare di meglio.

Grazie comunque.

IMG_20200319_155328.jpg

IMG_20200319_155631.jpg

Supporter
Inviato

@deas

Direi che in esergo si legga BSISC. In effetti, se fosse A, la lettera dovrebbe essere aperta in basso e qui mi pare proprio che sia chiusa.

Anche a me sembra la RIC 26a. Per la precisione dovrebbe essere  un AE2, la RIC IX Siscia 26a Sottotipo2:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.9.sis.26A.2

Infatti, io non vedo né prima né dopo BSISC né un pallino né un asterisco.

Per spiegarmi meglio ti allego una scheda della RIC IX 26a in generale dove potrai anche vedere altre foto:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.9.sis.26A

Ciao da Stilicho

Inviato

Molte grazie Stilicho, gentile ed esauriente come al solito.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.