Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

vorrei aprire questa discussione mostrandovi due denari, in questo periodo sto cercando di raccogliere informazioni su come meglio riconoscere i falsi di monete romane, soprattutto dei tanto falsificati denari.

Se qualcuno ha da consigliarmi qualche libro sull'argomento è ben accetto!, ma anche consigli e dritte; commentate pure qui sotto!

e come vi sembrano questi due denari? (anche se so che per foto è sempre difficile)

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di commentare! e buon proseguimento di giornata!

Ps:purtroppo caracalla non me lo fa caricare lo inserirò nel primo commento se riesco

c89cdbff-179a-442c-8786-185bc2050bfb.thumb.jpg.999732467eb5522621a8dcc7177c1524.jpg

14828154-6a5f-4d39-b00a-34641aaf4218.thumb.jpg.ab2bf8d20c8acb6f63e5d01686e14285.jpg

Inviato (modificato)
37 minuti fa, Ale.gio.12 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

vorrei aprire questa discussione mostrandovi due denari, in questo periodo sto cercando di raccogliere informazioni su come meglio riconoscere i falsi di monete romane, soprattutto dei tanto falsificati denari.

Se qualcuno ha da consigliarmi qualche libro sull'argomento è ben accetto!, ma anche consigli e dritte; commentate pure qui sotto!

e come vi sembrano questi due denari? (anche se so che per foto è sempre difficile)

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di commentare! e buon proseguimento di giornata!

Ps:purtroppo caracalla non me lo fa caricare lo inserirò nel primo commento se riesco

c89cdbff-179a-442c-8786-185bc2050bfb.thumb.jpg.999732467eb5522621a8dcc7177c1524.jpg

14828154-6a5f-4d39-b00a-34641aaf4218.thumb.jpg.ab2bf8d20c8acb6f63e5d01686e14285.jpg

Di questo non mi piacciono i bordi, lo stile e la superficie. Potresti postare una foto dei bordi? 

Modificato da Pablos

Inviato (modificato)
1 ora fa, Ale.gio.12 dice:
  •  032a5f25-bf24-4e3e-a3bf-8daf0d22f3e5.thumb.jpg.00f13db6dac3ae78171176bef36ff859.jpg6d98b5f7-323f-4b61-b208-fb8832a3a718.thumb.jpg.3b5ebd432dda9e5bda307f136be4a875.jpg

Questa, come già ha detto @Agricola, sembra reale perché non ha nulla fuori posto (confrontandola anche con altri denari) , vedo delle linee di espansione ed i caratteri sembrano genuini. 

Modificato da Pablos

Inviato
7 ore fa, Pablos dice:

Questa, come già ha detto @Agricola, sembra reale perché non ha nulla fuori posto (confrontandola anche con altri denari) , vedo delle linee di espansione ed i caratteri sembrano genuini. 

Si l’unica cosa che mi faceva dubitare é la capigliatura 

Inviato
Il 17/3/2020 alle 11:42, Pablos dice:

Di questo non mi piacciono i bordi, lo stile e la superficie. Potresti postare una foto dei bordi? 

Ecco qui i bordi

f247510b-b941-4008-ab8e-05ef0550c8a6.thumb.jpg.5bdfd94c315a06f8debd15c25269d888.jpg1089013797_22564a98-ccfa-457f-a9aa-c19073d06b66(1).thumb.jpg.e5299b5cdb3d64f870c6b1778b7bdfd7.jpg

Inviato
19 ore fa, Ale.gio.12 dice:

Ecco qui i bordi

f247510b-b941-4008-ab8e-05ef0550c8a6.thumb.jpg.5bdfd94c315a06f8debd15c25269d888.jpg1089013797_22564a98-ccfa-457f-a9aa-c19073d06b66(1).thumb.jpg.e5299b5cdb3d64f870c6b1778b7bdfd7.jpg

Mi scusi ma non comprendo le sue domande sull’autenticità delle sue monete..., da queste foto vedo che le monete sono state comprate probabilmente ad una asta e sono state già catalogate e giudicate autentiche, addirittura una ritenuta qSPL, quindi di che stiamo parlando...

Inviato
2 minuti fa, Sirlad dice:

Mi scusi ma non comprendo le sue domande sull’autenticità delle sue monete..., da queste foto vedo che le monete sono state comprate probabilmente ad una asta e sono state già catalogate e giudicate autentiche, addirittura una ritenuta qSPL, quindi di che stiamo parlando...

Credo sia comunque legittimo avere dubbi sull'autenticità, non fidandosi delle case d'asta

Inviato
Adesso, Pablos dice:

Credo sia comunque legittimo avere dubbi sull'autenticità, non fidandosi delle case d'asta

Certamente...

Bisognerebbe però precisarlo quando si apre una discussione, è una questione di correttezza.

E soprattutto i libri è bene leggerli prima di comprare monete che non si conoscono, non dopo....

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Sirlad dice:

Certamente...

Bisognerebbe però precisarlo quando si apre una discussione, è una questione di correttezza.

E soprattutto i libri è bene leggerli prima di comprare monete che non si conoscono, non dopo....

Su questo ti do pienamente la ragione

Inviato
Il 19/3/2020 alle 10:25, Sirlad dice:

Certamente...

Certo ma se viene da una casa d’asta non é detto che non possano essere riproduzioni!! Poi non capisco perché affrontare l’argomento con questa arroganza.... incomprensibile!!!

• Mi piace 1

Inviato
Il 19/3/2020 alle 10:25, Sirlad dice:

Certamente...

Continuo a non capire la sua voglia di far polemiche! Le monete sono state acquistate da aste certo sennò non potrei nemmeno detenerle, quindi di cosa sta parlando?

Inoltre se prestava maggiore attenzione al testo poteva notare che in primis l’intento era di farmi consigliare bibliografie e aneddoti per quanto riguarda i denari romani ( perché lei non può nemmeno immaginare quanti denari falsi passino in aste italiane e internazionali), in secondo luogo chiedevo pareri su due denari che in qualche modo non mi convincevano. 

Quindi si credo che sia lecito e ragionevole chiedere pareri su denari comprati in asta  proprio perché il mercato é inondato da riproduzioni spesso molto accurate 

Inviato (modificato)

@Ale.gio.12 ...  non tutto, ma concordo quanto scrivi.... l'arroganza  qui non dovrebbe esistere  specialente quando si posta una richiesta con   correttezza e gentilezza che  non si riscontra  nella maggior parte dei casi

Modificato da profausto

Inviato

Sinceramente non vedo tutti questi denari falsi nelle aste. Mentre ne vedo qualcuno su altri canali di vendita...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Ale.gio.12 dice:

Certo ma se viene da una casa d’asta non é detto che non possano essere riproduzioni!! Poi non capisco perché affrontare l’argomento con questa arroganza.... incomprensibile!!!

La mia non è affatto arroganza, semplicemente era una richiesta di mancanza di chiarezza e di correttezza da parte sua.

Lei ha aperto questa discussione dicendo che stava facendo una ricerca su come riconoscere i denari romani falsi, in realtà invece voleva molto più semplicemente sapere se le avevano venduto due patacche all’asta a cui aveva partecipato.

Non riesco proprio a capire, perché non dire molto semplicemente fin da subito “ ho comprato due denari imperiali in un’asta, ma ho dei dubbi sulla autenticità degli stessi, posso avere un aiuto”, sarebbe stato senz’altro molto più corretto.

Inviato
Il 21/3/2020 alle 16:36, Sirlad dice:

La mia non è affatto arroganza, semplicemente era una richiesta di mancanza di chiarezza e di correttezza da parte sua.

Lei ha aperto questa discussione dicendo che stava facendo una ricerca su come riconoscere i denari romani falsi, in realtà invece voleva molto più semplicemente sapere se le avevano venduto due patacche all’asta a cui aveva partecipato.

Non riesco proprio a capire, perché non dire molto semplicemente fin da subito “ ho comprato due denari imperiali in un’asta, ma ho dei dubbi sulla autenticità degli stessi, posso avere un aiuto”, sarebbe stato senz’altro molto più corretto.

Le ripeto che in primis era una richiesta di informazioni per quanto riguarda la bibliografia e aneddoti per riconoscere i falsi, e in secondo luogo ho anche postato due Denarii, che in qualche modo mi facevano pensare, ne ho molti altri di denarii ma questi due non mi convincevano, detto questo se vuol smettere di polemizzare il post e vuole rispondere ed essere costruttivo invece di intasarlo inutilmente, la sua sua risposta é ben accetta!!

Inviato
Il 21/3/2020 alle 13:42, profausto dice:

@Ale.gio.12 ...  non tutto, ma concordo quanto scrivi.... l'arroganza  qui non dovrebbe esistere  specialente quando si posta una richiesta con   correttezza e gentilezza che  non si riscontra  nella maggior parte dei casi

No ma infatti!! Odio l’arroganza! La mia voleva essere semplicemente una discussione costruttiva per tutti sulla falsificazione dei denari e ne ho postati due proprio per discuterne proprio perché c’erano degli elementi che non mi convincevano... ma ormai mi sono abituato, poi ci chiediamo perché i giovani non si avvicinano alla Numismatica!!! Se uno fa domande costruttive viene pure sbeffeggiato...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.