Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete di Venezia

Risposte migliori

Non serve tapparsi gli occhi. Ogni moneta veneziana è la benvenuta. L'usura è testimonianza. Del tempo, dell'uso, dell'utilità...

Inoltre più monete si vedono e più interessante diventa questa discussione... :good:

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Faletro78 dice:

Bellissimi questo ducatello e mezzo ducatello. Onestamente io personalmente penso che sia la più bella moneta per soggetti di Venezia di grande modulo, anche se con il 124 soldi della giustina è una bella lotta. 

Ciao!

Concordo; anche per me i ducatelli e le relative frazioni, sono un gran bel vedere; sono tra le monete che, per la loro iconografia, preferisco e che ritengo non sfigurino rispetto a quelli da 124 Soldi e le Giustine.

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un'altro ducatello di Pietro Grimani, IMG_20200503_164105.jpgda molti anni nella mia collezione. Conservazione molto alta peccato per la debolezza di conio centrale.

IMG_20200503_164210.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, DOGE82 dice:

Conservazione molto alta peccato per la debolezza di conio centrale.

Si, in effetti il Leone sembra "vivo".......

L'ho confrontato ora con il mio, dello stesso Massaro, per notare le differenze di conio presenti.......oltre ad una ben diversa conservazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

1 ora fa, Faletro78 dice:

Il metallo del Grimani com'è Doge82 ? Cioè brillante o lucente ? 

Lucentezza da conio, con leggera patina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì te l'ho chiesto perché dalle foto non era chiarissimo almeno per me. Quindi con metallo fresco e bei rilievi un ottimo ducatello, complimenti. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il ducatello di Francesco Morosini (1688-1694).

2077361332_Arka5D.thumb.jpg.73329b10a7223a9decd52b233ff09470.jpg        849981569_Arka5R.thumb.jpg.07182d60e955c473efba5ff889133bc2.jpg

Massaro Alvise Gritti, peso 22,63 grammi, rif.: Zub-Luciani 107.5.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi posto quello del Loredan......

e con l'occasione vi chiedo se è il caso di fare qualcosa per quel "nero" al contorno...è l'unica moneta che presenta questa strana, non so bene come chiamarla...ossidazione!?

Paolo

Loredan Francesco - Ducatello D.jpg

Loredan Francesco - Ducatello R.jpg

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Bassi22 dice:

Io vi posto quello del Loredan......

e con l'occasione vi chiedo se è il caso di fare qualcosa per quel "nero" al contorno...è l'unica moneta che presenta questa strana, non so bene come chiamarla...ossidazione!?

Paolo

Loredan Francesco - Ducatello D.jpg

Loredan Francesco - Ducatello R.jpg

Io non la toccherei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei vederlo in mano per giudicarlo bene però sembra anche il Morosini di Arka di ottima qualità con metallo fresco. Complimenti anche a te. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non rendono al meglio la qualità di questo Grimani. Presenta un ottimo metallo fresco e una patina riposata, da notare la bruttezza estrema del viso del povero San Marco...

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Questo è il mio a nome di Domenico Contarini .... mi manca la foto del Dritto e non so perché; me la sarò "giocata", però posso dirvi che le iniziali del Massaro sono Z Q (Zuanne Querini).

Per il momento accontentatevi :unknw:

Ducatello D. Contarini.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DOGE82 dice:

Propongo un'altro ducatello di Pietro Grimani, IMG_20200503_164105.jpgda molti anni nella mia collezione. Conservazione molto alta peccato per la debolezza di conio centrale.

IMG_20200503_164210.jpg

Beisimo sto leon, col muso un fià incasà... scusate, mi viene da parlare in dialetto, qui!
Traduco: bellissimo questo leone col muso un po' arrabbiato. ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E no Luciano ! Il mi piace solo con il dritto !i piacerebbe vedere qualche nome strano o raro oppure difficile per esempio Alvise II e III Mocenigo, Marcantonio Giustinian e pure Alvise Contarini che mi manca perchè mai trovato davvero piacevole. Grazie. 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Faletro78 dice:

E no Luciano ! Il mi piace solo con il dritto !i piacerebbe vedere qualche nome strano o raro oppure difficile per esempio Alvise II e III Mocenigo, Marcantonio Giustinian e pure Alvise Contarini che mi manca perchè mai trovato davvero piacevole. Grazie. 

Non ho nessuno di questi! Mi spiace! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, DOGE82 dice:

Direi che abbiamo postato una bella carrellata di ducatelli, complimenti a tutti. Molto belli! 

Eeeee, ma non abbiamo finito .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alvise Mocenigo IV - Quarto di Ducatello - gr 5,63 .... purtroppo con lesione sulle ali :cray:

Massaro D G (Domenego Gritti)

Quarto di Ducato A. Mocenigo IV (D).jpg  Quarto di Ducato A. Mocenigo IV (R)_0002.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 minuti fa, Faletro78 dice:

Basta chiedere ....

Alvise Mocenigo II - gr 22,53 - Massaro P B (Piero Basadonna) con piccolo salto di conio

Questo è piacevole così, così ... :pleasantry: ;)

Ducatello A. Mocenigo II A - Copia.jpg  Ducatello A. Mocenigo II B - Copia.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È un Alvise II di tutto rispetto il tuo Luciano. Paolo : chissà perché anche il tuo Alvise Contarini dici che è una ciofeca... È un ducatello non raro però problematico da trovare in buona qualità. Io non ce l'ho. Il peso del tuo Alvise II ? Si vede che è leggero purtroppo ed è un peccato perché ha una dignitosa conservazione. Siete d'accordo nel considerare comune il secondo Mocenigo ? Io no, lo ritengo raro. Ultima cosa ancora per Paolo, mi piacerebbe averlo nella mia collezione il tuo Giustinian, bello e collezionabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.