Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete di Venezia

Risposte migliori

Supporter
6 minuti fa, Arka dice:

@417sonia Mi sembra che il 10 soldi sia di Alvise Mocenigo III con data 1722. Però non sopno sicuro.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Sono indeciso anch'io sulla data, d'altra parte è proprio attaccata al bordo ... io l'ho intesa 1777 ma potrebbe essere anche 1722 ed altri indizi non ce ne sono.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Questo è sicuramente un 1722. Per un confronto.

2077354037_AKN424FTD.jpg.e9b3ccd9622f518b55eafda945f453a5.jpg  

Il problema è che le due ultime cifre sul Tuo esemplare sembrano avere una base sotto, proprio come i due. E il primo sette non l'ha.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però adesso ho visto i punti nella legenda là dove quello postato da me ha le stelle. Quindi dovrebbe effettivamente essere il 1777.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, Arka dice:

Però adesso ho visto i punti nella legenda là dove quello postato da me ha le stelle. Quindi dovrebbe effettivamente essere il 1777.

Arka

Diligite iustitiam

Vero ... guardando la data del tuo, poi, i 2 hanno la parte superiore più arrotondata, mentre nel mio è diritta come il 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Continuando con Alvise Mocenigo IV, abbiamo la Lirazza. Verò è che solitamente è annoverata tra le monete anonime, ma giacché c'è la data, 1767, non possono esserci equivoci.

gr 6,83

Lirazza 1767 A.Mocenigo IV.jpg  Lirazza-1767-A.Mocenigo-IV-bis.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Penso che sia giunto il momento delle monete anonime. Si dicono così le monete coniate dalla zecca di Venezia che non portano nella legenda il nome del doge. Inizio con un doppio bagattino che mi è sempre piaciuto.

556755866_Arka4D.jpg.781adb0af4dc339eed01b92af70f91ba.jpg        1505735465_Arka4R.jpg.42e0b3643e69d6dcd32ae15192de7afd.jpg

Sul dritto anepigrafe una bellissima Beata Vergine con il Bambino in braccio. Il Bambino ha la testa radiata e porge la mano verso la guancia della Madre. Bellissima rappresentazione, del resto il decreto di emissione è del 4 agosto 1524 e siamo in pieno Rinascimento. Sul rovescio San Marco stante. Peso 2,06 g, diametro 21 mm, rif.: Zub-Luciani 130; Papadopoli 128.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altra moneta anonima:

II Gazzette - gr 1,40

2 Gazzette anonime.jpg  2 Gazzette anonime R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bagattino del massaro Francesco Valier con Regina Coeli Laetare Alleluja e il leone in quadrato.

1887178467_Arka5D.jpg.05b64f7086ad6a82f04d3478f03c5c8f.jpg        563315583_Arka5R.jpg.50520ed7c70cd7d03dd5e067c071c283.jpg

Peso 1,31 g, Diametro 18 mm, rif.: Zub-Luciani 127.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro Gazzette anonime. Questa moneta è a mio avviso un unicum nella numismatica veneziana per entrambe le legende. In particolare quella del dritto (DEO OPT MAX ET REIP VENET, a Dio ottimo massimo E alla repubblica veneta), quasi a divinizzare lo Stato.

Luciani zub 145

a.jpg

b.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Posto anch'io un Doppio Bagattino anonimo RCLA, legge 20/08/1524, con presenza delle iniziali del Massaro A Z (Antonio Zorzi - 1536/38 e 1538/39 oppure Andrea Zorzi 1555/56), gr 2,43

Doppio Bagattino D collez.jpg

Doppio Bagattino R collez.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Di seguito la 1/2 Lira (10 Soldi) anonima - gr 1,49

C'è una rappresentazione del Doge che mi piace moltissimo; lo vediamo inginocchiato e pregante rivolto alla Vergine con il Bambino in cielo e davanti a lui, su un ripiano, il corno (corona) ducale.

Se ricordo bene, il Doge era obbligato a portare in testa il corno ducale in ogni occasione pubblica; era dispensato da questo obbligo solo in ambito privato e in due occasioni: la prima quando partecipava alla messa (anche nel momento della consacrazione) e la seconda quando si alzava dal suo scranno e prendeva la parola nel Maggior Consiglio; in questi due casi manteneva però sulla testa la "rensa" (o camauro), cioè quella leggera cuffia in tessuto di Fiandra.

Mezza-Liretta-D.jpg  Mezza-Liretta-R.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra le anonime sono molto frequenti le gazzette e loro frazioni coniate per la Dalmazia e l'Albania e per le isole. Qui è illustrata la Gazzetta per la Dalmazia e l'Albania, che, per il peso intorno ai 7,80 g, fa parte della prima emissione.

880668929_Arka2D.jpg.1268e32365746932e52411f8a9d6c054.jpg        1159054126_Arka2R.jpg.aa346f4e45d4ebfb73497f01b7fc4dd0.jpg

Rif.: Zub-Luciani 191.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine gazzetta per la Dalmazia e l'Albania da 6 grammi e con leone più moderno come lo definisce il Papadopoli.

1281875961_Arka3D.jpg.f337758ee642e30351f348cfe521ccb3.jpg        1318399373_Arka3R.jpg.b3a4b51840db545b82ec8c0dd5321356.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro Soldo per la Dalmazia e l'Albania - gr 3,07

Purtroppo presenta, al diritto, una "evanescenza" circolare lungo la legenda. 

Soldo anonimo A.jpg  Soldo anonimo B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Arka dice:

Soldino o 4 tornesi per Candia.

1083007724_Arka7D.jpg.7af31f05d7d999d35a78dc9bef0b05da.jpg       1713640048_Arka7R.jpg.f03ece40a48bbaca09759162b3288dd0.jpg

Rif.: Zub-Luciani 189

Arka

Diligite iustitiam

Ohh finalmente parliamo di cose serie ;) 

Tra i miei vari 4 tornesi vi presento due varianti notevolmente rare (posto solo il dritto): T 4 (4 ruotato di 90°) e 4 T

017.JPG

025.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per Candia, la cosiddetta "moneta Grimani", spesso (come in questo caso) frutto di ribattitura su pezzi da 2.5 soldini. Moneta picassiana ma a mio avviso di grande fascino. Ex Varesi 67.

Moneta di necessità da 10 gazzette (terminazione 14 gennaio 1648), Paol. 880, Mont. 168., R3

"Nel 1645 i Turchi sbarcarono in Creta ed in breve posero assedio a Candia. Il rapido evolversi si queste operazioni causò quello stato di necessità che più volte nella storia ha portato ad emissioni di monete ossidionali o comunque totalmente fiduciarie (...) nel settembre del 1647 il Capitano della piazza Giovanni Battista Grimani autorizzò il Provveditore a coniare "ferlini" (tessere con segno di valore) per sopperire alla mancanza di moneta. Questa coniazione consistette in una ribattitura dei pezzi da 10 tornesi" (R. Paolucci).

"La moneta Grimani è un pezzo da 2 1/2 soldini recuso, la cui recusione ha le forme più barbare sì né caratteri che nelle figure, e fu stampata da gente inesperta nel maneggio del martello monetario (...) l'altro lato ha un orrido S. Marco in soldo che tiene lo scudo Molin, insegna del doge allora regnante (...) nel 1652 correvano ancora in Candia siffatti pezzi, e sotto quell'anno i disordini moltiplicatisi obbligarono la signoria a totalmente bandirli: "E perché in essa città s'erano formate certe monete di rame dette grimani, le quali ogni giorno mancavano di stima in riguardo dell'accrescimento che facevano di numero, si vedeva chiaramente che la continuazione delle medesime haverebbe affatto divertito il commercio alla piazza, la quale una volta finalmente sarebbe perita per necessità; fu ordinato al generale Riva che totalmente le prohibisse e che inviaasse a Venetia tutte le stampe, per troncare una cosa tanto perniciosa; la quale, conforme l'ordinario, fu incominciata con un ottimo fine in un caso di estrema urgenza." (V. Lazari)

039.JPG

042.JPG

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.