Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete di Venezia

Risposte migliori

Supporter
1 minuto fa, Bassi22 dice:

Ciao Luciano, no, ho visto un mezzo ducato attribuito a Mocenigo II ma con didascalia ALOY MOCENICO e con Massaro G. B. 

In base alla didascalia non riterrei corretta l'attribuzione al Mocenigo II, bensì al Mocenigo IV. Ma per il Massaro G. B. l'attribuzione al Mocenigo II sarebbe corretta. 

Paolo

Nel Montenegro è censita - sotto Alvise Mocenigo II - la variante * S * M * V * ALOY * MOCENICO * D *

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i ducatelli e loro frazioni di Alvise Mocenigo II e quelli di Alvise Mocenigo IV sono diversi. Quindi non confondibili. Per il censimento dei Massari è ancora il CNI il testo migliore. Ricordo che è in rete al sito Portale numismatico dello stato.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Per dispetto posto questa, vediamo chi di voi sapientoni la riconosce. [emoji4] [emoji4] [emoji3] 
032.JPG.4d8d9b9064c1540b9b635cec61216a10.JPG

Monetazione di necessità detta Salvatori.... R4 [emoji6]
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Ciao. Battuta per che evento? 

Assedio ottomano
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Ciao. Battuta per che evento? 

Nell’estate del 1645 una fl otta ottomana si presentò davanti alle coste di Creta ed
iniziò lo sbarco di un corpo di spedizione forte di 50.000 uomini. Si apriva così un con-
fl itto che avrebbe visto confrontarsi la Serenissima Repubblica di Venezia e l’Impero
ottomano per oltre un quarto di secolo: la guerra di Candia. Entro i primi due anni di
combattimento tutta Creta cadde in mani ottomane, con l’eccezione di alcune piazzeforti
e della capitale del Regno. Nonostante la sproporzione delle forze in campo l’assedio
di Candia durò oltre 21 anni e costò agli assedianti circa 130.000 uomini.
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

_20200616_233802.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo. Uffa non c'è più gusto sapete tutto...

Giusto per precisare, però, la mia è un 5 lire non 10. Ma la rarità è simile. Ne avevo parlato anni fa qui sul forum ma chissà dove...

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, gigetto13 dice:

Giusto per precisare, però, la mia è un 5 lire non 10. Ma la rarità è simile. Ne avevo parlato anni fa qui sul forum ma chissà dove...

https://www.lamoneta.it/topic/145244-fides-publica-1650/

11 minuti fa, gigetto13 dice:

https://www.lamoneta.it/topic/139956-monetazione-veneziana-per-candia/page/7/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, ak72 dice:

Ok Andrea, ma lì si parlava di pezzi eccezionali... non certo dei miei due sassi. Ad ogni modo l'ho ritrovata la mia, con qualche nota esplicativa:

Scusa vedo che avevi già inserito anche il mio link...

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

_20200621_215717.JPG_20200621_215614.JPG
Aggiungo un bruttissimo Giovanni Dandolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Aggiungo un denarino del Foscari (mi scuso già per le foto, ma così piccola è difficile fare meglio). Particolare il R/ dove il leone è accantonato da legenda. _20200623_210320.JPG_20200623_193017.JPG_20200623_191602.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.