Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sto sistemando la mia collezione di monete di Napoleone. Possiedo, tra le varie 5 lire, quella del 1810 zecca di Bologna, che dovrebbe essere rara.

Allego le immagini per lo stato di conservazione, per quanto si possa capire.

Quanto potrebbe valere?

5 Lire 1810 B - 1
5 Lire 1810 B - 2

Grazie 1000!

Supporter
Inviato

Buonasera @dancab. Si tratta di una 5 lire 1810 zecca di Bologna del primo tipo. Effettivamente è considerata come rara. Date le condizioni non particolarmente buone, è difficile dare una stima economica corretta... Potresti trovare qualcuno che ti direbbe 200/300 euro, come 20/30 euro. Personalmente la valuterei tra i 50 e 100 euro massimo. Purtroppo il volto di Napoleone è proprio malridotto. Si fa fatica a capire dove finisca la fronte e dove inizino i capelli. Perfino l’orecchio è poco distinguibile dal resto. Invece, il rovescio non è malaccio... Fosse stata una 5 lire del II tipo, la musica sarebbe cambiata enormemente (riguardo l’ipotetico valore economico).

Comunque, in qualità di curatore della monetazione napoleonica, se volessi mostrarci altri esemplari della tua collezione di monete di Napoleone, saresti il benvenuto ?

Inviato
30 minuti fa, lorluke dice:

Buonasera @dancab. Si tratta di una 5 lire 1810 zecca di Bologna del primo tipo. Effettivamente è considerata come rara. Date le condizioni non particolarmente buone, è difficile dare una stima economica corretta... Potresti trovare qualcuno che ti direbbe 200/300 euro, come 20/30 euro. Personalmente la valuterei tra i 50 e 100 euro massimo. Purtroppo il volto di Napoleone è proprio malridotto. Si fa fatica a capire dove finisca la fronte e dove inizino i capelli. Perfino l’orecchio è poco distinguibile dal resto. Invece, il rovescio non è malaccio... Fosse stata una 5 lire del II tipo, la musica sarebbe cambiata enormemente (riguardo l’ipotetico valore economico).

Comunque, in qualità di curatore della monetazione napoleonica, se volessi mostrarci altri esemplari della tua collezione di monete di Napoleone, saresti il benvenuto ?

Grazie :) Da inesperto l’avevo valutata intorno ai 70 euro, più che altro per la rarità e per quello che ho visto in giro, ma qui sicuramente saprete indirizzarmi meglio.

Non mancherò nel mostrare la mia piccola collezione, sto man mano prendendo esemplari in condizioni migliori, sono appassionato della monetazione napoleonica. Sarà un processo che richiederà tempo, le monete in ottima conservazione, giustamente, richiedono un certo tipo di ricerca ed investimento ;)

Supporter
Inviato
1 ora fa, dancab dice:

Non mancherò nel mostrare la mia piccola collezione, sto man mano prendendo esemplari in condizioni migliori, sono appassionato della monetazione napoleonica. Sarà un processo che richiederà tempo, le monete in ottima conservazione, giustamente, richiedono un certo tipo di ricerca ed investimento ;)

Anch’io sono un grande appassionato (nonché collezionista) della monetazione napoleonica. Il mercato stravede letteralmente per le alte conservazioni (specie di questo genere di monete) e, infatti, i prezzi seguono un andamento quasi esponenziale man mano che si procede verso il fatidico FDC. Tra l’altro, come hai giustamente osservato, oltre all’aspetto economico, è necessaria una buona dose di pazienza e ricerca del pezzo giusto. Non bisogna mai avere fretta nell’acquisto, a meno che non ci si innamori di un determinato pezzo. E, allora, come si suol dire: “Al cuore non si comanda!” ?

Rimanendo in tema, mi permetto di mostrare una 5 lire 1810 zecca di Bologna del II tipo, presente alla prossima asta Varesi. Si tratta di una moneta estremamente rara e veramente ostica da trovare in simili condizioni. 

3B2556BE-B0A5-4341-811A-AB6A8051B215.jpeg

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

secondo me un centinaio di euro li vale ancora. Il problema è di trovare qualcuno che te li dia  ???

In effetti è proprio vero. È veramente difficile dare una valutazione economica certa sia sulle basse conservazioni che su quelle altissime, soprattutto nell’ambito delle napoleoniche, che è una delle monetazioni che più “subisce” le estremizzazioni del mercato: iper-valutazione dei FDC (o quasi) e svilimento delle quotazioni delle basse conservazioni. È per quello che all’inizio ho detto che potrebbe esserci qualcuno che la valuterebbe 200/300 euro, così come 20/30 euro. Diciamo che solitamente il giusto sta nel mezzo ma bisogna riconoscere che un fattore 10 è un bel gap ?

Inviato
49 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao

l’amico @lorluke ti ha già detto tutto. A mio parere si tratta di un MB. A dispetto della rarità le conservazioni basse ultimamente soffrono davvero tanto, molto più che in passato. Comunque è un ‘10 Bologna, e secondo me un centinaio di euro li vale ancora. Il problema è di trovare qualcuno che te li dia  ???

Grazie :) Ho visto, infatti, un distacco notevole tra le varie conservazioni, per questa tipologia di monete cerco di prendere quella che mi piace di più in base allo stato. Di sicuro ho già imparato molto da questa discussione su come orientarmi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.