Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

No, non e’ la tribute band dei Guns N’ Roses….

…..bensì il caduceo!

Il caduceo era originariamente uno dei simboli del dio Mercurio  (e del suo equivalente greco,  Hermes) , il messaggero tra gli dei e gli uomini e quindi interprete del volere dei primi e latore dei desideri dei secondi.

È una sorta di bastone sormontato da una sfera con due serpenti avvinghiati e attorcigliati intorno ad essa; talvolta è raffigurato con due ali sulla punta (analoghe a quelle presenti sui calzari di Mercurio e sul suo petaso). Originariamente era una semplice verga magica che  fu dono di Apollo al fratello per ricambiare con essa i regali da lui ricevuti della cetra e del flauto. Secondo il mito, Mercurio un giorno giunse in Arcadia e lì vide due serpenti che lottavano e  si mordevano a vicenda. Allora il dio gettò contro di loro il suo bastone  e grazie ad esso i due serpenti smisero di affrontarsi e si avvinghiarono uniti attorno alla verga. Mercurio decise così di farlo diventare (quale simbolo di armonia  e di equilibrio) uno strumento per derimere le liti e le controversie. Nacque così il caduceo simbolo di pace e di mediazione, tanto da essere portato dagli ambasciatori cui conferiva loro il crisma dell’inviolabilità. Esso aveva anche una valenza morale poiché rappresentava al tempo stesso la salute fisica della persona e la sua condotta onesta.

Il caduceo viene spesso confuso con  il bastone di Asclepio o Esculapio (dio greco-latino delle arti mediche figlio di Apollo). La  verga di Esculapio è infatti un lungo bastone intorno al quale si attorciglia un solo serpente che rappresenterebbe il ringiovanimento, perché ogni anno cambia la vecchia pelle ed è quindi adatto a indicare il miglioramento ottenuto grazie alle cure mediche; la verga invece sarebbe lo strumento che simboleggia l’azione del medico nel somministrare le cure agli uomini.

Questa confusione spiega perché il caduceo sia diventato simbolo ufficiale degli Ordini  dei medici. È però interessante notare come alcuni ordini provinciali abbiano nel loro logo ancora il bastone di Esculapio con un solo serpente, così come avviene anche nel simbolo dell’OMS.

Il caduceo si trova anche nel logo dell’Ordine dei Farmacisti. La spiegazione sta nel fatto che la parola greca “farmacon” significa per l’appunto “veleno” (nello specifico il veleno del serpente).

Tuttavia,  il caduceo non aveva solo questo significato. Come detto ,l’equivalente greco di Mercurio era Hermes. Interessante il fatto che la parola Hermes abbia la stessa origine del nome “hermaion”, che vuol dire uomo fortunato. Questo ha ricadute sul mito in quanto proviene da Mercurio/Hermes il guadagno (sia atteso che imprevisto)  il colpo di fortuna, l'occasione propizia. Per estensione il caduceo diventò quindi simbolo del commercio e del guadagno che possono proliferare se coesistono pace, armonia e salute. Trovano così accordo le due anime del caduceo.

Da una ricerca in rete e sul nostro forum ho letto che il caduceo è presente su monete della Grecia classica, della Magna Grecia, su monete puniche, su monete preromane e italiche.

È soprattutto però in età romana che abbiamo esempi numerosi di raffigurazioni del caduceo, su monete repubblicane, imperiali e provinciali. Per ovvie ragioni mi limiterò all’età imperiale.

Ho quindi provato a fare una breve ricerca sulle monete ed ecco cosa ho trovato.

Una della rappresentazioni più frequenti è quella con la Felicitas. E non è casuale, se pensiamo al significato del caduceo quale simbolo di equilibrio e  armonia (e per estensione, salute) che come è facile intuire sono alla base della felicità.  Infatti, in quest’ottica,  è un omaggio al benessere e alla serenità dell’imperatore (F. augusti), dello stato e dei suoi cittadini (F. publica), dei tempi (F. temporum) o di un periodo specifico (F. saeculi). Ho visto che ne sono state coniate molte e in varie epoche.

Ecco ora qualche esempio di caduceo con Felicitas:

image.pngimage.png

La rappresentazione del caduceo con la Felicitas è molto frequente con Vespasiano, soprattutto come Felicitas publica, penso con chiaro riferimento al periodo di prosperità che seguì alla guerra civile e che viene fatto coincidere con il suo regno, durante il quale promosse diverse riforme per risanare lo stato.

L’abbinamento con la Felicitas è poi riscontrabile in diverse monete di Traiano, l’Optimus princeps, durante il cui regno il l’impero raggiunse la sua massima estensione…

image.png

Molto frequente ( soprattutto, e non casualmente secondo me) con gli Antonini, il Saeculum aureum dell’impero.

image.png

Poi è presente ancora sulle monete dei Severi (e delle Severe) anche se in misura minore rispetto agli Antonini. Con i Severi e le Severe credo che non si debba dimenticare la vicinanza di Emesa con Pergamo dove vi era il santuario di Asclepio e dove si era recato Caracalla, forse per implorare la guarigione da una malattia.

Infine, lo si trova anche sulle monete del III secolo...

image.png

…ma anche con gli imperatori gallici e con Carausio. Forse più una sorta di augurio di felicità in tempi funesti...

image.png

Un altro frequente abbinamento del caduceo è con la Pax. Come è stato detto, il caduceo era portato dagli ambasciatori, che talora erano latori di pace (talora, sigh!). Qui il caduceo ha un chiaro significato simbolico: l’imperatore ha portato la pace nell’impero, cosa che si traduce in armonia per tutti  i cittadini.

image.png

Interessante che l’abbinamento con la Pax sia presente soprattutto con Galba (forse con riferimento alla sua ascesa pacifica al potere dopo la morte di Nerone) e poi con Vespasiano….

image.pngimage.png

Qui il legame e’ ovviamente più comprensibile, per le stesse considerazioni dette a proposito della Felicitas. Da ricordare che Vespasiano fece costruire a  Roma il tempio della Pace, considerato da Plinio in Vecchio nella sua Naturalis Historia come una delle meraviglie del mondo.

L’abbinamento Pax-caduceo tende poi scompare. Con gli Antonini (a parte qualche esempio con Commodo) con la Pax, al posto del caduceo compare lo scettro : la pace era garantita più dagli eserciti che dalla armonia interna.

C’e’ però spazio ancora per Diocleziano….

image.pngimage.png

C’è poi  Marco Aurelio con la  Fides…

image.png

Pescennio Nigro con la Fortuna…

image.png

Infine, ho trovato anche qualcosa con la Concordia (Costantino, Licinio, Crispo). Di solito ha la patera, qui invece ha proprio un caduceo. La Concordia degli Augusti, intesa come pace, armonia.

image.png

Infine,  alcuni esempi particolari:

Un sesterzio di Tiberio dove sono rappresentati i nipoti Tiberio Gemello e Germanico Gemello..

image.pngimage.png

E Pertinace con il Saeculo Frugifero , con riferimento ad una sorta di campagna di distribuzioni di alimenti e terre…

image.png

Ovviamente la mia non deve e non vuole essere una disamina completa (non ne avrei le competenze e le capacità) quanto piuttosto uno spunto di discussione. Per me personalmente e’ stata una occasione per studiare e approfondire. Le riflessioni che ho fatto intorno alle monete sono mie.

Vi invito pertanto a segnalarmi eventuali errori o inesattezze, nonché a integrare quanto vorrete con immagini e commenti.

Chiudo con un ringraziamento a @Illyricum65 che con la sua  su Apollo mi ha fornito lo spunto per questa discussione.

Ciao da Stilicho

image.png

image.png

image.png

image.png

image.png

image.png

image.png

image.png

Modificato da Stilicho
Sistemazione
  • Mi piace 5
  • Grazie 2

Supporter
Inviato

Ciao Stilicho.

Qui il caduceo è il simbolo di un tetradramma di Alessandro Magno (post # 69)

Buona serata.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @apollonia.

Ho visto questa discussione e ho anche visto il tetradramma (ho detto correttamente?) a cui ti riferisci, che da come ho letto e' tuo. Complimenti!

Quale può essere il significato del caduceo in queste monete?

Grazie.

Stilicho

Supporter
Inviato

Il caduceo come simbolo di controllo si trova su parecchie monete del Grande:

https://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-più-attraenti-di-alessandro-magno/page/138/

Di solito il simbolo è associato a una divinità protettrice, oggetto di un culto particolare.

Su un mosaico nella tomba di Anfipoli, che può essere in qualche modo associata ad Alessandro Magno, è raffigurato Ermes con sandali alati e caduceo nella funzione di psicopompo, ovvero di guida delle anime dei defunti verso l’aldilà.

https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2014/10/121484.html

363246364_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ec87f51424dcb00298cc287206ea26e9.jpg

• Mi piace 1

Inviato

I miei complimenti  @Stilicho  per l'interessante argomento, ottimamente esposto

una buona serata

• Grazie 1

Inviato

Bravo @Stilicho, ottimo post.

Aggiungo un'ulteriore teoria riguardo l'origine dell'iconografia del bastone di Asclepio e forse anche del caduceo :su un vecchio numero di Archeologia Viva si ipotizzava che derivasse dalla pratica in uso dai medici egizi di estrarre le larve del "dracunculus medinensis", una parassita endemico della valle del Nilo, molto doloroso e invalidante, tramite un bastoncino su cui avvolgere con abilità, senza spezzarle le larve del parassita quando ad un certo stadio del loro sviluppo fanno "capolino" attraverso la pelle. L'abilità di questi medici a fronte della difficoltà oggettiva di tale operazione divenne, probabilmente, il simbolo di guarigione e salute che ci è stato tramandato fino ad oggi.

Buona colazione a tutti... 

Ciau. 

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Supporter
Inviato (modificato)

Rispondo un po' in ritardo perché sono stato fagocitato dal lavoro.

@apollonia

Ho letto quanto hai allegato: davvero interessante. 

In particolare quanto affermi della discussione di cui sopra in cui dici: 

"In origine il caduceo era un bastone o un ramo d’olivo terminante con due germogli e decorato con ghirlande o nastri. Poi le ghirlande sono state interpretate come due serpenti arrotolati in direzioni opposte, con le teste una di fronte all’altra. Una coppia di ali, in segno della velocità di Ermes, vennero attaccate al bastone sopra i serpenti. Quindi la versione ornata con nastri rappresenta quella originale del caduceo, che poi si presenterà con due serpenti arrotolati e le ali in cima".

Tutto ciò integra perfettamente quanto da scritto me, e  di questo ti ringrazio. 

Non capisco solo a cosa ti riferisci quando dici che il caduceo compare come simbolo di controllo nelle monete di Alessandro Magno (a proposito: bellissimo in tetradramma Price 36!).

Quanto all'articolo, mi e' venuto in mente che si potrebbe creare  un post specifico sul caduceo nella Grecia classica e in età ellenistica, ma io non ho assolutamente le competenze necessarie.

Grazie ancora per il tuo riscontro.

@VALTERI

Grazie davvero! Sono contento che la discussione  ti sia piaciuta.

Buona serata da Stilicho

@Adelchi66

Ciao! Mi fa molto piacere risentirti. Grazie per l'apprezzamento che ho molto gradito.

Meno male che ho letto ora il tuo commento, e non stamattina a colazione per l'appunto?. Scherzi a parte, quello che scrivi e' molto interessante. Io ricordo di aver letto qualcosa di simile su un vecchio manuale di medicina tropicale: che sia una tecnica ancora in uso?

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione

Supporter
Inviato

I simboli concorrono con le lettere e i monogrammi all’identificazione di una particolare moneta per quanto riguarda la città sede della zecca, l’autorità emittente, il monetiere, il periodo di emissione, ecc. Per quanto riguarda il caduceo sulle monete di Alessandro Magno traggo questo elenco dal Price dove AU indica la monetazione aurea, AR (tetradrammi) e DR (dramme) gli argenti e AE i bronzi, mentre le lettere tra <> indicano la posizione del simbolo.

286659797_CaduceoPrice.PNG.f455fd0cc04c8d1b30079b850becf6ef.PNG

Da qui puoi scaricare l’articolo di François De Callatay che aiuta a chiarire l’interpretazione dei marchi di controllo (simboli, monogrammi e lettere) sulle emissioni imperiali ellenistiche.

http://www.numisbel.be/2012_3.pdf

Buona serata

997779160_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.80f8d636f5225ad51d6182e18c919210.jpg

Supporter
Inviato

@apollonia

Grazie! Ora ho capito a cosa ti riferivi.

Ciao.

Stilicho

Inviato

Complimenti a Stilicho per il lavoro svolto che può ricollegarsi (e completare) alla già citata discussione su Apollo e Asclepio di qualche giorno fa.

Mi pare abbia riscosso un buon interesse e a mio parere potrebbe andare nel contenitore delle "discussioni da conservare". Spero anche tu come autore sia rimasto soddisfatto del risultato.

Ciao

Illyricum

;)

Supporter
Inviato

@Illyricum65

Ciao, mi fa davvero molto piacere leggere il tuo commento positivo e di questo ti ringrazio.

Possiamo dire che in effetti le due discussioni formano una specie di continuum, come avevo detto alla fine del post. Ho letto che avevi ipotizzato un loro inserimento nelle discussioni da conservare: non posso che esserne molto lieto, oltre che concorde. 

Quanto a me, devo dire di essere soddisfatto del risultato ottenuto, in particolare,  ma anche in generale, visto che il lavoro e' stata spunto per interessanti considerazioni. La mia speranza e' quella di aver dato un piccolo contributo alla crescita della sezione e del forum in generale. Poi, come sempre accade, la discussione e' stata in primis una importante  occasione per me per leggere, studiare, approfondire. Devo aggiungere poi che la stesura mi ha anche distratto dagli impegni lavorativi e dalla preoccupazioni di questi giorni. 

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.