Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete di Venezia

Risposte migliori

Supporter
1 ora fa, Arka dice:

Oggi non vi mostro una moneta. Vorrei invece dedicarmi a un particolare, uno di quei piccoli particolari che sono la bellezza delle monete di Venezia.

AC.jpg          SV.jpg

Sono due immagini della Beata Vergine con il Bambino presenti su mezze lirette. La prima è del doge Alvise Contarini e la seconda è di Silvestro Valier. Nell'immagine di Contarini la Beata Vergine è rappresentata nel modo classico ovvero abbracciata al Bambino che pure stringe la Madre. La seconda è diversa. Il bambino è staccato dalla Madre e ha il braccio destro alzato. La Madre lo tiene ma non lo abbraccia. Entrambi guardano verso il basso. Cosa guardano? Il doge inginocchiato che prega con lo sguardo rivolto verso l'alto. Quindi, a differenza della prima immagine, nella seconda la Beata Vergine e il Bambino interagiscono con il doge che ha lo sgardo rivolto verso di loro, ma viene anche ricambiato...

E poi non ditemi che le veneziane sono noiose.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Verissimo quello che scrivi; il problema è "quando mai si riesce a capire cosa c'è in quel punto della moneta"?

Se non fosse che andiamo a leggerci libri e manuali, sarebbe quasi impossibile sapere ed avere una visione chiara della "Maternità". Anche nelle 1/2 Lirette anonime.

Monete usatissime evidentemente e purtroppo poche sono arrivate "leggibili", come quella che hai postato del Valier. (stupenda)

Io ne ho una "anonima" e come vedi, la "Maternità" potrebbe essere di tutto e di più .... la Madonna potrebbe tenere in grembo anche un bel cagnolino.

saluti

luciano

Mezza-Liretta-D.jpg

Mezza-Liretta-R.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le monete sono di qualità molti particolari emergono e sono apprezzabili. Dettagli che purtroppo nelle monete di bassa qualità non si possono apprezzare. Ricordo anch'io che avevo in collezione alcune lire e mezze lire di ottima conservazione, poi cedute per fare posto a nominali maggiori. Complimenti ad Arka. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Madonna col bambino che guarda in basso verso il doge è una rappresentazione molto comune anche nei dipinti ufficiali veneziani, Tiziano, Veronese e Tintoretto in primis, ma anche i minori. La Serenissima voleva sempre sottolineare il fatto di essere sotto lo sguardo (quindi la protezione) della Madonna, dalle opere d'arte costosissime fino alle monetine per il popolo. 

Piccoli particolari ben evidenziati da @Arka sono la prova provata dell'intelligenza e del marketing fenomenale veneziano, capillare (monete per il popolo) e ufficiale (tele celebrative del potere).
Concordo con Artur: dove è tutta questa noia?

@Arka 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 17/4/2020 alle 17:04, 417sonia dice:

Ciao!

Decisamente anomala l'iconografia del ducato, quando sappiamo che, anche nei ritratti monetali idealizzati, elementi salienti degli stessi venivano preservati e la barba lo è sicuramente.

Mi è difficile pensare che un artista del calibro del Vettor Gambello, abbia operato in questo modo. Forse c'è una spiegazione; sappiamo che il Doge precedente, Marco Barbarigo, non portava la barba e sappiamo anche che il suo dogato durò solo nove mesi circa, morendo improvvisamente di "crepacuore" (si dice a causa di un diverbio con il fratello Agostino).

Medaglia Marco Barbarigo di V. Gambello.jpg

Medaglia di Vettor Gambello per il Doge Marco Marbarigo

Il Doge Agostino ha regnato per parecchi anni e di conii per i ducati a suo nome ne sono stati certamente approntati decine di esemplari, eppure non ne ricordo qualcuno con il viso barbato; non è da pensare che, presi alla sprovvista della morte di Marco, in zecca abbiano deciso di utilizzare i suoi coni anche per Agostino; alla prima occasione avrebbero modificato i conii e invece ciò non è avvenuto. Non me lo spiego!

Di seguito il mio Mocenigo a nome del Doge Agostino Barbarigo - gr 6,30

Mocenigo A.jpg  Mocenigo B.jpg

a seguire il Soldino - gr 0,27

A. Barbarigo Soldino bis.jpg A. Barbarigo Soldino.jpg

il Tornesello - gr 0,52

Tornesello D.JPG  Tornesello R.JPG

infine, il Bagattino per Padova

Bagattino per PD Scheda.jpg

saluti

luciano

Ciao Artur, scusa il disturbo ma ti risulta un bagattino per Padova con MAR.BARBADICO?

Sono destabilizzato....Bulino? Non so' cosa pensare. Non posso mettere le foto, non è mia.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 ore fa, fabry61 dice:

Ciao Artur, scusa il disturbo ma ti risulta un bagattino per Padova con MAR.BARBADICO?

Sono destabilizzato....Bulino? Non so' cosa pensare. Non posso mettere le foto, non è mia.

Ciao!

A me risulta esserci un Doppio Bagattino (non esclusivo per Padova)  + ° MAR ° BARBADICO ° DVX ° - peso gr 0,82 e diametro mm 14 - 15 / croce patente tra due cerchi di perline al D/ e + ° S ° M ° VENETI ° - testa di S. Marco nimbata all'interno di un doppio cerchio di perline.

Un Bagattino per Padova è stato coniato sotto il dogato di Agostino Barbarigo.

Puoi almeno descrivere l'iconografia, diametro e peso?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente, non ho Facebook. :unsure:

Comunque, dal capitolar delle brocche si evince che il bagattino per Padova di Agostino Barbarigo è il primo coniato. Quindi escluderei la possibilità che possa esistere quello di Marco.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
58 minuti fa, fabry61 dice:

fb://photo/10208988153258285?set=a.1205364871512

Spiacente anch'io, non ho Facebook. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Arka dice:

Parlando di giochi, possiamo farne un altro.

Perchè questo bagattino è attribuito a Padova?

Arka

Diligite iustitiam

Appunto non può essere Marco. Il leone con bandiera del rovescio è per Padova. Vedasi il BdN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, mi ritrovo in mano questo povero grossetto di Francesco Foscari.  Mai avrei immaginato che potesse avere delle iniziali. Ma, seguendo questa interessantissima discussione, ho provato a fotografarlo e sembra ci sia qualcosa.F o Z dietro al Doge con I dietro al Santo? Grazie. Luigi.

Grossetto Francesco Foscari (1).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi ritrovo in mano questo povero grossetto di Francesco Foscari.  Mai avrei immaginato che potesse avere delle iniziali. Ma, seguendo questa interessantissima discussione, ho provato a fotografarlo e sembra ci sia qualcosa.F o Z dietro al Doge con I dietro al Santo? Grazie. Luigi.

grossetto Francesco Foscari.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 ore fa, Arka dice:

Parlando di giochi, possiamo farne un altro.

Perchè questo bagattino è attribuito a Padova?

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Dicci un po' (Non ricordo se c'è una motivazione particolare)

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, gixxer dice:

grossetto Francesco Foscari.JPG

Ciao!

Alla "F" ci arrivo .... la "Z" dovrebbe essere differente e a me non sembra sia tale.

Massari conosciuti con la "F" dietro il doge sono:

Francesco Pesaro che ha ricoperto l'incarico nel periodo 1421-1423

Francesco Molin che ha ricoperto l'incarico nel 1440

Francesco Lando che ha ricoperto l'incarico nel periodo 1445 - ?

A me sembra di scorgere una "P" a lato del Santo, quindi ricondurrei il grossetto al massaro Francesco Pesaro.

Sei d'accordo?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

sono nuovo del forum, ma sto cominciando ad interessarmi a questa passione!

Chiedo gentilmente informazioni su questa antica moneta, mal conservata, ritrovata in una vecchia collezione.

Dovrebbero essere 12 bagattini veneziani, ma, essendo totalmente ignorante in materia, non conosco nè l'epoca, nè altro.

Si riescono a leggere, oltre al 12 in basso, le scritte I (?)  . M .  (non si legge) . CVB (?) . cc m (?)

Potreste gentilmente farmi avere qualche notizia in merito ad anno, materiale, storia ed eventualmente valore??

Vi ringrazio anticipatamente

Eugenio Z.

FullSizeRender-20-02-21-11-17-1.jpg

FullSizeRender-20-02-21-11-17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luciano, non posso che essere d'accordo. Trattandosi di una moneta da studio ripulita, mi era parso di intravvedere le forme appuntite della z.....tipo quella che c'è sotto al cero del mio mezzanino nuovo. Che ti devo dire? Sto imparando cose interessantissime dalle discussioni e a volte non mi rendo conto delle banalità che scrivo. Luigi.

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, gixxer dice:

Direi trattarsi di soldo da 12 bagattini dal valore modestissimo.

Buon pomeriggio

Assolutamente così. E' un soldo da 12 Bagattini che, per quello che mi sembra di vedere, è a nome del Doge Alvise Contarini (1676-1684).

Moneta comunissima che, in queste condizioni (consunta, sbeccata e bucata), ha un valore molto modesto; è un tipo di moneta che spesso si trova nelle ciotole dei mercatini.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.