Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete di Venezia

Risposte migliori

Buongiorno a Tutti, sono un nuovo iscritto ed anche novello appassionato e, di conseguenza , sono ancora in quella fase di “euforia incontenibile” quando mi imbatto in nuove scoperte, soprattutto se le monete hanno un valore storico-culturale (per quello commerciale so già che le aspettative sono molto spesso deluse).

Purtroppo(per adesso?),la mia preparazione in materia è molto limitata ed è per questo che mi rivolgo ad esperti come Voi sempre molto disponibili da ciò che leggo nelle discussioni.

una settimana fa ho scoperto ,in un soffitta di una vecchia casa in Cadore (dove il Leon ci ha messo la zampa per parecchio tempo), una raccolta di monete che spazziano ,in maggior parte ,dal Regno d’Italia fino ai giorni nostri e ,in un recipiente a parte,alcuni Bagattini ed altro. Ho effettuato una piccola indagine(parte più divertente della Numismatica), individuando alcuni Dogi e quindi rispettivi Periodi storici, ma non è paragonabile all’esame e valutazione che riceverò da parte Vostra.

Vi ringrazio in ogni caso, già per le preziose informazioni avute da questa discussione e resto in trepidante attesa di Vostre risposte. Amedeo.

0E54489C-60CB-4565-A7A9-C3C6973B9901.jpeg

2DEF5F89-79C9-40E4-9B8D-4006BD362FD0.jpeg

0264C6EA-FB7A-48D8-946B-04ECFC5FB2D7.jpeg

0A4D53A6-526C-4AEF-86A9-81CAC00F32BF.jpeg

4AFC8A54-3DEC-466F-BD84-C4B880AE7917.jpeg

6C884FEF-423D-4B4A-855E-BD5ADE288AB5.jpeg

2C58571A-612F-433C-B9EE-9ED456D081A0.jpeg

8C9CC8C5-6713-47B6-85F0-661271F28078.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Nick19 dice:

Buonasera a tutti ragazzi!

Sono un novello collezionista di monete della Seranissima,

qui sto imparando veramente molto,

grazie infinite per le belle foto ed informazioni!

vi mostro una bella monetina appena entrata in collezione :)

a presto!

35a.jpg

35b.jpg

Benvenuto carissimo!!!

Direi che come inizio non è niente male!!! E di appassionati di "tombini" :lol: qui ne troverai abbastanza ti dirò.

Buona permanenza nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, Amemic dice:

Buongiorno a Tutti, sono un nuovo iscritto ed anche novello appassionato e, di conseguenza , sono ancora in quella fase di “euforia incontenibile” quando mi imbatto in nuove scoperte, soprattutto se le monete hanno un valore storico-culturale (per quello commerciale so già che le aspettative sono molto spesso deluse).

Purtroppo(per adesso?),la mia preparazione in materia è molto limitata ed è per questo che mi rivolgo ad esperti come Voi sempre molto disponibili da ciò che leggo nelle discussioni.

una settimana fa ho scoperto ,in un soffitta di una vecchia casa in Cadore (dove il Leon ci ha messo la zampa per parecchio tempo), una raccolta di monete che spazziano ,in maggior parte ,dal Regno d’Italia fino ai giorni nostri e ,in un recipiente a parte,alcuni Bagattini ed altro. Ho effettuato una piccola indagine(parte più divertente della Numismatica), individuando alcuni Dogi e quindi rispettivi Periodi storici, ma non è paragonabile all’esame e valutazione che riceverò da parte Vostra.

Vi ringrazio in ogni caso, già per le preziose informazioni avute da questa discussione e resto in trepidante attesa di Vostre risposte. Amedeo.

0E54489C-60CB-4565-A7A9-C3C6973B9901.jpeg

2DEF5F89-79C9-40E4-9B8D-4006BD362FD0.jpeg

0264C6EA-FB7A-48D8-946B-04ECFC5FB2D7.jpeg

0A4D53A6-526C-4AEF-86A9-81CAC00F32BF.jpeg

4AFC8A54-3DEC-466F-BD84-C4B880AE7917.jpeg

6C884FEF-423D-4B4A-855E-BD5ADE288AB5.jpeg

2C58571A-612F-433C-B9EE-9ED456D081A0.jpeg

8C9CC8C5-6713-47B6-85F0-661271F28078.jpeg

Ciao e benvenuto :hi:

Giacché questa sezione riguarda unicamente le monete coniate sotto la Serenissima Repubblica di Venezia, ti consiglio di inserirvi solo quelle; la medaglietta dovresti postarla nella sezione Medaglie e il 5 Lire nella sezione Monetazione degli stati preunitari.

Ti consiglio poi di inserire le rimanenti almeno diritte, per evitare di farci venire il torcicollo .....

Grazie e cordiali saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il Benvenuto.

Chiedo scusa per il senso delle foto ma me ne accorgo quando ormai erano postate( anche se un po di stretching per il collo non fa mai male☺️).

Riguardo postare le foto nella sezione corretta, penso sia un errore da novello Iscritto: abbiate pazienza!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nick19 dice:

Grazie a tutti per il benvenuto :)

Ho notato lo svarione sulla X solo secondariamente in foto (la vista pecca eheh) e la trovo una piacevole sorpresa, apprezzo molto questo tipo di artigianalità in questi pezzi.. sorrido sempre pensando che il buon Gerolamo quel giorno avesse bevuto qualche goto de vin in più :)
Ancora grazie a tutti!

Spero a presto!

Nic

Cosi giovane....che peca'. 

Non preoccuparti ci pensiamo noi a segnalare il dovuto.

Ciao Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, Amemic dice:

Grazie per il Benvenuto.

Chiedo scusa per il senso delle foto ma me ne accorgo quando ormai erano postate( anche se un po di stretching per il collo non fa mai male☺️).

Riguardo postare le foto nella sezione corretta, penso sia un errore da novello Iscritto: abbiate pazienza!

Non preoccuparti abbiamo delle ottime massaggiatrici che ci aiutano dopo le fatiche numismatiche con massaggi alle nostre povere cervicali.

Se hai problemi con l'identificazione, posta i bagattini da 12 nell'apposita discussione che è segnalata con la puntina verde.

Ciao Amedeo e benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 30/4/2021 alle 07:49, 417sonia dice:

Ciao!

Proprio così, è un evidente caso di ribattitura; era stata messa per errore una M e poi corretto lo svarione sovrapponendo a questa la X.

Non dimentichiamo il Massaro GC, cioè Gerolamo Contarini, che assunse l'incarico il 7/11/1639.

Complimenti Nicola.

saluti

luciano

Scusate la mia ignoranza, ma i coni avevano i caratteri mobili? Da quale anno? Su tutti i moduli?

ciao a tutti.

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni lettera aveva il suo punzone con il quale veniva impressa sul conio. Capitava di sbagliare punzone e quindi di imprimere sulla lettera errata quella corretta.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
44 minuti fa, gixxer dice:

Scusate la mia ignoranza, ma i coni avevano i caratteri mobili? Da quale anno? Su tutti i moduli?

ciao a tutti.

luigi

Ciao Luigi

Artur di ha fatto un accenno (un'intramuscolo); non poteva essere diversamente dal momento che sul come si creano le monete si scrivono i libri; personalmente ti consiglio questo, economico e basilare.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter
3 ore fa, Aristarco dice:

ho visto in un negozio numismatico un denaro scodellato di Enrico III di Franconia, al peso di gr 0,53. Il peso calza? E' buono? Sul catalogo LAMONETA l'ho visto a questo peso :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-HENIII/1

Ciao!

Difficile - per noi lettori - dirti se quello che hai visto tu nel negozio di numismatica sia buono o falso .... dobbiamo ritenere che il negoziante sappia cosa vende e ne certifichi la bontà.

Il peso è "calante" di molto; quello medio censito da parecchi libri è intorno a gr 0,85 - 0,95; se quello in vendita pesa gr 0,53 è quasi la metà.

Tieni però conto anche che spesso, queste monete così sottili e fragili, mancano in toto o in parte della porzione liscia circolare, quella più esterna e non coniata; di fatto la coniazione assottigliava ancor di più in quel punto la sezione della moneta che, col tempo e l'uso, perdeva la "corona".

Per dirimere la questione, in assenza di una specifica foto, non hai che da chiedere al negoziante.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aristarco L'emissione degli enriciani dura per un centinaio d'anni e quindi il peso, ma anche il titolo, cala con il tempo. Gli esemplari più leggeri, sempre completi, che ho visto pesavano circa 0,30 g. Se poi guardi il catalogo Zub-Luciani al numero 15 c'è il denaro di Enrico V di Franconia (ti dice qualcosa? :D) il cui peso iniziale è di 0,60 g, non lontano dal peso dell'esemplare che hai visto in negozio.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. E, man mano che calano il peso e il titolo, diventa sempre più difficile leggere le legende.

Non dimentichiamo che i denari veneziani con il nome dell'imperatore, di cui gli enriciani sono l'ultima espressione, partono a partà di valore con i denari di Verona e arrivano nel XII secolo al valore che è la metà di quello veronese.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti, 

come ben sa @417sonia, che saluto, quando capita non disdegno mai di mettere in collezione qualche bel nummo veneziano. Qualche giorno fa ho incontrato questo ducato sul vassoio di un commerciante ed ho deciso di accasarlo assieme ad altre monete tipologiche della mia piccola raccolta di monete di Venezia. E' un ducato del doge Francesco Foscari (1423 - 1457), non raro, ma ritengo di bella conservazione. Vorrei avere il vostro parere sulla conservazione che io reputo attorno allo spl. Il rovescio è particolarmente fresco e ruvido al tatto, segno a mio parere di poca circolazione. Peso, 3,53 grammi

Grazie a tutti 

ducato francesco foscari_d_450€.jpg

ducato francesco foscari_r_450€.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Italo,

contraccambio i saluti e mi auguro che posterai anche le altre monete veneziane acquistate!

Veniamo al Ducato di Francesco Foscari; il peso è compreso nel range (gr 3,44-3,56); dalla foto io non riesco però a capire se originale o meno; scusa la franchezza ma credo che lo si dovrebbe vedere bene in mano.

34 anni di dogato, in un periodo nel quale di Ducati d'oro ce n'era bisogno come il pane (commercio, espansione mercantile, guerre ... ); milioni di pezzi e chissà quanti conii sono stati fatti; nessuno si è preso la briga di studiarli.

Questo per dirti che questo Ducato è stato fatto male e ci sono aspetti che mi lasciano perplesso circa la sua esecuzione; per esempio alcuni particolari delle figure (vestiti, visi) sono evanescenti; alcune lettere della legenda sono mal poste, come ad esempio le due ultime lettere di DVCAT', nel rovescio, che sono state ribassate e sono andate a sovrapporsi alla perlinatura della mandorla per non uscire dal tondello, ma anche la "I" di FOSCARI che è stata rialzata per non sovrapporsi al mantello del Doge. I raggi dell'aureola del Cristo sono appena accennati.

Tu hai scritto "ruvido al tatto", sembra infatti sabbiato. In definitiva può essere considerato anche prossimo allo Spl, ma queste anomalie non vanno sottaciute; anomalie di un operaio non esperto della zecca veneziana o di un'altra zecca?

Spero che vengano altri commenti in proposito, che possano chiarire anche i miei dubbi.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao Italo,

contraccambio i saluti e mi auguro che posterai anche le altre monete veneziane acquistate!

Veniamo al Ducato di Francesco Foscari; il peso è compreso nel range (gr 3,44-3,56); dalla foto io non riesco però a capire se originale o meno; scusa la franchezza ma credo che lo si dovrebbe vedere bene in mano.

34 anni di dogato, in un periodo nel quale di Ducati d'oro ce n'era bisogno come il pane (commercio, espansione mercantile, guerre ... ); milioni di pezzi e chissà quanti conii sono stati fatti; nessuno si è preso la briga di studiarli.

Questo per dirti che questo Ducato è stato fatto male e ci sono aspetti che mi lasciano perplesso circa la sua esecuzione; per esempio alcuni particolari delle figure (vestiti, visi) sono evanescenti; alcune lettere della legenda sono mal poste, come ad esempio le due ultime lettere di DVCAT', nel rovescio, che sono state ribassate e sono andate a sovrapporsi alla perlinatura della mandorla per non uscire dal tondello, ma anche la "I" di FOSCARI che è stata rialzata per non sovrapporsi al mantello del Doge. I raggi dell'aureola del Cristo sono appena accennati.

Tu hai scritto "ruvido al tatto", sembra infatti sabbiato. In definitiva può essere considerato anche prossimo allo Spl, ma queste anomalie non vanno sottaciute; anomalie di un operaio non esperto della zecca veneziana o di un'altra zecca?

Spero che vengano altri commenti in proposito, che possano chiarire anche i miei dubbi.

saluti

luciano

Ciao Luciano e grazie mille per la tua opinione, sempre apprezzata, anche se questa mi preoccupa un po'. Sicuramente anche le foto fatte col cellulare non sono abbastanza chiare per aiutare a capire meglio la moneta. Per "ruvido" volevo intendere di conio fresco, non circolato, dove ancora si sente il metallo non levigato da contatto con la circolazione. Sono termini non appropriati me ne rendo conto. Se pensi che foto più nitide possano aiutare domani ci provo ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, italpen dice:

Ciao Luciano e grazie mille per la tua opinione, sempre apprezzata, anche se questa mi preoccupa un po'. Sicuramente anche le foto fatte col cellulare non sono abbastanza chiare per aiutare a capire meglio la moneta. Per "ruvido" volevo intendere di conio fresco, non circolato, dove ancora si sente il metallo non levigato da contatto con la circolazione. Sono termini non appropriati me ne rendo conto. Se pensi che foto più nitide possano aiutare domani ci provo ...

Ciao

Certamente ... possono servire a me e agli Amici "Venetici" che non si sono ancora espressi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me sembra buono. I ducati di Foscari sono spesso un po' pasticciati. È che Luciano ha un esemplare fantastico e lo confronta con gli altri... ?

Comunque ci vuole una foto più a fuoco. Quindi niente dita ma una superficie liscia e obiettivo macro perpendicolare sopra la moneta.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, Arka dice:

Sinceramente a me sembra buono. I ducati di Foscari sono spesso un po' pasticciati. È che Luciano ha un esemplare fantastico e lo confronta con gli altri... ?

Comunque ci vuole una foto più a fuoco. Quindi niente dita ma una superficie liscia e obiettivo macro perpendicolare sopra la moneta.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Grazie dell'apprezzamento, intendi questo? Fatta la foto nel 2011con lo scanner della stampante

Ducato d'oro.JPG

Ducato d'oro2.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque sono lieto se giudichi buono quello di Italo; vuol dire che mi sono fatto io troppi scrupoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutta la mattina che cerco di fare foto migliori ma con la camera del cellulare veramente non riesco a fare di più. Stupendo l esemplare di Luciano. Non so se le foto allegate sono migliori di quelle precedenti e permettono di togliere i dubbi che aveva Luciano.

saluti a tutti

20211021_115414.jpg

20211021_115434.jpg

20211021_115702.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.