Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete di Venezia

Risposte migliori

• 5 mesi dopo...
Supporter
Il 02/04/2020 alle 14:43, Arka dice:

676172866_Arka3D.jpg.6d345291bada813b85e9e6b70f787150.jpg         1277710795_Arka3R.jpg.8bf2eecbc5bbfc2a47dad4e43ecd6639.jpg

Repubblica di Venezia

Sebastiano Ziani (1172-1178)

Denaro scodellato

Mistura

D/ + (globetto) SEB (globetto) DVX (globetto), croce patente in cerchio di perline

R/ + (globetto) S (globetto) MARCVS, croce patente in cerchio di perline

Rif.: Zub-Luciani 20.1

La prima moneta dogale fu il denaro di Vitale II Michiel. Ma ben presto sotto il dogado di Sebastiano Ziani Venezia emise un nuovo tipo di denaro (qui illustrato), che valeva il doppio di quello di Vitale II raggiungendo così il valore del denaro di Verona, che fu preso ad esempio per la nuova emissione. Il suo peso era di 0,36 grammi e il diametro 13 millimetri. Questo denaro fu coniato anche dai due dogi che succedettero a Ziani, ovvero Orio Malipiero e Enrico Dandolo prima dell'interruzione della sua coniazione. Le coniazioni di questa tipologia ripresero poi con il dogado di Lorenzo Tiepolo e durarono, con qualche interruzione, fino a Francesco Foscari.

Arka

Diligite iustitiam

Ecco 

8E2FA50B-D5D5-491F-A238-10EF33CF83DE.jpeg

985FA971-2A01-4A92-8435-024D327C2431.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 03/10/2022 alle 20:01, Oppiano dice:

Ecco

Bello e ben leggibile. Con il quartarolo e il bianco, il denaro fu la moneta per la spesa quotidiana per più di due secoli.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 03/10/2022 alle 20:01, Oppiano dice:

Ecco

8E2FA50B-D5D5-491F-A238-10EF33CF83DE.jpeg

985FA971-2A01-4A92-8435-024D327C2431.jpeg

Ciao!

E' perfetto. Complimenti.

saluti

luciano

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai collezionato monete veneziane, ma le trovo di grande interesse storico, soprattutto mi ha sempre affascinato molto la storia del ducato/zecchino, moneta unica nel panorama mondiale per la sua plurisecolare stabilità in tutti gli aspetti, iconografici e metrologici, e dalla vita piuttosto avventurosa con i suoi frequenti viaggi in terre esotiche, dal Levante mediterraneo ed Europa orientale fino ai lontani lidi dell'Oceano indiano, senza contare le innumerevoli e a volte ancora inedite imitazioni e falsificazioni prodotte per ogni dove.

Credo però che oltre alle monete in questa sezione possa starci bene anche qualche cenno ai libri sulle monete di Venezia, mi riferisco non tanto ai repertori classici, noti a tutti gli appassionati e collezionisti di questa monetazione (Papadopoli, Paolucci, Montenegro, etc.), ma in particolar modo a quei testi che tratteggiano soprattutto aspetti di storia monetaria e che spesso sono un po' trascurati, anche a causa dei titoli piuttosto fuorvianti, titoli cioè che "depistano" l'appassionato in quanto non evidenziano nelle parole usate argomenti che possono essere di interesse per il numismatico e per lo storico della moneta, un esempio perfetto di ciò è un volume acquisito da poco e che trovo di notevole importanza, si tratta di un lavoro di Ugo Tucci, studioso già noto ai venezianisti, che si intitola: Un mercante veneziano del seicento: Simon Giogalli, sicuramente se ci si limita solo al titolo si ignorerà completamente che nel testo in questione la prima parte è sostanzialmente una storia monetaria veneziana del seicento, osservata e trattata da un punto di vista originale, quello del mercante del titolo, Simon Giogalli, che a partire dagli anni sessanta di quel secolo costituì una società la cui specializzazione era la fornitura di paste metalliche monetabili alla zecca di Venezia, da cui tutto un narrare di complesse e delicate procedure per l'approvvigionamento dei metalli, le lunghe discussioni delle magistrature veneziane, e in particolar modo quelle inerenti alla zecca con i relativi calcoli dei costi del metallo, del trasporto e delle eventuali operazioni di raffinamento e le necessarie contrattazioni con i mercanti della piazza al fine di spuntare l'offerta più vantaggiosa sulla base delle monete che poi dovevano essere coniate, spesso la decisione di coniare nuove monete, tra cui nello specifico il cosiddetto ducatello, più leggero e di fino meno alto rispetto alle monete precedenti, dipendeva proprio da considerazioni di questo tipo, cioè dalla disponibilità e dal prezzo del metallo, in questo caso l'argento, sul mercato, vi sono poi approfondimenti sulle vie di questi rifornimenti metalliferi, le sedi principali (Cadice, Genova, Livorno), il mercato mondiale dell'argento e dell'oro con le note problematiche degli arrivi americani e degli invii nel Levante e in estremo oriente, così come sono trattati gli affari del Giogalli, la sua capacità di inserirsi in questo mercato dei metalli preziosi, di farne un businnes redditizio e di lunga durata... Insomma si tratta di un testo di sicuro interesse per appassionati e studiosi venetonummofili, di seguito posto le immagini di copertina e indice...

Tucci-Simon Giogalli-Copertina.jpg

Tucci-Simon Giogalli-Indice.jpg

Modificato da talpa
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Oggi ho fatto una nuova scoperta (almeno per me):

AKN 45 EC d.jpg

E' un grosso di Francesco Dandolo (1329-39) proveniente dall'asta Varesi 59, n. 878. Come dicevo, oggi mi sono accorto di una cosa. S.Marco è decisamente più alto del doge. Sui grossi precedenti sono sempre alla pari, su quelli successivi pure... Anche l'altro esemplare dell'asta Varesi 59 ha la stessa caratteristica. Altri grossi di Francesco Dandolo invece presentano i due personaggi con la stessa altezza.

E' una piccolissima variante, ma quello che volevo mettere in evidenza è che non si finisce mai di trovare nuovi particolari...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Arka dice:

Oggi ho fatto una nuova scoperta (almeno per me):

AKN 45 EC d.jpg

E' un grosso di Francesco Dandolo (1329-39) proveniente dall'asta Varesi 59, n. 878. Come dicevo, oggi mi sono accorto di una cosa. S.Marco è decisamente più alto del doge. Sui grossi precedenti sono sempre alla pari, su quelli successivi pure... Anche l'altro esemplare dell'asta Varesi 59 ha la stessa caratteristica. Altri grossi di Francesco Dandolo invece presentano i due personaggi con la stessa altezza.

E' una piccolissima variante, ma quello che volevo mettere in evidenza è che non si finisce mai di trovare nuovi particolari...

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Hai ragione, non si finisce mai di imparare; io non ci ho mai fatto caso, anche perché quello della mia collezione non ha questa particolarità!

saluti

luciano

Grosso F. Dandolo Coll..jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sul mio il doge si e' alzato in punta di piedi...sono...quasi...alla pari...

Screenshot_20230909-155714_Samsung Internet~2.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Anche questo mi pare avere la stessa peculiarita' evidenziata da @Arka Notate il pasticcio sulle lettere del doge...

421636884_20230918_2310102.thumb.jpg.f1a90d0c31cbb208181648f20202f51b.jpg

20230918_231020~2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Tanto per confermare che le monete veneziane riservano continue sorprese, la ''scoperta'' di oggi riguarda il Bezzone. E' una moneta anonima del valore di 6 bagattini, introdotta nel 1604 e ridotta di peso nel 1619, con la Beata Vergine e il busto di S. Marco. Ecco un'esemplare:

AKN 231 EC D.jpg     AKN 231 EC R.jpg

Ed ecco la ''scoperta'' di oggi:

AKN 166 EC d.jpg     AKN 166 EC r.jpg

Le legende sono leggermente diverse, ma non è questo il punto.

Infatti nel secondo Bezzone S. Marco è senza nimbo.

Nessuna novità in assoluto. Le emissioni senza nimbo sono classificate nel CNI VIII, pag. 626-627, n. 552-563. Ma io non mi ero mai accorto della differenza.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un'ombra di troppo fece Marco meno Santo? Nemmeno io me ne ero accorto e gli esemplari in collezione hanno tutti il nimbo. Molte grazie per l'osservazione!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2023 alle 15:16, Andrea Costa dice:

gli esemplari in collezione hanno tutti il nimbo

Anche per me è il primo esemplare senza nimbo. Purtroppo, essendo una moneta che vale poco, non si trovano immagini di bezzoni, quindi è difficile dire se il S. Marco senza nimbo è raro e se sì quanto...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 ore fa, Arka dice:

Anche per me è il primo esemplare senza nimbo. Purtroppo, essendo una moneta che vale poco, non si trovano immagini di bezzoni, quindi è difficile dire se il S. Marco senza nimbo è raro e se sì quanto...

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

visto uno in vendita ...

https://www.ebay.it/itm/183906208462

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Non rammento se questa è stata già mostrata, ma in ogni caso repetita iuvant...

AKN 17 EU D.jpg     AKN 17 EU R.jpg

Mezzanino anonimo con la Vergine e il Bambino al dritto e leone al rovescio coniato dal 1497. Peso 0,14 g.

Sul petto della Vergine è presente una misteriosa stella.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 12/2/2024 alle 15:23, Arka dice:

Mezzanino anonimo con la Vergine e il Bambino al dritto e leone al rovescio coniato dal 1497. Peso 0,14 g.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

da l'impressione che sia stata coniata su una moneta differente.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato bene il mezzanino. La conservazione è piuttosto scarsa e quindi è difficile capire. Tuttavia non mi sembra che ci siano tracce di un altro conio. E comunque quale altra moneta pesava 0,14 g?

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2024 alle 15:23, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Coniata sotto il dogato di Agostino Barbarigo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

11 giorni fa sono passati 4 anni dall'inizio di questa discussione. Quasi 800 post e 33.000 visualizzazioni. Un bel traguardo. Grazie a quelli che hanno partecipato e a quelli che hanno letto.

E grazie a quelli che parteciperanno e a quelli che leggeranno.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si continua con questo esemplare (malconcio)

image.png
image.png

Francesco Venier (1554-1556) Monetazione per il Levante - Tornesello -  Ml (g 0,41) ??

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 29/03/2024 alle 22:15, Oppiano dice:

Si continua con questo esemplare (malconcio)

image.png
image.png

Francesco Venier (1554-1556) Monetazione per il Levante - Tornesello -  Ml (g 0,41) ??

Ciao!

Complimenti .... ti chiedo una cortesia; nell'Indice di sezione delle monete veneziane, c'è una discussione specifica sui torneselli.

potresti aggiungerci anche ques'ultimo?

Grazie e saluti

luciano

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Oppiano dice:

Quello che riesco a leggere è:

RITI . DVX . 

Non è che sia Andrea Gritti?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Complimenti .... ti chiedo una cortesia; nell'Indice di sezione delle monete veneziane, c'è una discussione specifica sui torneselli.

potresti aggiungerci anche ques'ultimo?

Grazie e saluti

luciano

Fatto!!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.