Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Arka dice:

Quello di Varesi è diverso dagli altri. Comunque un ipotesi per i venetiani la ho. Fusi per fare zecchini buoni? 

Arka

Diligite iustitiam

Ma sicuramente molti tesaurizzati. Se si fa un giro su acsearch, ne troviamo tanti, troppi. E potremmo aver risolto un piccolo mistero.

Modificato da fabry61
Awards

Supporter
Inviato

Buona serata

Certo, la fusione di questi "venetiani" per ricavarne zecchini ufficiali è la più probabile; questo non esclude che tanti si siano "salvati", perché tesaurizzati o perché hanno preso altre strade commerciali, che dalle coste africane possono essere approdati in Grecia, nei Balcani ed anche oltre.

Piuttosto qualche informazione sui "Maidini" ce l'ho e riguarda il loro valore commisurato ai Grossetti da navigar.

Da Marin Sanudo - Diarii:

ancora preseno a dì ….... nel dito consejo di X con la zonta, di far in zecha marche d'arzento 6000 in grossi di valuta di soldi 4 ½ l'uno per Levante, zoè a condur con le galie, maxime in Alexandria, dove vanno a l'anno grandissima quantità di arzenti. Et questo feno acciò li marcelli et mocenigi non andasseno fuora di la terra, et questi de lì corerano per soldi 5 l'uno chome fa li maidini. Et cussì fo facti li dici grossi, acciò con le galie potesseno andar, et come sara facti, quello sarà suso scrito noterò” (M. Sanudo, tomo I, col. 903)

Grazie al Sanudo la nebbia che avvolge questa moneta (Grossetto da navigar) viene in parte sollevata; sappiamo così che questo grosso non è coniato perché circoli nel dominio, non deve avere alcuna correlazione di peso e valore con i “Mocenighi” od i “Marcelli”, ed in generale con nessun'altra moneta veneziana, ma deve essere usato solo per il commercio in Oriente, soprattutto verso Alessandria, in sostituzione delle verghe o pezze d'argento, dei “Mocenighi” e dei “Marcelli”, così che questi non vengano più esportati.

Ci viene detto anche che, una volta arrivato in Levante, deve correre al valore di 5 soldi al pari dei “Maidini” e non al valore di 4 ½ soldi citato nella deliberazione che ne ha determinato la creazione; ci troviamo quindi inequivocabilmente di fronte ad una operazione meramente speculativa, che comporta un guadagno di ½ soldo per ogni grosso.

Trovo necessario fare anche qualche accenno riguardo ai “Maidini” citati nel testo del Sanudo.

Il termine “Maidino” è prettamente “venezianizzato”, così come spessissimo succede, ancora oggi, ai termini usati a Venezia e deriva dal nome “Maydin”, che in occidente è stato attribuito al mezzo Dirham in uso in Egitto nel XV Secolo.

La carenza d'argento in Egitto provocò la sospensione della coniazione del Dirham nel periodo che va dal 1397 al 1412; solo successivamente si riprese la sua coniazione, ma la nuova moneta era più piccola e leggera della precedente, pur conservando un buon titolo d'argento. Oltre a questa venne coniato il mezzo ed il quarto di Dirham.

Riguardo al suo valore, dobbiamo prestare fede a ciò che scrive il Sanudo, cioè 5 soldi veneziani.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A questo punto abbiamo queste informazioni:

Il Venetiano è scambiato a Venezia con 5 Lire di piccoli e ci vogliono 40 Maidini per avere lo stesso importo.

Il Maidino equivale anche a 5 Soldi veneziani.

Interpolando queste informazioni ne deriva che:

20 Soldi fanno 1 Lira = 4 Maidini

100 Soldi fanno quindi 5 Lire = 20 Maidini ... e non 40.

I conti non tornano .... salvo che - data l'ora - mi sia incartato.

Inviato

Leggendo gli ultimi interventi un neofita può rendersi conto di quanto complesso e intrigante sia portare avanti una collezione delle monete di Venezia con passione e studio. Certo ci vuole qualche sacrificio, soprattutto temporale, perchè lo studio di tempo ne porta via. Ma quale soddisfazione poter discutere le proprie idee e conclusioni confrontandosi con altri appassionati!

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Tornando agli scudi, ecco un altro Leonardo Donà (1605-1612) del massaro Costantino Pasqualigo.

969904744_Arka6D.thumb.jpg.83c806291b46fe1ff84f60b97e3c50ed.jpg        172041570_Arka6R.thumb.jpg.9c9d43f4d8998dae87a649b918d6f6fb.jpg

Il peso è di 31,36 grammi e il diametro di 42 millimetri. Il riferimento è Zub-Luciani 77.3 ed è proveniente dalla collezione Donà delle Rose. Sul Corpus non è segnalato lo scudo con questo massaro.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, 417sonia dice:

Il Venetiano è scambiato a Venezia con 5 Lire di piccoli e ci vogliono 40 Maidini per avere lo stesso importo.

Ciao Luciano leggi bene, al momento della sua emissione e quindi nel 1550 il "venetiano" è pari allo zecchino quindi a 10 lire di soldi, pertanto parità pura. E' con le varie svalutazioni che si arriva al valore della sua metà. 

Appena ho tempo posto il seguito del quesito che mi incarta.

A dopo. Ciao e buona giornata a tutti quanti.

Awards

Inviato

Qui è illustrato il bezzo di secondo tipo di Leonardo Donà. Coniato per la prima volta da Marino Grimani resistette solo fino a Giovanni Bembo (1615-1618).

489075835_Arka7D.jpg.8a0e8872239a2d4e082b0c56f6b84fa2.jpg        1099382340_Arka7R.jpg.13d898ab4da212834743362ad412cb71.jpg

La differenza con il bezzo precedente è data dalla legenda del rovescio che diventa SANCT MAR VEN. Il peso è di 0,46 grammi e il diametro 12 millimetri (rif.: Zub-Luciani 42.2).

Arka

Diligite iustitiam

• Triste 1

Inviato

Ragazzi datevi una bella calmata eh !! Come faccio a dare mi piace o altro a tutti se mostrate di continuo queste bellissime monete ed in particolare questi grossi scudoni d'argento ? Basta basta !

• Haha 1

Inviato

Se Ti danno fastidio gli scudoni, metti un mi piace sul bezzo..! :rolleyes:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
16 ore fa, 417sonia dice:

Eccomi e come sempre è un piacere, visto che siamo quasi tutti a casa. 

Il Tucci scrive:1579.... nella vendita dei groppi (sacchetti?) alle quali viene asseganto un valore di 2300 ducati "da lire 6 soldi 4" il Rotta (comittente della nave) ricava al netto 2276,7 venetiani (che figurano nei listini ducato veneziano a venetiano 1,8 l'uno),8) cioè poco meno di un venetiano ciascuno. Il guadagno visto che a Venezia gli zecchini correvano a lire 8 soldi 16 e i ducati a lire 6 soldi 4 fu notevole.

Ora facendo i dovuti calcoli o sono io che sbaglio o è il Tucci. Sono incartato.

Awards

Inviato

Poverino il bezzo.... Mamma mia che brutto ! ?

• Haha 1

Inviato
8 ore fa, Arka dice:

Tornando agli scudi, ecco un altro Leonardo Donà (1605-1612) del massaro Costantino Pasqualigo.

969904744_Arka6D.thumb.jpg.83c806291b46fe1ff84f60b97e3c50ed.jpg        172041570_Arka6R.thumb.jpg.9c9d43f4d8998dae87a649b918d6f6fb.jpg

Il peso è di 31,36 grammi e il diametro di 42 millimetri. Il riferimento è Zub-Luciani 77.3 ed è proveniente dalla collezione Donà delle Rose. Sul Corpus non è segnalato lo scudo con questo massaro.

Arka

Diligite iustitiam

Molto bello! E con un pedigree di tutto rispetto!! 

Inviato
3 ore fa, Faletro78 dice:

Poverino il bezzo.... Mamma mia che brutto ! ?

Se ne vedi di più belli avvisami.....che vado subito a prenderli?

• Grazie 1
Awards

Inviato

come curatore invito tutti a non essere razzisti verso monete basse (come me) né tantomeno razzisti al contrario verso monete alte (come me). ?

• Haha 1

Inviato

Quella di @faletro78 era solo invidia... Un soldino così lo sta cercando da anni... oo)

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ora tocca a un altro soldino, per gli amanti di questa tipologia, quello di Marcantonio Memmo (1612-1615).

1379002736_Arka2D.jpg.b7ff4e14b2bdf89ae84b9fe7a8c74335.jpg        843471358_Arka2R.jpg.91ed443aeaf83cfa23ada3cb5b04843b.jpg

Sul dritto c'è una croce di cardi accantonata da quattro losanghe e sul rovescio il leone alato a sinistra che poggia la zampa sul Vangelo. Il peso è di 0,56 grammi e il diametro di 14 millimetri (rif.: Zub-Luciani 54.1).

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Io conosco gente che sta cercando inutilmente di venderli da anni .... ?

• Haha 1

Inviato

E siamo arrivati all'ultimo soldo quello da 12 bagattini che fu coniato, dopo lunghe discussioni, da Antonio Priuli (1618-1623). Questa moneta fu coniata fino alla fine della Repubblica e qui è illustrato un esemplare di Francesco Contarini (1623-1624).

1232133389_Arka1D.jpg.1ff796387909c759365472435a56c32c.jpg        1819350748_Arka1R.jpg.8876609d002f90462efcb978f614f3ea.jpg

Sul dritto è rappresentato il leone di S. Marco e di fronte c'è il doge inginocchiato. Sul rovescio il Redentore identificato come DEFENS NOSTER. Il peso è di 1,71 grammi per 21 millimetri di diametro (rif.: Zub-Luciani 55.2).

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Bellissimo ... un pochino migliore dei miei:

Gr 1,76

Francesco Contarini A 24.jpg  Francesco Contarini B 24.jpg

Gr 1,89

Francesco Contarini A 50.jpg  Francesco Contarini B 50.jpg

Inviato (modificato)

Queste monete hanno circolato molto. E' difficile trovarle belle, almeno quelle del seicento...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato

Ecco i soldi già mi piacciono di più proprio perché trovarli belli data la forte circolazione è impegnativo, grazie per la condivisione.

Inviato

Anche il mio soldo da 12 è bruttino ma in compenso se ne vedono pochissimi.

image.png.d80a4f31538cf04e9826a6b74c6ced45.pngimage.png.7aa76ea7a7633357f1beed6eec8fd247.pngCarlo Ruzini (1732-1735) r Ribattuto. L'ingrandimento del R/ permette chiaramente di vedere il 2 alla base di S.Marco tagliato dalla linea di esergo. Pertanto il 12 bagattini è frutto di ribattitura su altro tondello. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@faletro78  Recupero tardivo, ma comunque apprezzato... :rolleyes:

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato
17 minuti fa, fabry61 dice:

Anche il mio soldo da 12 è bruttino ma in compenso se ne vedono pochissimi.

image.png.d80a4f31538cf04e9826a6b74c6ced45.pngimage.png.7aa76ea7a7633357f1beed6eec8fd247.pngCarlo Ruzini (1732-1735) r Ribattuto. L'ingrandimento del R/ permette chiaramente di vedere il 2 alla base di S.Marco tagliato dalla linea di esergo. Pertanto il 12 bagattini è frutto di ribattitura su altro tondello. 

Ciao!

Vero .... monete del Doge Ruzzini - salvo alcune come il Trairo - se ne vedono pochine ed altre, più visibili, sono spesso problematiche.

Inviato

Per le seicentesche, metto il mio Sagredo (anche questo non comunissimo mi risulta):

P2090119.JPG

P2090120.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.