Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete di Venezia

Risposte migliori

Tornando un attimo al bagattino di Padova, conosciamo la destinazione dal documento che ne ordinava la coniazione. Infatti su richiesta della città di Padova di una moneta spicciola,  si decise di coniare un bagattino con queste caratteristiche. Senza il documento non avremmo potuto attribuire a Padova la moneta, perché completamente priva di riferimenti alla città.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei avvisare tutti i Serenissimi che i Milanesi hanno effettuato un tentativo di scipparci la primogenitura della coniazione della lira. Infatti @numa numa ha cercato di attribuirla al grossone da 20 soldi di Filippo Maria Sforza a scapito del nostro Nicolò Tron. oo)

Ho immediatamente cercato di difendere le nostre posizioni e ristabilire la verità dei fatti. :D

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Arka dice:

Vorrei avvisare tutti i Serenissimi che i Milanesi hanno effettuato un tentativo di scipparci la primogenitura della coniazione della lira. Infatti @numa numa ha cercato di attribuirla al grossone da 20 soldi di Filippo Maria Sforza a scapito del nostro Nicolò Tron. oo)

Ho immediatamente cercato di difendere le nostre posizioni e ristabilire la verità dei fatti. :D

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Fatto bene .... ai veneziani vogliono scippare tutto; dopo Marco Polo, che i croati vorrebbero cittadino loro perché a Curzola c'è la sua sedicente casa .... (ma quand'anche fosse così, Curzola era veneziana), adesso anche la Lira. :blink:

Luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 11/1/2021 alle 13:53, Arka dice:

Non ricordo se nella nostra carellata sia già presente la mezza Giustina maggiore da 80 soldi. Comunque se fosse presente, repetita juvant.

2095796745_AKN172ESD.thumb.jpg.88004b4af2ebbb3393818affaf9fa242.jpg     1636330617_AKN172ESR.thumb.jpg.af1c636776a33f9ec7029fb65c3bd97c.jpg

E' un esemplare di Nicolò da Ponte (1578-1585) del peso di 17,93 g classificato Zub - Luciani 104.1 e CNI VII, 113. Il massaro è Andrea Dolfin (entrato il 30 luglio 1581) oppure Andrea Diedo (17 gennaio 1582). Presenta la stessa tipologia dei 20 soldi di Alvise Mocenigo I che abbiamo già visto in precedenza.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao Luciano, stavo guardando la mia e ho notato molte affinità. Nella legenda mancano alcuni punti distanziatori, però i caratteri sono molto simili. Anche il doge e il vessillo si somigliano. Peccato non siano visibili le iniziali del massaro, magari sono le stesse. Chissà....

SANTA GIUSTINA 80 SOLDI-Da Ponte (1).jpg

SANTA GIUSTINA 80 SOLDI-Da Ponte (2).jpg

Modificato da gixxer
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

A prima vista sono differenti .... basta leggere quella postata da Arka che riporta DEPON, mentre la tua riporta DEPONT; prima di SMV in quella di Arka c'è una stellina a 5 bracci, mentre nella tua c'è una rosetta......

saluti a te e ad Artur :drinks:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto chiedo scusa e saluto Arka e a Luciano. Se 417sonia cancellasse questi miei ultimi interventi glie ne sarei grato. Un saluto. luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, gixxer dice:

Intanto chiedo scusa e saluto Arka e a Luciano. Se 417sonia cancellasse questi miei ultimi interventi glie ne sarei grato. Un saluto. luigi.

E perchè, non mi sembra che Artur l'abbia avuta a male? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, gixxer dice:

Perché mai?

Non ci sono scritte nefandezze .....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' passato giusto un anno da quando è iniziato il percorso di questa discussione. Ci sono state 711 risposte e, soprattutto, oltre 15.000 visite, un gran bel numero a dimostrare l'interesse dei Serenissimi, ma anche altri appassionati.

A distanza di un anno vorrei ringraziare tutti coloro che hanno portato il loro contributo, anche piccolo, che ha reso possibile questa bellissima panoramica delle monete di Venezia. Ovviamente spero che si possa ancora aggiungere molte altre monete e loro storie, ma intanto grazie per quello che avete dato.

E vorrei anche ringraziare tutti coloro che hanno letto questa discussione. Spero che la lettura sia stata piacevole e che qualche lettore si sia appassionato a questa bellissima monetazione.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2021 alle 15:57, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

In effetti, se può essere d'aiuto alla discussione, segnalo che in area trentina ad esempio,  fino a buona parte del XVIII secolo i documenti attestano l'uso del termine "tron/troni" per indicare la lira. Avevano ben chiara, se non la primogenitura, che quella veneziana era la lira per definizione.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Una moneta imprtante che mancava alla discussione è il primo 40 soldi di Alvise Mocenigo I (1570-1577). Infatti nel 1572 venne scelto un rovescio diverso da quello che poi vediamo su tutte le monete di questo tipo, ovvero la Santa Giustina. E sul rovescio compariva Venezia coronata seduta su un leone circondata dal motto PRO FIDE NUNQUAM DEFESSA (Per la fede mai venuta meno).

AKN 70 EF D.jpg     AKN 70 EF R.jpg

Solo due massari coniarono questa tipologia Stae Duodo, che ha siglato questo esemplare e Marin Sanudo.

Ho cercato, senza successo, notizie sulla Fede citata da questa moneta. Mi piace pensare che faccia riferimento alla VENETORVM FIDES INVIOLABILIS persente sui Bisanti di Cipro...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Arka dice:

Una moneta imprtante che mancava alla discussione è il primo 40 soldi di Alvise Mocenigo I (1570-1577). Infatti nel 1572 venne scelto un rovescio diverso da quello che poi vediamo su tutte le monete di questo tipo, ovvero la Santa Giustina. E sul rovescio compariva Venezia coronata seduta su un leone circondata dal motto PRO FIDE NUNQUAM DEFESSA (Per la fede mai venuta meno).

AKN 70 EF D.jpg     AKN 70 EF R.jpg

Solo due massari coniarono questa tipologia Stae Duodo, che ha siglato questo esemplare e Marin Sanudo.

Ho cercato, senza successo, notizie sulla Fede citata da questa moneta. Mi piace pensare che faccia riferimento alla VENETORVM FIDES INVIOLABILIS persente sui Bisanti di Cipro...

Arka

Diligite iustitiam

Bella moneta. Di Pro Fide se ne vedono poche veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
18 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Non è un'idea così peregrina, anzi ....... d'altra parte questa moneta è certamente antecedente alla battaglia di Lepanto; è a seguito della battaglia navale, vinta per intercessione di Santa Giustina, che la sua immagine ha trovato posto sulle monete.

Quindi, di antecedente e degna di nota nel dogato del Mocenigo, c'è solo l'occupazione di Cipro da parte del Turco. Solo la fede poteva accompagnare Venezia nel resistere all'invasione, giacché i potentati cristiani "sparagnavano" sugli aiuti (alcuni proprio fecero orecchie da mercante) ..... e forse tifavano, sotto sotto, per i turchi, così da ridurre la potenza della Serenissima.

Sono d'accordo con il tuo pensiero.

saluti

Luciano

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Non è un'idea così peregrina, anzi ....... d'altra parte questa moneta è certamente antecedente alla battaglia di Lepanto; è a seguito della battaglia navale, vinta per intercessione di Santa Giustina, che la sua immagine ha trovato posto sulle monete.

Quindi, di antecedente e degna di nota nel dogato del Mocenigo, c'è solo l'occupazione di Cipro da parte del Turco. Solo la fede poteva accompagnare Venezia nel resistere all'invasione, giacché i potentati cristiani "sparagnavano" sugli aiuti (alcuni proprio fecero orecchie da mercante) ..... e forse tifavano, sotto sotto, per i turchi, così da ridurre la potenza della Serenissima.

Sono d'accordo con il tuo pensiero.

saluti

Luciano

Ciao, disquisizione che non fa una piega. D'altronde è noto quanto nella monetazione la Fede sia predominante. E si sa anche quanto gli stati, più o meno cristiani, invidiassero la Serenissima. Però sembra che anche Venezia non brillò quando si trattò di aiutare Cipro nel periodo dell'assedio. Erano altri tempi, ma anche durante la sollevazione di Verona contro i napoleonici il doge Manin, con la scusa della neutralità, negò i soccorsi invocati. 
A proposito il giorno 25 si festeggiava San Marco. Magari in ritardo: Buon San Marco a tutti. (doppi auguri ai lamonetiani che si chiamano Marco). Saluti.

Luigi.

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti ragazzi!

Sono un novello collezionista di monete della Seranissima,

qui sto imparando veramente molto,

grazie infinite per le belle foto ed informazioni!

vi mostro una bella monetina appena entrata in collezione :)

a presto!

35a.jpg

35b.jpg

Modificato da Nick19
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Nick19 dice:

Buonasera a tutti ragazzi!

Sono un novello collezionista di monete della Seranissima,

qui sto imparando veramente molto,

grazie infinite per le belle foto ed informazioni!

vi mostro una bella monetina appena entrata in collezione :)

a presto!

35a.jpg

35b.jpg

Finalmente @Nick19 posso darti il benvenuto.

Carissimi amici è un piacere avere tra noi un giovane che seppur già iscritto, ha frequentato poco il nostro forum e la nostra sezione.

Come novello collezionista ti invito a vedere i vari post in modo da poter inserire al meglio gli argomenti che desideri chiarire o gli aspetti da approfondire.

In ogni caso sei il benvenuto. Ciao Nicola.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuto nick19, e complimenti per la tua bella moneta. Ho notato che la x di DUX sembra presentare una m sotto la x stessa. Adoro questi piccoli particolari che rendono unici, o quasi, certi coni. 

Luigi.

Modificato da gixxer
errore di punteggiatura
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, gixxer dice:

Ciao e benvenuto nick19, e complimenti per la tua bella moneta. Ho notato che la x di DUX sembra presentare una m sotto la x stessa. Adoro questi piccoli particolari che rendono unici, o quasi, certi coni. 

Luigi.

Ciao!

Proprio così, è un evidente caso di ribattitura; era stata messa per errore una M e poi corretto lo svarione sovrapponendo a questa la X.

Non dimentichiamo il Massaro GC, cioè Gerolamo Contarini, che assunse l'incarico il 7/11/1639.

Complimenti Nicola.

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il benvenuto :)

Ho notato lo svarione sulla X solo secondariamente in foto (la vista pecca eheh) e la trovo una piacevole sorpresa, apprezzo molto questo tipo di artigianalità in questi pezzi.. sorrido sempre pensando che il buon Gerolamo quel giorno avesse bevuto qualche goto de vin in più :)
Ancora grazie a tutti!

Spero a presto!

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.