Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Interessante romanina che non riesco ad identificare, ma sono sicuro che gli esperti del forum sempre gentilissimi sapranno aiutarmi, mi sembra di leggere Tetricus (imperatore della Gallia 271-273, ma era imperatore? o era un usurpatore?) mi piacerebbe saperne qualcosa di più.

Grazie a tutti per la disponibilità!

tetri01vw6.th.jpg

tetri02fl3.th.jpg

Inviato
... mi sembra di leggere Tetricus (imperatore della Gallia 271-273, ma era imperatore? o era un usurpatore?) mi piacerebbe saperne qualcosa di più.

....

Tutti e due..era un imperatore che usurpo' il potere in Gallia alla morte di Vittorino...

Fu l’ultimo degli imperatori gallici a regnare per un periodo di tempo significativo. Il suo regno si protrasse dal 271 al 273 dc. Tetrico, che associo ben presto il figlio omonimo al potere, era il governatore dell’Aquitania e poteva contare sull’appoggio di tutta la nobiltà delle regione. Fu affrontato dal grande Aureliano presso i Campi Catalaunici (l’odierna Chalons sur Marne), sconfitto e deportato a Roma dove poi sfilò come prigioniero nel Trionfo di Aureliano.

Le monete di Tetrico sono stilisticamente molto differenti da quelle canoniche. Gli aurei sono di grande realismo, mentre gli antoniniani sono di peso e modulo inferiore agli antoniniani delle emissioni dell’Impero centrale. Sono facilmente rintracciabili le copie “barbariche” degli antoniniani, coniate da popolazioni germaniche e definiti “radiati barbarici”.

Inviato

Molto interessante questa moneta ed anche la storia di Crivoz la rende ancora più viva.

Inviato

Quoto Giove, grazie Crivoz, storia davvero interessante ed affascinante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.