Vai al contenuto
IGNORED

La beata Giovanna

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anni fa in Francia ho trovato su un banchetto questa spilla (si chiama così?) e l'ho comperata, perchè mi piaceva; pare prodotta nel 1909, non so per quale ricorrenza, visto che le date di nascita e morte sono: 1412-1431. Leggendo la scritta mi è venuto da sorridere: Giovanna la fortunata? Ma se è finita sul rogo, bella fortuna! Solo dopo ho scoperto che "bienheureux" significa anche "beato", in termini canonici.  Non ho invece capito il significato di quella fascetta che circonda la croce, ne sapete qualcosa? C'è anche il nome dell'incisore, che non riesco a leggere.

PIC_5005.png

Supporter
Inviato

Ciao!

Credo che non si tratti di una fascetta quella che circonda la croce, ma della corona di spine che è frequente nella iconografia religiosa; probabile che le spine si siano appiattite a seguito dell'usura, facendole sembrare qualche cosa di diverso.

Curiosa la presenza della spada sul fianco destro della Santa; probabili esigenze stilistiche che non provano l'eventuale fatto che fosse mancina, tanto più che in altre rappresentazioni la spada viene brandita con la mano destra.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie, Luciano. Ho scoperto il significato di "1909": è la data in cui Pio X l'ha beatificata. Nel 1920 è stata poi santificata da Benedetto XV.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.