Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Falsa pure questa... manca solo il 20 lire littore e poi abbiamo fatto il tris.

Modificato da ZuoloNomisma

Supporter
Inviato

Ugualmente falsa, purtroppo... Tra l’altro, notando quelle strane macchie al dritto, temo non si tratti nemmeno di argento

Inviato
2 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Falsa pure questa...

da dove lo capisci? scusa ma sono ignorante in materia...

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Borgiani Matteo dice:

da dove lo capisci? scusa ma sono ignorante in materia...

Oltre a molti dettagli, tra cui il bordo sottile e i musi dei cavalli, è l'aspetto complessivo della "moneta" che fa propendere per la certezza di essere di fronte ad una patacca...

Di seguito il link al nostro catalogo online, dove puoi vedere diverse immagini di esemplari autentici.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/42

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato
8 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

è l'aspetto complessivo della "moneta" che fa propendere per la certezza di essere di fronte ad una patacca...

Sante parole @ZuoloNomisma, molte volte per valutare una moneta si va alla ricerca dei particolari, che sono importantissimi, ma quello che è importante è "l'occhio" ( e per questo bisogna avere una certa predisposizione), unito all'esperienza.  Inoltre, da una foto non perfettamente a fuoco è facile solo distinguere il falso pacchiano ( detto anche patacca ). Il falso ben fatto necessita di essere preso in mano, pesato e valutato con cura. 

Caro @Borgiani Matteo non prendertela se le tue monete sono dei falsi. Molti di noi dopo aver scoperto una patacca del nonno, hanno cominciato ad amare le monete. Magari nel cassetto del nonno avrai trovato delle monete originali ma più umili e da qui puoi cominciare una collezione. 

Ciao Beppe

• Mi piace 1

Inviato

Premessa doverosa, senza polemica ma per puro spirito di chiarezza del mio pensiero.
La mia permanenza qui nel forum non è di lunga data ma abbastanza, credo, per dire la mia. 
Qualche volta, in quest'ultimo anno, mi è capitato di schierarmi dalla parte del novizio che viene additato perchè chiede informazioni su monete senza salutare, ringraziare, magari usa termini inesatti o perché parte da presupposti errati: l'ho fatto e lo rifarò, se è necessario, sono convinto che nella maggioranza dei casi questo sia dovuto all'inesperienza dell'uso del mezzo mediatico in questione, cioè il forum.
Ma andando avanti forse devo rivedere un attimo la mia posizione, non tanto per i saluti o per i ringraziamenti ma per l'incoerenza.
Posso confermare per esperienza diretta che qui ci sono persone veramente competenti nella materia, spesso ci vanno con i piedi di piombo nel dare valutazioni, ognuno con i suoi modi, poiché ritengono sia giusto dare una precisa risposta piuttosto che una vaga interpretazione personale.
Se io mi permetto di chiedere un parere qui poi lo devo almeno rispettare, soprattutto se sono in tanti a dire la stessa cosa, altrimenti non vedo l'utilità neanche di fare la domanda. Non vedersi rispondere come ci si aspetterebbe non autorizza a sottintendere che qui ci sono persone che non capiscono niente di numismatica e quindi "la farò vedere a un perito!".
Scusatemi, forse è per via della permanenza forzata a casa.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Anche questa segue il '14...... moneta falsa ( non certamente d'epoca) ma coniata ( indicativamente negli anni '7) per truffare..... i particolari che ne denunciano la falsità sono: bordo stretto ( la moneta orinale ha un bordo molto ampio), la zigrinatura va ad interessare, al R/ il bordo,anche qui l'incisione è scadente ed evanescente, notare  come si sfuma la parola ITALIA sopratutto la A finale, senza appello è un falso.

Liberissimo però di non fidarti, e farla periziare.

saluti

TIBERIVS

PS  sarebbe stato meglio aprire un'altra discussione ( una per moneta)

Modificato da TIBERIVS

Inviato
1 ora fa, Borgiani Matteo dice:

se avessi per caso tra lemani una moneta che possa valere migliaia di euro mi fermerei a dei pareri su un forum su 2 foto ??

Se avessi per le mani una moneta che può valere migliaia di euro, mi chiederei prima di tutto: ma mio nonno, poteva spendere simili cifre per un oggetto del tutto voluttuario come una moneta da collezione? E se la risposta fosse sì, me ne farei un'altra: possibile che dopo averci speso tutti quei soldi la tenesse in un semplice album, in mezzo a tante altre monete probabilmente comuni, e non ne avesse mai parlato con nessuno, neanche i familiari più stretti? Aspettavano giusto me per scoprirla?

Come ti hanno detto fin dal primo momento, monete così, ieri come oggi, non piovono dal cielo, anche tuo nonno avrebbe dovuto pagarla il giusto prezzo.

Quanto ai periti, uno dei più autorevoli ti ha risposto qui, presentandosi con nome e cognome, e dicendo quel che ti hanno detto tutti, ma se non sei convinto falla pure visionare da qualcun altro, è un tuo diritto.

petronius

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Sante parole @ZuoloNomisma, molte volte per valutare una moneta si va alla ricerca dei particolari, che sono importantissimi, ma quello che è importante è "l'occhio" ( e per questo bisogna avere una certa predisposizione), unito all'esperienza.  Inoltre, da una foto non perfettamente a fuoco è facile solo distinguere il falso pacchiano ( detto anche patacca ). Il falso ben fatto necessita di essere preso in mano, pesato e valutato con cura. 

Caro @Borgiani Matteo non prendertela se le tue monete sono dei falsi. Molti di noi dopo aver scoperto una patacca del nonno, hanno cominciato ad amare le monete. Magari nel cassetto del nonno avrai trovato delle monete originali ma più umili e da qui puoi cominciare una collezione. 

Ciao Beppe

Grazie Beppe.. nn me la prendo assolutamente... ci ho solo sperato

Inviato
2 ore fa, petronius arbiter dice:

Se avessi per le mani una moneta che può valere migliaia di euro, mi chiederei prima di tutto: ma mio nonno, poteva spendere simili cifre per un oggetto del tutto voluttuario come una moneta da collezione? E se la risposta fosse sì, me ne farei un'altra: possibile che dopo averci speso tutti quei soldi la tenesse in un semplice album, in mezzo a tante altre monete probabilmente comuni, e non ne avesse mai parlato con nessuno, neanche i familiari più stretti? Aspettavano giusto me per scoprirla?

Come ti hanno detto fin dal primo momento, monete così, ieri come oggi, non piovono dal cielo, anche tuo nonno avrebbe dovuto pagarla il giusto prezzo.

Quanto ai periti, uno dei più autorevoli ti ha risposto qui, presentandosi con nome e cognome, e dicendo quel che ti hanno detto tutti, ma se non sei convinto falla pure visionare da qualcun altro, è un tuo diritto.

petronius

Non è che mio nonno poteva spendere cifre importanti per una moneta... ha solo vissuto quel periodo.. quindi poteva semplicemente averla conservata. Ho sempre fatto la premessa che sono ignorante in materia.. e sfido chiunque se trovaste qualcosa di presunto valore.. qualunque esso sia ( monete, francobolli, etc etc) non vogliate essere sicuri del valore?? Quindi sentire più campane? Sono felice che un autorevole perito mi ha già risposto.. ma lo ripeto essendo ignorante e nuovo di qui capire anche me.. 

Supporter
Inviato

Non è che mio nonno poteva spendere cifre importanti per una moneta... ha solo vissuto quel periodo.. quindi poteva semplicemente averla conservata. Ho sempre fatto la premessa che sono ignorante in materia.. e sfido chiunque se trovaste qualcosa di presunto valore.. qualunque esso sia ( monete, francobolli, etc etc) non vogliate essere sicuri del valore?? Quindi sentire più campane? Sono felice che un autorevole perito mi ha già risposto.. ma lo ripeto essendo ignorante e nuovo di qui capire anche me.. 

Voglio anche io dire la mia...

Ho imparato tantissimo su questo forum, grazie alle persone preparate che lo frequentano, se tutti sono concordi posso dire che non ci sono dubbi (io sono daccordo con loro per la falsità di queste due monete) quando esiste anche solo un ragionevole dubbio si discute, ma come in questo caso discussioni non ce ne sono... quindi...

Per il 20 lire posso dirti che ne ho uno pure io, uguale ed identico al tuo, trovato più di 20 anni fa in Tunisia, ero agli inizi della mia passione (non ci capivo ancora nulla a dire il vero..) e mi sono lasciato tentare dal possibile tesoro trovato per pura fortuna al prezzo irrisorio di 5000 lire! Comprato solo al prezzo dell'argento (almeno lo fosse)!

Lo tengo ancora come ricordo... mi serve proprio per spiegare ad altri neocollezionisti come è facile incappare in questi errori quando uno non ha esperienza e l'appoggio di gente competente.

Errori da poco, per fortuna, ma che non devono frenare l'interesse che comunque questi tondelli possono portare, magari un giorno o l'altro potresti comprarne uno buono e ricordarti di quando avevi trovato questi falsi... perché no?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non te la prendere Matteo, non ti vogliamo colpevolizzare. Diciamo che stiamo ragionando a voce alta sul modo di proporsi di molti nuovi iscritti.

in generale, non di te in particolare.

per noi certe cose sono assurde o di difficile comprensione perché abbiamo una visione più ampia e dettagliata del panorama numismatico, ma chi non “mastica” di monete come noi in effetti non può giungere alle stesse considerazioni.

ciò detto tu posta pure, qui ci sono persone che ti diranno il loro pensiero senza secondi fini (ed alcune anche con un buon occhio)

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 2

Inviato

Non è che mio nonno poteva spendere cifre importanti per una moneta... ha solo vissuto quel periodo.. quindi poteva semplicemente averla conservata

Sono monete che non hanno praticamente mai circolato, è estremamente improbabile che possano essere state ricevute di resto all'epoca, e sin da subito furono rarità costose e ricercate sul mercato numismatico...

Inviato
50 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Non te la prendere Matteo, non ti vogliamo colpevolizzare. Diciamo che stiamo ragionando a voce alta sul modo di proporsi di molti nuovi iscritti.

in generale, non di te in particolare.

per noi certe cose sono assurde o di difficile comprensione perché abbiamo una visione più ampia e dettagliata del panorama numismatico, ma chi non “mastica” di monete come noi in effetti non può giungere alle stesse considerazioni.

ciò detto tu posta pure, qui ci sono persone che ti diranno il loro pensiero senza secondi fini (ed alcune anche con un buon occhio)

Grazie.. tranquillo nn me la prendo.. però convieni cn me che appena ho detto in maniera innocente che avrei sentito un altra campana... dio ce ne scampi.. commenti del tipo.. "potevi andare direttamente dal perito etc etc" io sono nuovo.. ho cercato su google mi è uscito questo sito.. mi sono iscritto.. forse ho sbagliato io.. ma mi è sembrata più una casta.. una setta.. che un forum.. 

Supporter
Inviato
15 minuti fa, Borgiani Matteo dice:

forse ho sbagliato io.. ma mi è sembrata più una casta.. una setta.. che un forum.. 

Adesso mi sembra stia esagerando, non crede? Se ritiene opportuno andare da un perito, nessuno la fermerà. Vedrà, però, che si rivelerà una perdita di tempo in quanto verranno confermate le nostre valutazioni. Qui sul forum ci sono tanti esperti e alcuni periti di grande fama ed esperienza. C’è gente che le ha dedicato tempo ed attenzioni senza ricevere nulla in cambio. Solo per amore della numismatica e del sapere! Appena ha sentito che si trattava di una patacca, di una brutta copia senza valore, ha ammesso candidamente di non fermarsi a delle semplici opinioni provenienti da un forum ma di volersi rivolgere ad un perito professionista. A parti invertite, lei come si sentirebbe? Se qualcuno le chiedesse una consulenza e poi, ricevendo una risposta non conforme alle aspettative, le dicesse in faccia che tanto si rivolgerà a qualcun altro. Sarebbe “felice” nel sentire una risposta del genere oppure si sentirebbe un po’ amareggiato? Non mi sembra un ragionamento da “setta”...

• Mi piace 6

Staff
Inviato

Buongiorno @Borgiani Matteo

come altri hanno già fatto, oltre a rassicurarti sull’assenza di ogni vena polemica nel rivolgerti alcuni pensieri, ci tenevo a sensibilizzarti sulla preparazione di molti utenti qui sul forum. Tra coloro che ti hanno risposto infatti, ci sono autentici “figli d’arte”, seri e capaci professionisti che hanno onorevolmente portato avanti la carriera di Numismatici iniziata più cinquant’anni fa dai loro padri. Nella speranza che tu possa appassionarti in questo avvincente ed affascinate mondo traboccante di storia ed arte, avrai certamente modo di identificarli con molta facilità, dal momento che rivestono un ruolo molto importante nel panorama numismatico nazionale.

Per tornare alla tua moneta, abbiamo preparato una discussione specifica proprio per i nuovi utenti, che riporta tutte le monete più falsificate. La puoi trovare a questo collegamento:

Il 5 lire 1914 oltre ad essere tra le monete più falsificate in assoluto, è anche quella che più di tutti fa “battere i cuori” dei collezionisti vista la sua oggettiva bellezza, esaltata anche dalla notevole grandezza della moneta. Per un collezionista quindi, è abbastanza facile individuare i punti precisi che determinano la genuinità o meno della moneta. 

Come ti hanno già spiegato, questa moneta (come molte altre, vedi appunto il 20 lire 1936), non hanno praticamente circolato (o se lo hanno fatto è stato comunque un fenomeno molto raro), e l’unico motivo per entrarne in possesso è acquistarle o ereditarle da parenti collezionisti, che a loro volta le hanno acquistate da autentici Professionisti con tutte le garanzie del caso.

In questa recente discussione

puoi vedere beh tre esemplari autentici postati da alcuni utenti molto preparati. Se ci fai caso, un dettaglio di non autenticità, molto semplice da individuare anche solo dalle foto è il bordo. Concentrati sul suo spessore e sulla sua conformazione.

Augurandoci di averti almeno un po incuriosito, e di poterti rileggere su queste pagine, ti saluto cordialmente 

Fabrizio

• Mi piace 2
Awards

Inviato
51 minuti fa, ilnumismatico dice:

Buongiorno @Borgiani Matteo

come altri hanno già fatto, oltre a rassicurarti sull’assenza di ogni vena polemica nel rivolgerti alcuni pensieri, ci tenevo a sensibilizzarti sulla preparazione di molti utenti qui sul forum. Tra coloro che ti hanno risposto infatti, ci sono autentici “figli d’arte”, seri e capaci professionisti che hanno onorevolmente portato avanti la carriera di Numismatici iniziata più cinquant’anni fa dai loro padri. Nella speranza che tu possa appassionarti in questo avvincente ed affascinate mondo traboccante di storia ed arte, avrai certamente modo di identificarli con molta facilità, dal momento che rivestono un ruolo molto importante nel panorama numismatico nazionale.

Per tornare alla tua moneta, abbiamo preparato una discussione specifica proprio per i nuovi utenti, che riporta tutte le monete più falsificate. La puoi trovare a questo collegamento:

Il 5 lire 1914 oltre ad essere tra le monete più falsificate in assoluto, è anche quella che più di tutti fa “battere i cuori” dei collezionisti vista la sua oggettiva bellezza, esaltata anche dalla notevole grandezza della moneta. Per un collezionista quindi, è abbastanza facile individuare i punti precisi che determinano la genuinità o meno della moneta. 

Come ti hanno già spiegato, questa moneta (come molte altre, vedi appunto il 20 lire 1936), non hanno praticamente circolato (o se lo hanno fatto è stato comunque un fenomeno molto raro), e l’unico motivo per entrarne in possesso è acquistarle o ereditarle da parenti collezionisti, che a loro volta le hanno acquistate da autentici Professionisti con tutte le garanzie del caso.

In questa recente discussione

puoi vedere beh tre esemplari autentici postati da alcuni utenti molto preparati. Se ci fai caso, un dettaglio di non autenticità, molto semplice da individuare anche solo dalle foto è il bordo. Concentrati sul suo spessore e sulla sua conformazione.

Augurandoci di averti almeno un po incuriosito, e di poterti rileggere su queste pagine, ti saluto cordialmente 

Fabrizio

Grazie Fabrizio..sei stato chiaro ed esaustivo..

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.