Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve community, non so se gia la conoscete, però volevo segnalarvi un utilissima applicazione per dispositivi Android (non se se è disponibile anche per iOS ma credo di si), atta alla catalogazione delle monete euro.

L app si chiama EURIK, e l ho trovata veramente ben fatta (e tralaltro mi sembra aggiornatissima), perchè permette moltissime personalizzazioni sulla propria collezione, sia che si tratti di soli commemorativi, che di serie divisionali ect, circolanti e non.

Inizialmente volevo farmi un foglio excel da stampare e tenere con me, ma avendo il portafoglio sempre pieno (ho sempre un marasma di 2€ pronti all occorrenza per una sostituzione con i 2€ CC quindi è gia troppo pieno ?) ho optato per questa comodissima soluzione, che straconsiglio a chi gia non la conoscesse, dato che si riesce facilmente a gestire l intero collezionato doppioni compresi.

Buona serata a tutti, sperando di essere stato utile.

Inviato

Ciao, indubbiamente le applicazioni del genere hanno la loro comodità e praticità, ma essendo un forte sostenitore del "Do It Yourself" ?, questa estate ho realizzato dei fogli Excel, che è possibile utilizzare sia in locale sia in cloud. Nel caso potessero servirti, contattami pure.

Inviato

Grazie, se dovessi averne bisogno ti contatterò di certo, per il momento però l app non mi sta deludendo ed è di facile e rapida consultazione all occorrenza.. Ti stimo sul Do It Yourself ???

Inviato

per la collezione euro io uso ""CollEuro" molto semplice carina e aggiornata.

per tutte le altre collezione (euro compreso) uso il sito numista. sito almeno per quanto mi riguarda il migliore non c'è una sola moneta che non abbia trovato, almeno fino al 2017... per il 2018 penso ci stiano lavorando

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 29/11/2018 alle 19:12, MetalGearSOLDI dice:

Salve community, non so se gia la conoscete, però volevo segnalarvi un utilissima applicazione per dispositivi Android (non se se è disponibile anche per iOS ma credo di si), atta alla catalogazione delle monete euro.

L app si chiama EURIK, e l ho trovata veramente ben fatta (e tralaltro mi sembra aggiornatissima), perchè permette moltissime personalizzazioni sulla propria collezione, sia che si tratti di soli commemorativi, che di serie divisionali ect, circolanti e non.

Ce l'ho! L'ho scaricata a inizio novembre (3 mesi fa'), l'avevo letta in qualche discussione qui sul forum, poi sono andata a leggermi le informazioni, le recensioni, ecc e mi trovo benissimo!

Inviato

Eurik la trovo perfetta secondo me la migliore e di facile utilizzo.

Manca solo possibilità di inserire quanto abbiamo pagato la moneta,la valutazione delle condizioni e secondo me quando si scarica il file exel estratto dalla app sarebbe bello avere anche le immagini delle monete con la descrizione

Non ho trovato niente sulle divisionali ? Dove si possono catalogare?

Inviato
Il 17/1/2019 alle 21:52, paesello dice:

Eurik la trovo perfetta secondo me la migliore e di facile utilizzo.

Manca solo possibilità di inserire quanto abbiamo pagato la moneta,la valutazione delle condizioni e secondo me quando si scarica il file exel estratto dalla app sarebbe bello avere anche le immagini delle monete con la descrizione

Non ho trovato niente sulle divisionali ? Dove si possono catalogare?

Ciao paesello, in realtà l app Eurik permette di registrare anche quei dati nell inserimento, basta solo impostare la voce apposita. Prova così:

Apri l app, apri il MENÙ (l icona in alto a destra con i tre puntini) e prosegui su IMPOSTAZIONI, quindi su GESTIONE DELLA MONETA imposti come MODALITÀ ESTESA. A quel punto se premi sul contatore di una moneta, invece che poter selezionare solo la quantità in possesso, troverai una finestra che permette di inserire anche le condizioni, l eventuale prezzo pagato e la data di acquisto/acquisizione della moneta/e.

Per quanto riguarda il file, viene estratto come XLS, quindi si possono aggiungere le immagini tramite Excel (io sono negato però con excel quindi non saprei dirti la procedura esatta, internet però fa miracoli a livello di tutorial).

Sulle divisionali invece non saprei aiutarti perchè colleziono solo circolati, e praticamente quasi solamente i CC.

Mi pareva comunque che si trovasse qualche app apposita per le divisionali quando avevo cercato un app per segnarmi le CC..se mi viene in mente, o la trovo nello store, te la indico appena possibile ???

Inviato

ottimo la spiegazione spero serva a qualcuno che come me non sapeva di questa possibilità, in effetti ieri sera guardandomi un po le funzioni dell' app sono riuscito a inserire quei dati che mi servivano.

almeno adesso abbiamo fatto una mini guida grazie a metal

Inviato
2 ore fa, paesello dice:

ottimo la spiegazione spero serva a qualcuno che come me non sapeva di questa possibilità, in effetti ieri sera guardandomi un po le funzioni dell' app sono riuscito a inserire quei dati che mi servivano.

almeno adesso abbiamo fatto una mini guida grazie a metal

Prego figurati ??

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti

Non so se questa è la sezione adatta per questa discussione ma spero che se così non sia vogliate scusarmi.

Ho iniziato da poco a collezionare 2 euro commemorativi e per non andare sui vari siti per chiedere informazione sulle varie monete ritrovate ho fatto qualche ricerca per trovare qualche app che mi consentisse l'identificazione senza andare a rompere in giro.

Alla fine ho trovato l'app Maktun che devo dire mi ha soddisfatto molto.Facendo le fotografie delle due facce identifica la moneta e estrae vita morte e miracoli della moneta.

Permette anche di memorizzarle e creare quindi la propria collezione.

Qualche foto di esempio

Screenshot_20200227-122623_Maktun.thumb.jpg.dda3f4bb28538eeea1c56bbbfe99617f.jpgScreenshot_20200227-122628_Maktun.thumb.jpg.2cad91836ab6db18586d24015387bc96.jpg

Volevo sapere se anche qualcuno di voi l'adopera o se avete trovato qualcosa di meglio.

Dimenticavo..non funziona solo con l'euro ma anche con tutte le monete ialiane e non.

Spero di non essere andato fuori tema o creato una discussione banale.Nel caso cancellate.

Buona giornata a tutti.

Screenshot_20200227-122633_Maktun.jpg

Inviato

Buongiorno @granarolo,

Benvenuto sul Forum e nel mondo dei 2 €.  Personalmente preferisco le schede che puoi trovare per Anno e per Stato sull ottimo blog Spagnolo che ti invio in privato. 

Un saluto 

Inviato

Ciao io promuovo x catalogare euro un app sempre aggiornata e ben fatta che si chiama eurik, ha tutte le funzioni indispensabili e mi trovo molto bene, avrei gradito poter inserire anche coincard e divisionali ma al momento non lo si può ancora fare.

Per identificare le monete posso consigliare un altra app coinoscope per tutte le monete anche non euro, ma c'è sempre dallo stesso sviluppatore anche quella solo per monete euro

Inviato
5 minuti fa, b8b8 dice:

Buongiorno @granarolo,

Benvenuto sul Forum e nel mondo dei 2 €.  Personalmente preferisco le schede che puoi trovare per Anno e per Stato sull ottimo blog Spagnolo che ti invio in privato. 

Un saluto 

Ciao..grazie per l'info..andrò sicuramente a dare un occhiata....

Inviato
Adesso, paesello dice:

Ciao io promuovo x catalogare euro un app sempre aggiornata e ben fatta che si chiama eurik, ha tutte le funzioni indispensabili e mi trovo molto bene, avrei gradito poter inserire anche coincard e divisionali ma al momento non lo si può ancora fare.

Per identificare le monete posso consigliare un altra app coinoscope per tutte le monete anche non euro, ma c'è sempre dallo stesso sviluppatore anche quella solo per monete euro

Ciao..si anche io ho provato Eurik...ottima per avere un catalogo sempre aggiornato..ma sono andato verso quella che ho segnalato per avere in un'unica app identificazione e catalogazione delle mie monete..certo con eurik ha la visione immediata di tutti gli euro per nazione e sai a primo colpo quelle che ti mancano...per farlo io mi sono fatto un file excel nazione per nazione con le foto e le didascalie dei vari euro e spuntando quelli che man mano riesco a trovare...un pò fai da te..ma fra maktun e questo file mi trovo bene..

Coinoscope me lo ero perso....proverò a darci un occhio e grazie per la segnalazione.

Saluti a tutti

Inviato
10 minuti fa, cristianaprilia dice:

@granarolo ti aiuto con questo file che creò un utente qualche anno fa, io lo utilizzo sempre e lo trovo molto utile. è da aggiornare e ti divertirai a colorare le caselle ed a inserisci le note che vuoi.

TABELLA EURO per lamoneta.xls 5 MB · 0 downloads

Caspita..questo è ultracompleto...io mi ero fatto qualcosa di più semplice...dalla cartella principale clicchi sulla moneta della nazione vai alla cartella della nazione con tutte le monete ed evidenziate le mie..molto semplice ma pratico per la mia collezione..e ho inserito le foto vere delle monete ritrovate.

Comunque grazie ancora per il file che mi divertirò a provare.Saluti

Inviato

@granarolo Ciao, per la catalogazione dei tuoi ritrovamenti in euro ti consiglio Eurocoins, molto completa sia per i 2€ commemorativi sia per le serie euro ordinarie

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Cantucky23 dice:

@granarolo Ciao, per la catalogazione dei tuoi ritrovamenti in euro ti consiglio Eurocoins, molto completa sia per i 2€ commemorativi sia per le serie euro ordinarie

Grazie..l'avevo già vista..ma come detto ne volevo una che identificasse e catalogasse...adesso stavo vedendo coindetect che mi sembra faccia la stessa cosa.qualcuno l'ha già usata?..ti ringrazio molto comunque per la tua segnalazione...

Supporter
Inviato

Da qualche parte ho sentito parlare di OpenNumismat, ma credo che si possa usare solo su PC... se ti può essere utile... :hi:

Inviato

Io uso Euro coin album. L'unica pecca è che non ha le tirature.

Inviato
Il ‎16‎/‎03‎/‎2020 alle 11:46, cristianaprilia dice:

@granarolo ti aiuto con questo file che creò un utente qualche anno fa, io lo utilizzo sempre e lo trovo molto utile. è da aggiornare e ti divertirai a colorare le caselle ed a inserisci le note che vuoi.

TABELLA EURO per lamoneta.xls 5 MB · 12 downloads

Ciao cristianaprilia,

Potresti rimettere il file (o magari il link della pagina originale dove era stato caricato l'Excel), perché da qui non si riesce a scaricare.

Grazie mille :)

Inviato
2 minuti fa, Gianlux dice:

Ciao cristianaprilia,

Potresti rimettere il file (o magari il link della pagina originale dove era stato caricato l'Excel), perché da qui non si riesce a scaricare.

Grazie mille :)

A me lo scarica, non so che dirti. Non c'è una pagina, era in una vecchissima discussione di qualche anno fa ed è  andato perso con l'aggiornamento del forum, in passato lo aveva anche ricaricato Pino. forse è solo un tuo problema, anche perchè vedo che ci sono stati altri che lo hanno scaricato e non hanno detto niente.

Inviato
Il ‎17‎/‎03‎/‎2020 alle 17:43, cristianaprilia dice:

A me lo scarica, non so che dirti. Non c'è una pagina, era in una vecchissima discussione di qualche anno fa ed è  andato perso con l'aggiornamento del forum, in passato lo aveva anche ricaricato Pino. forse è solo un tuo problema, anche perchè vedo che ci sono stati altri che lo hanno scaricato e non hanno detto niente.

OK, sarà un problema del PC...riproverò da un altro.

Grazie lo stesso

Inviato

Io utilizzo da anni EuroCoins e la considero un'ottima app, mi sono sempre trovato benissimo.
La grafica è chiara, ci sono le informazioni essenziali (descrizione monete e spesso anche le tirature) e gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti.

Purtroppo però c'è in programma la versione 2.0 (per vederla in anteprima bisogna entrare nella sezione About e toccare sul logo dell'app) e ho visto che con il prossimo aggiornamento la grafica verrà un po' stravolta in peggio ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.