Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete di Venezia

Risposte migliori

Supporter

Ciao!

Di Tomaso Mocenigo posso allegare queste monete:

Soldino, gr 0,30 - Massaro TS (Tomaso Soranzo)

Soldino T. Mocenigo D.jpg  Soldino T. Mocenigo R.jpg

e, quasi illeggibile, il Tornesello, gr 0,60

Tornesello.JPG   Tornesello2.JPG

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che i nominali credo che sia anche utile vedere i dogi. Ecco un ducato di Lorenzo Celsi (1361-1365):

586326985_Arka44D.jpg.84aa1bfd9f11332c9ce2077b0216404b.jpg       659420721_Arka44R.jpg.e15c23e3122874909682ac559bc088b1.jpg

Rif.: Zub-Luciani 122.11

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi inutile sottolineare la bellezza anche di questo ducato del Celsi. Tra l'altro ho sempre faticato a trovarne ovviamente anche in qualità più bassa... Infatti in collezione non ce l'ho. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Pasquetta

Del Doge Lorenzo Celsi ho solo il Tornesello, gr 0.69

Tornesello L. Celsi Coll..jpg

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro doge che mancava è Marco Corner (1365-1368). Qui è illustrato il suo ducato:

995746825_Arka46D.jpg.096bb08dabded5fad13932f120cac805.jpg       700914383_Arka46R.jpg.ba97f77bd6f4085a06d9f90da10c2267.jpg

La conservazione è inferiore ai ducati precedenti, ma non sempre è possibile trovare l'esemplare eccezionale...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Un altro doge che mancava è Marco Corner (1365-1368). Qui è illustrato il suo ducato:

995746825_Arka46D.jpg.096bb08dabded5fad13932f120cac805.jpg       700914383_Arka46R.jpg.ba97f77bd6f4085a06d9f90da10c2267.jpg

La conservazione è inferiore ai ducati precedenti, ma non sempre è possibile trovare l'esemplare eccezionale...
Arka
Diligite iustitiam

_20200413_154853.JPG_20200413_154829.JPG
La sua contraffazione in rame
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1179876338_Arka1D.jpg.fca87fee33265636f4abdda0247f114d.jpg       1883184593_Arka1R.jpg.38cdadcdf879444f61bfde4095f790ce.jpg

Repubblica di Venezia

Nicolò Tron (1471-1473)

Lira

Argento

Peso: 6,43 g    Diametro: 27 mm

D/ (foglia) (cuneo) NICOLAVS TRONVS (cuneo) DVX (cuneo), busto del Doge a s. con corno ducale

R/ (cuneo) SANCTVS (cuneo) (cuneo) MARCVS (cuneo), leone in soldo

Rif.: Zub-Luciani 88.1

Con il dogado di Nicolò Tron finisce il medioevo numismatico veneziano. Infatti è in questo periodo che la zecca di Venezia conia la prima lira. Ed è la prima in assoluto e così diventa moneta reale e non più solamente di conto. Sul dritto è rappresentato il busto del doge. Non è l'unico caso di ritratto sulle monete veneziane. Infatti abbiamo anche il ritratto di Cristoforo Moro, ma è rarissimo e probabilmente su una prova. Tron invece compare sulla lira e sul bagattino. Tuttavia la cosa non piaque al Maggior Consiglio e immediatamente dopo la morte di Tron e prima che venisse eletto il successore, viene emessa una delibera che specifica che il doge può essere rappresentato sulle monete solo in ginocchio davanti a San Marco. In tal modo abbiamo perso la possibilità di avere una bellissima collezione di ritratti dogali...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Affascinante moneta la lira del doge Tron, per il ritratto del capo dello stato che poverino doveva essere proprio brutto. Non è davvero semplice trovare una qualità simile soprattutto con il busto ben definito e con una sana patina vecchia, sinceri complimenti ad Arka. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Arka dice:

1179876338_Arka1D.jpg.fca87fee33265636f4abdda0247f114d.jpg       1883184593_Arka1R.jpg.38cdadcdf879444f61bfde4095f790ce.jpg

Repubblica di Venezia

Nicolò Tron (1471-1473)

Lira

Argento

Peso: 6,43 g    Diametro: 27 mm

D/ (foglia) (cuneo) NICOLAVS TRONVS (cuneo) DVX (cuneo), busto del Doge a s. con corno ducale

R/ (cuneo) SANCTVS (cuneo) (cuneo) MARCVS (cuneo), leone in soldo

Rif.: Zub-Luciani 88.1

Con il dogado di Nicolò Tron finisce il medioevo numismatico veneziano. Infatti è in questo periodo che la zecca di Venezia conia la prima lira. Ed è la prima in assoluto e così diventa moneta reale e non più solamente di conto. Sul dritto è rappresentato il busto del doge. Non è l'unico caso di ritratto sulle monete veneziane. Infatti abbiamo anche il ritratto di Cristoforo Moro, ma è rarissimo e probabilmente su una prova. Tron invece compare sulla lira e sul bagattino. Tuttavia la cosa non piaque al Maggior Consiglio e immediatamente dopo la morte di Tron e prima che venisse eletto il successore, viene emessa una delibera che specifica che il doge può essere rappresentato sulle monete solo in ginocchio davanti a San Marco. In tal modo abbiamo perso la possibilità di avere una bellissima collezione di ritratti dogali...

Arka

Diligite iustitiam

Credo che la Lira Tron sia il sogno nel cassetto di molti amanti e collezionisti della zecca veneziana... almeno per me lo è. Moneta speciale per quanto già detto da @Arka (non ho più "mi piace" per oggi, ma domani provvederò): congratulazioni anche per questa perla, per la conservazione e la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
51 minuti fa, terkel dice:

Credo che la Lira Tron sia il sogno nel cassetto di molti amanti e collezionisti della zecca veneziana... almeno per me lo è. Moneta speciale per quanto già detto da @Arka (non ho più "mi piace" per oggi, ma domani provvederò): congratulazioni anche per questa perla, per la conservazione e la patina.

Buona giornata

Vero! E' il sogno nel cassetto di molti collezionisti della zecca veneziana. Io per "consolarmi" ho il bagattino, ma non dispongo della foto.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono però entrambe monete rare, si trovano. Mi pare che anzi negli ultimi anni siano un po' più disponibili anche se si deve considerare il rapporto qualità-prezzo. Forse però rimane più difficile trovare il bagattino davvero molto bello. Io personalmente ho avuto 4 bagattini e 2 lire Tron in circa 15 anni. Naturalmente mi riferisco al fatto di averle tutte viste e valutate in mano non da foto. 

Modificato da Faletro78
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, Faletro78 dice:

Non sono però entrambe monete rare, si trovano. Mi pare che anzi negli ultimi anni siano un po' più disponibili anche se si deve considerare il rapporto qualità-prezzo. Forse però rimane più difficile trovare il bagattino davvero molto bello, li non è solo questione di prezzo è proprio difficile da trovare. Io personalmente ho avuto 4 bagattini e 2 lire Tron in circa 15 anni. Naturalmente mi riferisco al fatto di averle tutte viste e valutate in mano non da foto. 

Ciao!

Apperò, 4 bagattini e 2 lire non sono cotiche!

Complimentoni. Se non ricordo male a Verona, lo scorso novembre, Paolucci ne aveva 4 di lire.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la lira tron è una moneta molto particolare, che nonostante non sia poi così rara ha un prezzo considerevole, soprattutto se di qualità molto alta. Complimenti ad @Arka per la sua. Molto bella. Io ne ho una messa maluccio. È stata una delle mie prime monete messe in collezione più di 10 anni fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Apperò, 4 bagattini e 2 lire non sono cotiche!

Complimentoni. Se non ricordo male a Verona, lo scorso novembre, Paolucci ne aveva 4 di lire.

luciano

Confermo, e credo che siano ancora in vendita sul suo negozio online

Link al commento
Condividi su altri siti

331541117_Arka2D.jpg.7ab95ad23313e64bfc0c47a3ddbaf56b.jpg       1142767177_Arka2R.jpg.70e2c2ed83db7878dda703048c7cf62b.jpg

Repubblica di Venezia

Nicolò Marcello (1473-1474)

Mezza lira o Marcello

Argento

Peso: 3,17 g    Diametro: 25 mm

D/ NI' MARCELL'  S M VENETI, S. Marco stante a d. e il doge inginocchiato a d. reggono il vessillo, lungo l'asta DVX, ai lati Z - T

R/ (anello) + TIBI (anello) LAVS (anello) 3 (anello) GLORIA (anello), il Redentore seduto in trono

Rif.: Zub-Luciani 79.1; CNI VII, 5

Il successore di Tron, Nicolò Marcello, seguì le indicazioni del Maggior Consiglio e progettò la nuova moneta con il doge in ginocchio davanti a S. Marco. Nacque così la mezza lira chiamata Marcello in onore del primo doge che la coniò. Era stata progettata anche la nuova lira che non fece in tempo a vedere la iuce per l'improvvisa scomparsa del doge.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Discreto "Marcello", ma a nome del Doge successivo, Pietro Mocenigo - gr 3,26.

Massaro PM = Paolo Malipiero (16/11/1474)

Marcello Pietro Mocenigo.JPG  Marcello Pietro Mocenigo2.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel marcello postato da @417sonia è cambiato qualcosa rispetto al primo di Nicolò Marcello. Infatti a partire da Pietro Mocenigo la legenda del rovescio diventa TIBI SOLI GLORIA, invece di TIBI LAVS ET GLORIA. La nuova legenda resterà immutata fino all'ultimo marcello coniato quello di Lorenzo Priuli.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2020 alle 16:58, 417sonia dice:

Ciao!

Di Tomaso Mocenigo posso allegare queste monete:

Soldino, gr 0,30 - Massaro TS (Tomaso Soranzo)

Soldino T. Mocenigo D.jpg  Soldino T. Mocenigo R.jpg

e, quasi illeggibile, il Tornesello, gr 0,60

Tornesello.JPG   Tornesello2.JPG

saluti

luciano

Desidero fare agli amici un regalino. Qualche monetina tosta è in mio possesso ed anche se la foto non rende spero possiate godervela.

Tommaso Mocenigo denaro per Verona e Vicenza.

image.png.4a05696d9b3e96145785b68d55b0db3f.png

Modificato da fabry61
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.