Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Presenti nel nord della Mesopotamia fino dai tempi più antichi della storia, con la caduta del regno di Mitanni nel XIII sec. A.C. inizia l'ascesa politica degli Assiri, non interrotta dall'irrompere dei 'popoli del mare' ai quali riescono a resistere .

Dall' XI sec. A.C. e per 500 anni, il loro impero, connotato da terrore e violenza, si impone su larga parte dell'area, quasi sempre con guerre delle quali, nei documenti pervenutici, i loro sovrani fanno vanto dei massacri e delle distruzioni : Sennacherib prendendo Babilonia si vanta di averla ridotta "simile ad un acquitrino" .

Pochi anni dopo il loro ultimo grande re Assurbanipal, la loro capitale Ninive nel 612 A.C.  è distrutta da Medi e Babilonesi ponendo fine all'impero assiro .

Guerrieri sempre, gli Assiri, quasi in preparazione alla guerra praticano la caccia, ben illustrata nei bassorilievi pervenutici che propongono scene con forti raffigurazioni soprattutto degli animali colpiti : celebre l'immagine della leonessa trafitta e morente, che si trascina ormai sulle sole zampe anteriori lanciando l'ultimo ruggito di dolore .

 

501 Impero Assiro.jpg

502.jpg

503.jpg

504.jpg

505.jpg

506.jpg

507.png

508.jpg

509.jpg

510.jpg

511.jpg

512.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.