Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3.72 gr
Diametro: 20,9 / 19,20 mm
Metallo Presunto: ?

Chiedo passo, scusate la mia ignoranza. Ma poi messa così male proprio non la capisco.

Grazie in anticipo 

Gianni

20200317_193151_compress88.jpg

20200317_193045_compress21.jpg

Inviato

Secondo me potrebbe essere un bronzo romano provinciale. L'iscrizione finale nella moneta in questione sembra essere:    N:Greek_Delta:PO:Greek_Pi_3:AV

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In effetti, anche  a me pare di leggere così. Che sia una provinciale di Alessandro Severo?

Potremmo sentire il parere di @gpittini e @AlfaOmega.

Ciao da Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, probabilmente si legge...ANDPOC..Però poi mi par di leggere AV, che con un testo greco non ci sta. Il rovescio è veramente malconcio, non riesco a cavarci nulla.

Inviato
47 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì, probabilmente si legge...ANDPOC..Però poi mi par di leggere AV, che con un testo greco non ci sta. Il rovescio è veramente malconcio, non riesco a cavarci nulla.

Io che la ho sottomano sono tre giorni che cerco su internet, purtroppo la mia biblioteca e scarsa, ma mi attrezzerò.

Ora proverò stringendo il campo su Alessandro Severo, comunque secondo Voi è una provinciale ?

Nel frattempo Grazie mille.

Supporter
Inviato (modificato)

@gpittini

A puro titolo di esempio su Wildwinds  ho trovato questa moneta di Nicomedia per Severo Alessandro dove compare la scritta AV.

_nicomedia_AE20_RecGen_325.2.jpgChe ne pensi? Come si possono interpretare quindi le lettere AV?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
aggiunto "titolo di"

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Improvvisando vista la mia limitata conoscenza delle monete romane provinciali, potrebbero essere le iniziali della parola greca autocrate? Sembra leggersi un altro carettere alla fine della leggenda, una t?

Modificato da Archestrato

Inviato

DE GREGE EPICURI

@StilichoHai ragione, ora mi ricordo che in alcune monete provinciali (non molte) si trova AVΓ per AVΓΟΥΣΤΟΣ invece che CEB per CEBASTOC. Quindi è sicuramente compatibile: la Γ non c'è, o è cancellata per usura.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.