Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

moneta apparsa su Catawiki e descritta come quadrans con il ? . Il venditore scrive anche di averla presa in un'asta Bertolami  del 2019, ho provato a cercarla ma non sono riuscito a trovarla, il peso dichiarato è di 68gr .

Dalle foto pultroppo non si distingue bene ma a me pare di vedere i volti dei Dioscuri con Pileo, e mi farebbe pensare al Sestante della Serie Librale Apollo/Apollo Crawford 18/5 . Cosa ne pensate?

9eaf8487-6ba6-4237-af9a-432cc7f03164.jpg

85ce5ebd-154a-4066-95cf-de2aa3b858f4.jpg

38355544-d893-4548-9913-f648637ecb92.jpg

b40c421f-b97a-4708-b9d0-770d08f2ad9f.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Neanche il venditore si pronuncia su cosa dovrebbe essere. Mi sembra strano che Bertolami possa aver messo in asta un pezzo senza classificarlo.

Avendo chiuso a 53€ direi che non è piaciuto.

Modificato da Scipio

Inviato

Certamente ha tutta l'apparenza di una consunta moneta fusa. Quale però è arduo immaginarlo .... 

Aggiungo un'altra considerazione. L'utente @franco obetto, appassionato ed esperto di monetazione fusa, ritiene impossibile l'esistenza di fusi consunti. Questo perché nella sua opinione i fusi hanno circolato troppi pochi anni, per arrivare a livelli di usura significativi. Non so se abbia ragione, ma mi sembra giusto parlarne ... (spero che si pronunci lui stesso) 

Inviato

Può essere consunta dal tempo e da eventuale ripulitura,  (mia opinione) cmq spero intervenga @franco obetto per imparare qualcosa in più 

Inviato

Un bel po’ di consunzione per una moneta con più di duemila anni di storia, mi sembra il minimo..., mi stupirebbe il contrario.

Personalmente trovo la moneta di @Zenzero molto interessante, merita di essere studiata per bene.

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Un bel po’ di consunzione per una moneta con più di duemila anni di storia, mi sembra il minimo..., mi stupirebbe il contrario.

Personalmente trovo la moneta di @Zenzero molto interessante, merita di essere studiata per bene.

Io concordo incondizionatamente. Ho solo voluto riportare una linea teorica diversa ...

Inviato

Del resto, anche io non ho esitato ad acquistare un'oncia molto consunta (asta Tintinna 41 (04/10/14), lotto 1005):

86 - Foto.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

io personalmente trovo i fusi troppo difficili da valutare, non ne ho mai comprato uno, anche se li trovo affascinanti. interessante l'osservazione di @franco obetto, in effetti non erano fatti per stare in tasca e penso neanche nella bisaccia. Tuttavia probabilmente la corrosione fa tanti e più danni della circolazione.

Mi piacerebbe sentire anche cosa ne pensa @Tinia Numismatica.

Inviato
52 minuti fa, Scipio dice:

io personalmente trovo i fusi troppo difficili da valutare, non ne ho mai comprato uno, anche se li trovo affascinanti. interessante l'osservazione di @franco obetto, in effetti non erano fatti per stare in tasca e penso neanche nella bisaccia. Tuttavia probabilmente la corrosione fa tanti e più danni della circolazione.

Mi piacerebbe sentire anche cosa ne pensa @Tinia Numismatica.

Partendo dal presupposto che il valore di quelle monete era intrinseco, non mi fossilizzerei troppo sulle impronte , se pesava come un quadrante, valeva come un quadrante.... anche se fosse stato una zappa.....niente di più facile che sia stato fatto simile ad un quadrante , come morfologia, per praticità di uso e trattativa. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.